Jump to content

Viste da vicino, le nostre testine

BEST-GROOVE
 Share

Recommended Posts

Questa dovrebbe essere la regola, invece in Italia almeno… un sogno irrealizzabile…

una vera armata di bracci intercambiabili, con una vera armata di testine, da confrontare in diretta al volo…

06D5FB78-CF36-46F9-855D-7C2FC4CBE83A.jpeg

• Melius 1

damiano

@alexis mi paiono VPI jmw qualcosa (9?). È una cosa alla quale penso intensamente, è un attimo dispendiosa ma magari è meglio perché si riesce a ponderare meglio quale testina provare...

Ciao 

D.

franz_84

@alexis caro Alexis, a cosa mai servirebbe un confronto del genere? Guarda che una 103 ha una estensione in alto ed in basso pari ad una titan 🙈🙈🙈

questo è il nostro italico livello, dove si pensano e scrivono cose del genere, e si persevera nel.dire che una 103 suoni benissimo su un braccio rega.. scherzi a parte, sarebbe un utilissimo raffronto, scorgo montate grandi testine, tra cui una amata drt xv1 ..

Da giorni, causa arrivo nuovi cavi, mi sto dioettando con una sempre verde monster 1000 .. ah, che grande opera d'arte senza tempo..16556675175115674673001118932209.thumb.jpg.90455b2b94a149c92488a120260beab7.jpg

• Melius 1

@franz_84 Ognuno ha le proprie convinzioni,l’importante è non usarle in maniera poco elegante per denigrare chi le ha……io preferisco il confronto costruttivo. 

• Melius 1

franz_84

@mikefr io non denigro nessuno, ma critico, e credo mi sia consentito, certi assunti che sono oggettivamente errati, ed anche questo è confronto costruttivo.

Scrivere che una 103 ha la medesima estensione in frequenza di una titan, è come dire che una 500 ha la stessa accelerazione di una ferrari. 

Poi qualcuno che legge magari ci crede anche.. se nel tuo set up una testina che costava 6k, che usa un unico blocco di titanio dal pieno, un cantilever in boro diamantato ed uno stilo il più evoluto al mondo, non ha una maggiore estensione negli estremi di banda della 103, qualcosa nel tuo set up andrebbe messo in discussione, o forse la testina è gravemente consumata/danneggiata.

Ecco, forse dovremmo essere più critici verso le ns catene, perché sennò qualcuno ci verrà a dire che la 103 e'pari o superiore ad una atlas ..

Se poi si riporta il suono della 103, medioso, colorato, con voci in evidenza, basso gonfio e potente, povero di microdertaglio, parte sempre, da qualcuno, la difesa a spada tratta della denon - che per inciso mi piace molto nella sua non correttezza - fino a dire, anche questo assunto errato e ricorrente, che su bracci da 10 grammi suoni meravigliosamente.

Ecco, queste sono le cose che fanno passare, almeno a me, la voglia di scrivere nei forum, parlare sempre delle stesse cose, mettere sempre in discussione l'evidenza tecnica, se una testina ha una cu di 5 alla giapponese, ha una cu di circa 8 all'europea, come può suonare su braccio Rega? Che poi basterebbe usare un buon disco test, o ancora meglio, provare ad utilizzare bracci più idonei per capire come cambia poi il suono, virando verso una maggiore dolcezza ed una naturalezza immediatamente percepibili.. un ottimo accoppiamento provato di recente è ad esempio tra la 103 e l'ortofon rs 309d .. secondo ikeda il sistema braccio/testina avrebbe dovuto risuonare tra i 6 e gli 8 hz, sperando di non andare incontro alle frequenze subsoniche.. poiché Ikeda non era certo il primo cretino per strada, far risuonare una 103 alla frequenza di 14 hz ed oltre non è certo qualcosa di corretto ed auspicabile ..

loureediano

Tra le testine in mio possesso ho una Denon DL 103 

Mai montata da oltre 10 anni che la posseggo, secondo voi su un Mitchell Orbe con SME V.

Ho una piastrina della ART in grafite. Mi pare però che non sia particolarmente pesante.

Still Spinning

@Montez 

Ciao, va bene e sono molto soddisfatto. 

È molto dettagliata, rispetto alla mia precedente VdH Frog mi sembra più asciutta verso il basso, ma ciò non mi dispiace.

Ottima ricostruzione spaziale con gli strumenti sempre ben intellegibili nella loro disposizione, registrazione permettendo. Nel complesso è suadente e calda, veloce.

Inoltre, grazie ad un recentissimo upgrade del mio Sondek, cui ho sostituito  il cirkus con il nuovo  Karousel, c'è stato un ulteriore notevole  miglioramento della scena con un ampliamento del palcoscenico e della localizzazione dei musicisti, in modo fenomenale soprattutto nei piccoli gruppi.  Specialmente  il pianoforte è diventato molto più materico.

Alla Linn quando presentano un aggiornamento, se lo fanno ben pagare, ma i risultati ci sono.

Ho fatto questa piccola  divagazione proprio per sottolineare  che, per goderne appieno, la testina richiede a valle un sistema adeguato. Nel complesso mi sento di consigliarla tenuto conto, se non mi sbaglio, che di listino costa molto meno della mia vecchia Frog (grande testina), che però  non ho mai ascoltato con questa mia nuova  configurazione. Mi auguro di esserti stato utile, ma tieni presente i miei limiti di recensore.

Giudizio solo estetico: a me non piace... da estimatore del marchio... Il guscio mi ricorda un frigorifero o una macchina per fare l'acqua minerale in casa... Stà a vedere che un giorno (sono molto affascinato dal "sistema ART") me la compro...

scroodge
6 ore fa, ginoux ha scritto:

sono molto affascinato dal "sistema ART")

uhmmm non mi sembra che la 20 abbia lo stesso geniale sistema di avvolgimento della 1000, se era questo che intendevi

A proposito di ART 1000, come la vedete sul braccio del Technics sl1000r? Si accoppia bene in termini di peso? Meglio col suo step-up o senza?

Grazie in anticipo per le eventuali gradite risposte.

R.

@scroodge Ho frettolosamente letto l'articolo postato da ilmarietto e mi sembrava di aver capito che aveva lo stesso sistema... se mi dici che così non è, evidentemente ho letto male!! Meglio così, a parte il discorso monetario, non cadrò in tentazione!! 👍

il Marietto
21 ore fa, scroodge ha scritto:

non mi sembra che la 20 abbia lo stesso geniale sistema di avvolgimento della 1000

ad occhio hanno "scalato" tecnicamente la 1000 con un nuovo progetto piuttosto che migliorato la ART9 che per altro è stata rinnovata da poco . 

@scroodge No. E' solamente un mio sogno proibito. Vorrei farmi un gira definitivo e volevo portarmi avanti col lavoro...😏