Vai al contenuto
Melius Club

Viste da vicino, le nostre testine

Messaggi raccomandati

Inviato

....non sapevo riparasse o meglio manutenesse testine. Buono a sapersi.

Inviato

@scroodge

ho usato una piastra che avevo a disposizione ☺️

Appena la smonto provo a pesarla 

Comunque è bella massiccia,  per bilanciarla mi serve il pesetto grande del 1200

Inviato
1 ora fa, pass ha scritto:

Comunque è bella massiccia,  per bilanciarla mi serve il pesetto grande del 1200

Certamente! pure io vorrei imbarcarmi un una 103 e poi appesantirla con idoneo vestito (anche cocobolo) ma temo che al di là del bilanciamento, il braccio in magnesio del 1200G sia un po' troppo leggero, che ne pensi? 

Posto che non è dato di sapere la reale massa di quel braccio, che io stimo, shell di serie compreso, sui 13gr.. ma è vero che siamo OT, caso mai in pvt.. intanto complimenti ancora! anzi..apro un thread..

Inviato

@scroodge

Col disco test di hifi news la risonanza laterale si attesta sui 9Hz

Border line quindi ma siamo ancora dentro al range..

Inviato
6 ore fa, Mxcolombo ha scritto:

Con vero piacere! 

Occhio a noam...è pericolosissimo 😂

Inviato

@carloc1 Carlo, se @noame’ così pericoloso come dici, vieni anche tu e lo tieni sotto controllo.

Inviato

@pino mah a dire il vero.. per me le mc sono irrinunciabili.. 

e di solito sono pure a bassa uscita.

poche spire, poca massa mobile, stilo rigido, traferro più sottile possibile, campo magnetico perfettamente simmetrico omogeneo e potente (più facile a dirsi che a farsi)

é la ricetta classica delle mc d‘autore, che migliorano di serie in serie, assieme alla perizia dei progettisti e di chi materialmente le assembla.

le mc top di oggi sono dei microcosmi di bellezza musicale che si avvicinavano sempre di più all‘infinitamente complessa trama impressa nel vinile.

l‘unica testina vintage capace di tener passo alle migliori di oggi è un caso più unico che raro, è la neumann dst 62, del 1962, grazie anche a una ricetta tecnica difficilissima da replicare, anche oggi.

Per il resto mm hanno risoluzione troppo bassa, e gran parte di quelle vintage le lascerei nel cassetto...:-)

Inviato
4 minuti fa, alexis ha scritto:

stilo rigido

Alexis, intendevi cantilever rigido o proprio il diamante( anche se non ho mai sentito di tipologie di diamanti più duri di altri ma tutto puo essere)? se cantilever, tu cosiglieresti , in caso di ristilatura di vecchie testine di pregio di optare sul cantilever in boro o pietre preziose a prescindere, anche se in origine la testina aveva il cantilever in alluminio, ad esempio?...i ristilatori di solito lo consigliano, ma ho sempre temuto ci sia uno snaturamento del suono della testina( e non parlo di cambio di suono, che è plausibile e chiaro, ma di cambio dell'impronta, del timbro insomma, ma magari sono mie fisime)

• Melius 1
Inviato
Il 24/3/2021 at 13:06, machenry ha scritto:

(la forma squadrata semplifica i vari settaggi)

Anche avere il cantilever in bella vista semplifica, montarle sul braccio fa venire l'ansia, quel si

• Melius 1
Inviato
15 ore fa, pass ha scritto:

si attesta sui 9Hz

Border line

iscì aveghen, tradotto va benissimo

Inviato

@paolo75 questo è uno spazio pubblico che non vorrei saturare con opinioni mie...

ma se senti gli esperti scoprirai che sono due i fornitori di diamanti o cantilever al mondo.. alla Fine tutti proprio tutti marchi vanno lì a fare la spesa.

e le differenze tra i vari cantilever, oltre ai materiali impiegati sta nel grado di finitura e lucidatura dell‘affarino, la cui scelta è quasi sempre dettata dal budget.

presumibilmente ripeto presumibilmente, al di là del materiale di gusci e strutture, molto spesso tra una ultra top da 20kE e una semitop da 10 kE vi è una differenza di poche centinaia di euro alla fonte.. 

tornando alla tua domanda.. il tubicino così negletto, che sia in alluminio ( base) boro, (top), zaffiro rubino o diamante incide sul suono in modo notevolissimo , sempre che sia accordato come rigidità allo smorzatore ( tipo eibach e billstein) maggiore è la rigidità del tubicino, maggiore è il grado di risoluzione trasportato nelle bobine. Il diamante per esempio è di regola un unico cristallo rigidità infinita, quindi lo stilo a più alto grado di risoluzione, tutti gli altri giocoforza, flettono.

quindi se il tuo marchio prevede Per il tuo pick up diversi gradi qualitativi... con guardacaso cantilever e diamante di qualità diverse.. stai pure certo che sul mercato dei ricambi quello stilo top c‘è, e che se hai un artigiano all‘altezza, nulla toglie che puoi montarlo sulla tua testina, facendo un salto di qualità inimmaginabile, a costi nemmeno paragonabili ai modelli top in listino.

lo so è un discorso complesso troppo complesso per essere discusso qui, ma è fondamentalmente corretto.

ma uno sguardo sui listini della koetsu apre gli occhi... motore fondamentalmente lo stesso, cambia il guscio da metallo a legno a urushi a pietre semipreziose, cambia stilo e   Diamante e si passa da 2k a 20k di listino... con gran gioia degli importatori... 🙂

ció non toglie, ripeto, che i top, suonino meglio dei semitop, ed è quasi sempre proprio così... le case più serie lo sanno perfettamente, ma dietro certi inimmaginabili salti di listino, vi sono spesso solo diversi gradi di selezione, e accessori, come diamanti e cantilever o gusci, con poche centinaia di euro di differenza.

ps. Il gioco non ci piace? Siamo liberissimi di aprirci la nostra Factory di testine, con prestazioni top al prezzo di una centotré... 😀🎶

Inviato

@alexis avrebbe senso quindi montare uno di questi stili top o semitop su una 103? Potrebbe valerne la pena?