Vai al contenuto
Melius Club

Viste da vicino, le nostre testine

Messaggi raccomandati

Inviato

@flamenko ok , c'e' di meglio e non ci piove ma la differenza tra non dico una 103 ma qualcosa intorno ai 1000/1500 e pure 2000 rispetto ad oggetti che superano facilmente  i 10k dov 'e' ? Si riesce a coglierne appieno questa o queste differenze , queste nuances , queste sfumature ? perche' non penso si passi dalle stalle alle stelle

Inviato
53 minuti fa, ar3461 ha scritto:

Si riesce a coglierne appieno questa o queste differenze , queste nuances , queste sfumature ? perche' non penso si passi dalle stalle alle stelle

mah... in generale, con un sistema minimamente adeguato direi che il cambio di una testina è quello che ti da maggiore garanzia di avvertire il cambiamento. Poi, dipende molto dal "metro" impiegato per quantificare questo cambiamento.

Inviato

@scroodge se si parte da una buona testina diciamo da 2000 euro e passo ad altra da 10k mi aspetto I cantanti o i gruppi che suonino davanti a me... Altrimenti 8k di differenza li vedo un enormità... A mio modestissimo parere

Inviato

@ar3461 sicuramente uno si aspetta tanto ed è giusto, ma ricordati che più si sale più diventa logaritmico, da 500 a 1000 senti differenze, poi devi andare da 1000 a 2000/3000 e sempre di più.

se prima solo raddopiando il prezzo avevi delle belle differenze poi il rapporto diventa sempre più sfavorevole

• Melius 1
Inviato
2 ore fa, ar3461 ha scritto:

c'e' di meglio e non ci piove ma la differenza tra non dico una 103 ma qualcosa intorno ai 1000/1500 e pure 2000 rispetto ad oggetti che superano facilmente  i 10k dov 'e' ? Si riesce a coglierne appieno questa o queste differenze , queste nuances , queste sfumature ?

Le testine, non sono DAC ...  tra di loro le differenze sono chiaramente percepibili già nella stessa fascia di prezzo, poi salendo, le qualità, aumentano, anche se non proporzionalmente al costo. Ovviamente, per apprezzarle, necessità di un set up analogico correttamente tarato, e adeguato. 

• Thanks 1
Inviato
2 ore fa, ar3461 ha scritto:

Si riesce a coglierne appieno questa o queste differenze , queste nuances , queste sfumature ?

Però una testina da 10k la senti in tutte le sue sfumature se implementata in un contesto adeguato e perfettamente calibrato a livello gira, braccio, shell, cavi del braccio, pre phono, eventuale step up, ampli cavi e diffusori... ecco, in questo caso sentirai belle differenze, sempre considerando gusti e metro di giudizio soggettivi.

Al contrario, in un impianto di miti pretese non sentirai grandi differenze, specialmente se uno dei componenti fa da collo di bottiglia, tutto suonerà al livello "imposto" da quest'ultimo

Inviato
4 ore fa, ar3461 ha scritto:

perche' non penso si passi dalle stalle alle stelle

Pensi male……🤗

Inviato

@flamenko dici ? Io ho ed ho avuto buone/ottime testine in un set up non disprezzabile pero' onestamente le testine mc top non puoi ascoltarle preventivamente , oggi come oggi ancora piu' difficile anche nei negozi fisici fare prove , si acquista al buio per cifre abbastanza altine ? Io onestamente qualche remora l'ho , infatti fino ad oggi il mio limite per acquisto mc e' stato intorno ai 2k...oltre non riesco a superare la soglia , mio limite sicuramente ...anche in presenza di ripeto un set-up non proprio disprezzabile ...

p.s. mc presenti e passate : Lyra Helicon  SL , Spectral mcr signature , VdH grasshopper ( forse questa piu' caruccia come prezzo...) , Highphonic mc-a3 mono  queste passate , attuali denon dl103 , Kiseki blue silver spot e Kiseki Purpleheart , Red Rose Petal ( anche questa piu' caruccia ...) shure V15 III , in attesa : Dyna XX2 mk2...forse 🤑

Inviato

Io ho finito di considerare solo più costa e più be valida.

Penso di avere un impianto importante e musicale,dove i limiti sono molto alti 

Per esempio fino ad adesso come testina principale ho avuto la MySonic Lab Platinum.

Però almeno nella mia configurazione,non mi dava quella emozione che cerco e vorrei.

Ho deciso dato che come seconda testina ho una Audio technica AT-OC 9XLM,che mi coinvolge di più Quindi ho preso mi arriva fra tre giorni il nuovo Top della Audio technica 1000 con il suo step up.

Pur costando circa la metà ,( e poi sui prezzi si potrebbe aprire un mondo),conoscendo il suono di questo marchio ,sono sicuro che troverò quello che voglio e cerco 

Inviato
4 ore fa, jedi ha scritto:

con il suo step up

fino ad oggi utilizzavi il phono interno del Dartzeel, o sbaglio?

Inviato

@alexis

Pensa che ho letto che uno diciamo in mala fede senza neanche averla sentita ,la criticava apertamente perché ha le bobine messa in modo rivoluzionario 

Mi ricorda come nella mia altra passione ,il video ,hanno criticato Sony GTZ 380, perché quando lo ho acquistato ,hanno tirato fuori delle diciamo stupidate riguardo al contrasto .

Ma almeno vedilo e poi giudica ,ma vedo che il rosicamento ,che per me è imbecillità non ha confini

Inviato

@Suonatore

Si ,e per l'altra Audiotecnica il pre fono M2tech con la sua alimentazione separata ,che suona molto bene .

Unico neo,che per alcuni costa troppo poco ,e mi rifaccio al discorso di prima riguardo ai prezzi

Inviato

@jedi parli del Nash ? Certo che comunque tra le 2 A.T. da te citate c'e' una bella differenza di prezzo ...

Inviato
23 ore fa, ar3461 ha scritto:

le testine mc top non puoi ascoltarle preventivamente

top di prezzo

perche' se non le puoi sentire preventivamente come fai a giudicarle top come qualita'?  😎

Inviato
6 ore fa, jedi ha scritto:

le bobine messa in modo rivoluzionario 

rivoluzionario non direi 

qualita' sicuramente si. 

Inviato
Il 29/4/2022 at 22:34, ar3461 ha scritto:

le testine mc top non puoi ascoltarle preventivamente

Purtroppo, nel caso delle testine, questo succede praticamente sempre. Anche con le MM economiche.

Inviato

@Rimini certo ma una cosa è farti passare la voglia di provare una Denon 103 un altra acquistare a. Scatola chiusa una mc da 9/10 k ed oltre... Poi ognuno ragiona con il proprio portafoglio.. .