Vai al contenuto
Melius Club

Mc 275: l’icona di McIntosh

Messaggi raccomandati

Il 11/12/2025 at 09:34, doctor ha scritto:

Lascia stare Aliexpress per queste cose.

io per il mio 275 ho preso le Gold Lion made in Russia e vanno molto bene.

sulla baia c’è un venditore professionale con negozio ad Ascoli Piceno che le aveva.

Link al commento
https://melius.club/topic/15883-mc-275-l%E2%80%99icona-di-mcintosh/page/6/#findComment-1652847
Condividi su altri siti

• 5 settimane dopo...
  • 5 settimane dopo...

@LmlPur avendo avuto molti valvolari non ho mai  cambiato valvole  che avevano finito la loro vita, sia le preamplificatrici  che le finali. Ho cambiato parecchie  valvole, sia ai  miei integrati e anche ai finali, Mac e non,  ma che  ancora funzionanti. I cambi  li ho fatti  solo per provare   se riuscivo a scorgere  qualche lieve differenza. Ho chiesto varie volte a esperti  che mi hanno ribadito che quando le valvole  sono in dirittura d'arrivo  si inizia a sentire meno bene . Qualcuno mi ha detto che i dettagli  perdono definizione o i bassi iniziano a gonfiarsi. Però è  anche vero che i nostri orecchi  si abituano  a un determinato suono  e esiste il rischio che non ci accorga  di questo lento peggioramento del suono. Comunque , a parte questi sintomi  di inizio  della fine  delle valvole   penso che a un certo punto   si fermino completamente , un po' come succede a una lampadina che non si accende più. In questo caso l'apparecchio non funziona  più. Chiedo a chi ha provato sulla propria pelle  se più o meno funzioni così.Pee il bias dipende dagli apparecchi. Alcuni   necessitano di regolazione altri no. Il 275 non l'ho mai avuto ma penso che abbia l'autobias incorporato. Ciao, buona giornata.

gianni

Link al commento
https://melius.club/topic/15883-mc-275-l%E2%80%99icona-di-mcintosh/page/6/#findComment-1702029
Condividi su altri siti

• Moderatori

@Lml confermo essenzialmente quanto già scritto da Gianni @giannisegala.

Per mia esperienza con il finale MC2102, quando iniziano ad esaurirsi le valvole finali (KT88), è facilmente avvertibile in particolare una diminuzione della forza sulle basse frequenze, il suono diventa “moscio”.

Sì, il finale MC275 ha auto bias, mentre ad esempio per mio ex MC2102 (in realtà ne avevo due), era necessario tarare il bias dopo sostituzione delle valvole KT88, cosa che comunque non ho mai fatto, soprattutto perchè il dimmer per fare la regolazione era posizionato all’interno in una posizione difficile da raggiungere. 
Roberto 

Link al commento
https://melius.club/topic/15883-mc-275-l%E2%80%99icona-di-mcintosh/page/6/#findComment-1702141
Condividi su altri siti

4 ore fa, giannisegala ha scritto:

@LmlPur avendo avuto molti valvolari non ho mai  cambiato valvole  che avevano finito la loro vita, sia le preamplificatrici  che le finali. Ho cambiato parecchie  valvole, sia ai  miei integrati e anche ai finali, Mac e non,  ma che  ancora funzionanti. I cambi  li ho fatti  solo per provare   se riuscivo a scorgere  qualche lieve differenza. Ho chiesto varie volte a esperti  che mi hanno ribadito che quando le valvole  sono in dirittura d'arrivo  si inizia a sentire meno bene . Qualcuno mi ha detto che i dettagli  perdono definizione o i bassi iniziano a gonfiarsi. Però è  anche vero che i nostri orecchi  si abituano  a un determinato suono  e esiste il rischio che non ci accorga  di questo lento peggioramento del suono. Comunque , a parte questi sintomi  di inizio  della fine  delle valvole   penso che a un certo punto   si fermino completamente , un po' come succede a una lampadina che non si accende più. In questo caso l'apparecchio non funziona  più. Chiedo a chi ha provato sulla propria pelle  se più o meno funzioni così.Pee il bias dipende dagli apparecchi. Alcuni   necessitano di regolazione altri no. Il 275 non l'ho mai avuto ma penso che abbia l'autobias incorporato. Ciao, buona giornata.

gianni

Allora vivo sereno per parecchio… circa un paio d’anni fa ho cambiato le Kt 88 perché una valvola originale ha deciso di lasciarmi… 

Link al commento
https://melius.club/topic/15883-mc-275-l%E2%80%99icona-di-mcintosh/page/6/#findComment-1702280
Condividi su altri siti

• Moderatori
6 minuti fa, giannisegala ha scritto:

bias sui tuoi 2102 quando cambiasti le valvole?

Caro Gianni, sono stato più volte tentato di portare il finale alla StudioLab di Roma (all’epoca era centro assistenza Mc) per far fare la regolazione (bisognava capovolgere il finale e poi aprirlo), ma alla fine ho sempre rinunciato e sono stato felice comunque. Poi ricordo che un appassionato che aveva il finale MC2102 (se non erro @nizzo) scrisse su questa sezione che anche lui aveva cambiato le valvole KT88, e dopo il cambio facendo verificare da un suo amico tecnico il bias, alla fine non aveva dovuto regolare nulla o quasi, e mi misi definitivamente l’anima in pace. 😊

Alla peggio penso che sarebbero durate meno, ma tanto il 2102 “sfrutta” molto meno le sue 8 KT88 rispetto a quello che fa il 275 con le sue 4 KT88. 
Poi, se si fa fare un controllo, dopo un cambio valvole, è meglio.

All’epoca, se non ricordo male, avevo 8 set di KT88, 16 valvole operative, e 16 di ricambio. Avrei voluto tenere a vita i due MC2102, e ancora non mi perdono di non averne tenuto almeno uno dei due. 
Ciao, Roberto 

Link al commento
https://melius.club/topic/15883-mc-275-l%E2%80%99icona-di-mcintosh/page/6/#findComment-1702580
Condividi su altri siti

Il Mc275 ha un sistema di autobias passivo, semplice, che autostabilizza il bias (esistono pro e contro rispetto ad un sistema che permette viceversa la regolazione). Nei finali con regolazione "manuale" del bias, questa serve non tanto ad aumentare la durata delle finali (anche, indirettamente), quanto a far funzionare correttamente le valvole. Il primo parametro che risente di una scorretta regolazione del bias è certamente la distorsione di incrocio, avvertibile e fastidiosa. La seccatura per molti finali di qs tipo è che la regolazione è talmente scomoda (mi ricordo certi finali ARC che ho avuto....) che alla fine, pur essendo teoricamente alla portata di un utente mediamente esperto, nessuno la fa. Devi ribaltare il finale, aprirlo, punti inaccessibili, ecc ecc. Però esistono sistemi di regolazione del bias già presenti sui finali CJ di 40 anni fa che, grazie a semplici LED, consentono una regolazione immediata (basta un cacciavite). Oppure, come avviene per esempio nei finali VTL ST-85 e Manley Snapper in mio possesso, ci sono dei punti di lavoro (per inserzione delle sonde del multimetro, e del cacciavitino) facilmente accessibili sul telaio: con qualunque multimetro digitale hai la conferma, dopo aver regolato la corrente di riposo, di far lavorare le valvole al 100%, o puoi arbitrariamente decidere di farla variare in base alle tue esigenze (valvole compatibili per un determinato circuito, ma non sovrapponibili al 100%, ecc).

Devo confessare una cosa: che, misurando con il multimetro quanto affermo, variazioni fino al 10%-15% della corrente di bias io non riesco mai ad avvertirle, in un senso (aumento) o nell'altro (diminuzione).

ps: il finale Mc2102 è sempre stato nel mio mirino, dal 2004 o giù di lì, ma per una ragione o per l'altra non ho mai concluso. Se mi libero di un po' di spazio, un giorno, chissà: se ne trovano a prezzi interessanti. Certo, avere un finale dove diventa complicato regolare il bias, sarebbe per me psicologicamente limitante (mi piace verificare...). Ma c'è un manuale di servizio da qualche parte?

Link al commento
https://melius.club/topic/15883-mc-275-l%E2%80%99icona-di-mcintosh/page/6/#findComment-1702594
Condividi su altri siti

• Moderatori
11 ore fa, wiking ha scritto:

Ma c'è un manuale di servizio da qualche parte?

Approfondii la cosa prima con McIntosh USA e poi con la StudioLab. StudioLab mi fornì anche uno schema elettrico con indicato il potenziometro per fare la regolazione (non ci sono indicatori, bisogna misurare con un multimetro). Se ritrovo qualcosa la posto (avevo anche stampato le e mail di McIntosh). Ricordo che in una mail mi risposero che le KT88 erano cmq solo una goccia del mare di tutto il progetto di quel finale. 😊

• Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/15883-mc-275-l%E2%80%99icona-di-mcintosh/page/6/#findComment-1702650
Condividi su altri siti

Il tipo che mi vendette il 2102 cambiò le originali KT 88 con le 6550. In questo caso fu costretto a regolare il bias.Lui comunque era un grande esperto  di valvole . Io sinceramente non saprei dove mettere le mani. Con le 6550 , lui sosteneva che  andasse meglio . Questione di gusti penso io. Comunque si sentiva davvero bene. Le stesse valvole ora le ho  a bordo dei miei  Audio Research, il  VT50 e penso anche  sul  Classic 30. 

• Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/15883-mc-275-l%E2%80%99icona-di-mcintosh/page/6/#findComment-1702767
Condividi su altri siti

@giannisegala le 6550 suonano bene se si sceglie una buona valvola, ma suonano anche molto più piano, quindi va valutato, se si ascolta a bassissimo volume potrebbero anche piacere di più, ma sono anche più limitate oltre che sul volume anche sulla dinamica, ma sono scelte anche consapevoli in determinati casi, solitamente sono più raffinate.

Comunque se usi il VT50 che volume non ne ha proprio posso anche capire che non è di tuo interesse l'alto volume, il Classic 30 non lo conosco.

Non sono un giostraio, ma un ampli di quel costo per sentire poco più che i sussurri per me non ha il minimo senso.

Che poi fin dove arriva può suonare anche bene, ma non con quei limiti e quei costi, almeno per i miei canoni.

Non denigro il marchio in assoluto, perchè molti prodotti a me piacciono, ma li a quel costo per me ha veramente troppi limiti.

Quindi se ti è sufficiante il VT50 può esserlo anche il 2102 con le 6550, ma non per tutti.

Link al commento
https://melius.club/topic/15883-mc-275-l%E2%80%99icona-di-mcintosh/page/6/#findComment-1703396
Condividi su altri siti

@PietroPDPCiao Pietro,   molto strano,  col  volume del pre non arrivo nemmeno a metà corsa.Va bene che la mia stanza è poco più di 15 metri, va bene che non ascolto a volumi altissimi ma ti posso  garantire che  se alzo  ballano perfino  i vetri. Altro che sussurri!!! Forse il tuo aveva qualche problema o le valvole erano in via di   esaurimento. Poi  riguardo il costo mica costa così caro.  Almeno , io lo avevo  pagato  un prezzo , diciamo ancora umano. Torniamo all'argomento iniziale altrimenti il buon Zagor ci   tirerà gli orecchi. Tu hai avuto ancora apparecchi dove le valvole che si erano esaurite completamente  ciao ,grazie,   a presto.

gianni

gianni?

Link al commento
https://melius.club/topic/15883-mc-275-l%E2%80%99icona-di-mcintosh/page/6/#findComment-1703902
Condividi su altri siti