Vai al contenuto
Melius Club

Viste da vicino, le nostre testine

Messaggi raccomandati

Ultima Legione @
Inviato
2 ore fa, umbert66 ha scritto:

è questo il suo prezzo $ 449,00 ?????? 

.

All'incirca si.

.

Ha uno street price compreso tra i 411,00 e 434,00 Euro e come fascia di prezzo si colloca a poco piú di 150 Euro sopra la Oyster Moonstone (condividendo insieme alla Rainier e all'Olympia il corpo testina e quindi l'intercambiabilitá delle stilo) e a poco meno di 100 Euro dalla flagship delle testine M.M. SUMIKO rappresentata dalla Amethyst.

.

Inviato

@Ultima Legione @  grazie mille per le tue indicazioni. Non pensavo che le Sumiko indicate fossero in questa fascia di prezzo. 

Amethyst è di altra categoria rispetto alla SUMIKO Wellfleet ?

Io ho una ATVM95E nontata sul giradischi e una Goldring 2200 nuova ancora da montare e vorrei sapere se con le Sumiko potrei avere più qualità... 

🤪

Ultima Legione @
Inviato

Amethyst è di altra categoria rispetto alla SUMIKO Wellfleet ?

.

1465175095_WhatsAppImage2022-09-04at22_30_29.thumb.jpeg.e05b56a0fdda24c80e5c789852dd08a2.jpeg533792048_WhatsAppImage2022-09-04at22_31_03.thumb.jpeg.c87cd2b050693ce475d56b229d5c5dc7.jpeg

.

Non ho avuto occasione di provarla (a differenza della Rainier e della Moonstone che ho sperimentato con grande attenzione), ma seppur nella caratterizzante e grande familiaritá del Sound di tutta la gamma Oyster, non ho difficoltá a credere che come la Wellfleet lo sia significativamente e nei confronti della Moonstone, anche la Amethyst esibisca un particolare talento ancora piú spiccato (peculiare di tutte le cartdridge con puntina di tipo "Line Direct") in  termini di cesellato "Dettaglio" e scolpita "Immagine" degli strumenti in Sound contraddistinto da grande Dinamica e Velocitá.

.

Io ho una ATVM95E nontata sul giradischi e una Goldring 2200 nuova ancora da montare e vorrei sapere se con le Sumiko potrei avere più qualità... 

.

Ben al di lá delle ipotesi legate alla relativa differenza di prezzo, é comunque una domandona difficilissima.

.

Primo perché, a differenza delle cartdrige MM delle giapponesi SUMIKO e NAGAOKA, non ho personalmente una grande familiaritá con le GOLDGRING e secondo perché per quel poco che le ho conosciute e sperimentate hanno un  Sound spiccatamente diverso quanto godibilissimo e pertanto diventa ovviamente un fatto assolutamente soggettivo di preferenza personale.

.

Quello che posso confermarti che dietro comunque un aspetto sobrio e addirittura un filino anonimo e pur da sempre estimatore delle eccellenti NAGAOKA, un pó tutta la Serie Oyster di SUMIKO con in primis proprio la Wellfleet, a parte le grandi doti di Tracciabilitá, con la loro Musicalitá mai esile e sottile e fatta di grande Scena, Immagine, Spessore e Dettaglio mi ha veramente convinto e appagato.

.

Inviato

Perdonate un piccolo OT senza aprire una discussione, la cinghia del giradischi se resta ferma per mesi come succede a me, va tolta, si rovina a stare in tensione da ferma?

Inviato

Si potrebbe deformare o incollare sulla puleggia, magari è una fissa mia, io non la smonto ma ogni tanto faccio fare un giro al piatto a mano in modo che la curvatura stretta attorno alla puleggia non sia sempre nello stesso punto della cinghia.

Anche se in realtà il giradischi qua sta fermo raramente...😁

Inviato
2 ore fa, gsxf65 ha scritto:

se resta ferma per mesi

Se resta ferma per mesi meglio toglierla/disimpegnarla.

• Melius 2
Inviato
Il 15/9/2022 at 14:32, gsxf65 ha scritto:

la cinghia del giradischi se resta ferma per mesi come succede a me, va tolta, si rovina a stare in tensione da ferma?

Quello che faccio io su uno dei miei gira che uso poco, è, più o meno una-due volte al mese, farlo girare per un paio di minuti, fa bene alal cinghia, fa bene al motore, fa bene al perno..

E' comunque nell'impianto principale, sta lì... ogni tanto uno start/stop di due tre minuti..

Inviato

già…anche l’intero impianto dovrebbe essere acceso ogni tanto, credo, forse 🤔

Ultima Legione @
Inviato
10 ore fa, flamenko ha scritto:

Chi mi dice di che testa si tratta?

.

Non me ne voglia il proprietario ma é di un Kitsch esagerato‼️🤢🤢😆😆

• Melius 1
Inviato

Spero suoni meglio di come si presenta … pacchiana! 

• Melius 1