Vai al contenuto
Melius Club

Viste da vicino, le nostre testine

Messaggi raccomandati

Inviato

@Rimini in effetti... quel termine è morbosetto e piace molto agli analisti di stampo freudiano..😁

• Haha 2
Alessandro Catalano
Inviato

Buongiorno a Tutti,

So che sono al limite di OT ma vorrei porre una domanda a chi ha avuto modo di fare il confronto tra la Benz Micro LP e la Benz Micro LP-S e ci aggiungerei anche la Benz Micro Gullwing circa le differenze soniche tra di loro. Grazie in anticipo.

Un saluto

Alessando

P.S. - Per Vostra informazione ho attualmente una Benz Micro LP (Stilo Geyger) istalla ta su SME Model 10 dotato di braccio SME Series IV e pre-phono Benz Micro PP1-T9.

Inviato

@Alessandro Catalano  ciao avendole avute e ascoltate spesso.. pur essendo ottime ed equilibrate le benz (tutte simili tra di loro) specie quelle di rango superiore.. le trovo tutte un filo troppo tranquille, ancorpiú se messe al giogo di un braccio sme IV come il tuo.. ) nessuna criticam, ovviamente..  semmai l'invito a curiosare tra testine un po' piu estroverse, specie in abbinamento con quel braccio)

• Melius 1
Alessandro Catalano
Inviato

@alexis Ciao Alexis, Ti ringrazio per la replica. Ovviamente ho avuto anche altre testine come la Lyra Delos, la Phasemation che però non mi sono un granché piaciute ... un po troppo squillanti specie la prima. Ho avuto modo di provare nel mio set-up anche la Lyra Titan, la VDH Grassopper III, la Ortofon Winfeld Ti, la Dynavector DV XX2 e la Dynavector XV1s. Tra queste ultime le Dynavector son quelle che mi sono maggiormente piaciute. Ma il sound della LP rimane comunque al top. Ed è per questo che volevo capire le differenze tra LP - LP-s e Gulwing.

Un saluto e grazie ancora

Alessandro

Inviato
4 ore fa, Alessandro Catalano ha scritto:

ho avuto anche altre testine come la Lyra Delos

Da estimatore e felice possessore della Delos, devo darti ragione, l'ho provata anch'io su uno sme IV e tendeva ad essere un poco sguaiata, e tendente ad urlare (passami i termini...) mentre sul mio Morch DP6 risulta più estesa e raffinata. Ho provato anche con cavi phono differenti e la situazione migliorava (soprattutto rispetto al cavo originale) ma non mi ha mai convinto. Anche un amico fraterno con Sota e SME V con Lyra Skala tendeva al brillante, quando ha montato un Triplanar, si è aperto un mondo e ha finito di cercare. Probabilmente Lyra e SME è un matrimonio a rischio...

Inviato
Il 30/7/2022 at 00:06, Suonatore ha scritto:

Probabilmente Lyra e SME è un matrimonio a rischio...

E non solo quello...

• Melius 1
Inviato

@Alessandro Catalano ciao … e non hai ancora provato la Benz Cardas (una special LP)… ancora superiore. Ma, essendo una testina fuori listino, e di difficile reperibilità dovresti ascoltarla da uno dei pochi possessori di questa testina.
Ma Lukaschek, dovrebbe uscire con un modello di serie, top, forse questo inverno.

Il problema è la sinergia col braccio, pesando 16,4gr. necessita un braccio a bassa massa, Lo SME, V, non è adattissimo. 
Sto infatti aspettando da mesi, un braccio Moerch DP6 con canna da 7,5gr. solo a Lei dedicato. 
Avendola comparata con la Glider, la Wood, la Gullwing, (le Benz le conosco bene, grazie ad un amico, di Lukaschek) posso dirti che è una testina dinamica corposa e meravigliosamente musicale. 
Di dove sei? 

Inviato

Io con lo SME IV e il V ho ascoltato varie testine comprese le Lyra e sempre avuto ottimi risultati, probabilmente dipende dal pre Phono

Inviato
2 ore fa, carloc1 ha scritto:

E non solo quello...

pensi al phono?

Alessandro Catalano
Inviato

@Suonatore Ma in realtà la Lyra Titan non andava male sullo SME IV. Viceversa la Delos aveva proprio quelle caratteristiche che avevo indicato sopra e come pre-phono utilizzavo un Nagra BPS. Resta il fatto che anche su altri set-up le Lyra in generale e la Delos in particolare hanno questo sound che non amo particolarmente in quanto un po troppo chirurgiche in gamma alta.

Inviato

Penso anch’io che dipenda dal pre fono, quello della benz è davvero basico, parlo per esperienza.

Alessandro Catalano
Inviato

@alexis Ciao Alexis, il pre-phono Benz PP1 T9 probabilmente sarà anche basico ma con le testine Benz, a mio avviso non ha rivali, e questo lo posso affermare con cognizione di causa avendolo confrontato con il Boulder, il Nagra BPS, il Nagra VPS, AAPhono di Audio Analogue ed il Perreaux VP3. Poi subentra anche il gusto personale per il sound che si vuole ottenere. 

Detto ciò il mio intervento verteva sulle differenze soniche tra Benz LP e Benz LP-S e volendo la Benz Gulwing.

Un saluto

Alessandro

• Melius 1
Alessandro Catalano
Inviato

@alexis Ciao Alexis, era il Boulder 508.

Un saluto

Alessandro

Inviato

@Alessandro Catalano ah ti riferisci al piccolino, l‘unico che non conosco. Può essere.

ma certamente non é neppure immaginabile nominare il 1008 o il 2008 nella stessa frase del phono Benz. Scusa la precisazione ma ultimamente se ne leggono di ogni in rete.

buona serata.

Inviato

@alexis Senza offesa ma è veramente improponibile paragonare il Benz pp1 con i Boulder da te citati, costano a spanne almeno 15/20 volte in più, ci mancherebbe altro che andassero peggio del Benz 

• Melius 1