Vai al contenuto
Melius Club

Viste da vicino, le nostre testine

Messaggi raccomandati

Inviato
1 ora fa, BEST-GROOVE ha scritto:

contrappeso dedicato all'Epa 100.

Fino a poco tempo fa ne ignoravo l'esistenza...poi ne ho visto uno su un'asta

Spenderei meno se prendessi un braccio dedicato all'spu😳

• Moderatori
Inviato
8 minuti fa, pass ha scritto:

Spenderei meno se prendessi un braccio dedicato all'spu😳

esattamente.

Inviato

.....mah.. non mi sembra un braccio adatto alla SPU (Tutte le specifiche del braccio "vertono" in un altro senso).

Inviato

@Alessandro Catalano avendo avuto il PP1, e diverse Benz, ora ho la top, non posso che essere d’accordo con quanto hai detto. 
@pino Il PP1 è fatto da Benz. 

• Melius 1
Inviato

@bear_1 Finalmente una MC,ottima testina,eccellente con le voci femminili,quella della Ross in particolare.

• Melius 1
Inviato
21 ore fa, antonio 64 ha scritto:

SPU ATR C 40

Le tue impressioni dopo dopo averla  ascoltata , considerando che hai già una Spu ( un Classic vintage con trafo inclusi, se non ricordo male)? 

P.S.: non sono così sicuro di tratti della riedizione naked della #1 E

Inviato
18 ore fa, scroodge ha scritto:

e aggiungendo il contrappeso grande  puoi equlibrare testine fino a 28gr, che (coincidenza?), che è la massa dichiarata da ortofon per le sue SPU non naked

Non proprio, le Spu non naked pesano 30 gr e ti posso garantire che anche solo 2gr in "testa" hanno un bel "peso" sullo spostamento indietro, rispetto al fulcro del braccio, del contrappeso.

L'ho sperimentato montando una Spu Classic da 30gr e poi una Spu meister silver ,con "cofano" inferiore in legno,del peso di 31gr.

Inviato

....@andpi65  concordo non è la testina ideale per quel braccio. Ne ho avuta una tempo fa e la usavo con uno SME 3012, gran bel sentire.

Inviato
33 minuti fa, andpi65 ha scritto:

Non proprio, le Spu non naked pesano 30 gr

Eh.. lo so che in giro si legge 30gr.

Ma sul loro sito è scritto 28gr praticamente per tutte le SPU del catalogo attuale

https://www.ortofon.com/media/152010/5-850034-12-spu-seriesdatablad10_web.pdf

Sono anche convinto che alla fine fa più fede chi le ha materialmente messe su una bilancina (di precisione e tarata) e dunque sono a chedere, una Meister Silver GM MkII ad esempio, quanto pesa?

Tu dici che quando hai pesato la tua ti dava 30gr, e ci credo...

tu @Mxcolombo che dici?

Che poi, se fosse che nel catalogo scrivono 28 edi nvece sono 30, a me girerebbero un po', primo perché sono assolutamente d'accordo che 2gr in testa fanno eccome la differenza (verificato anche con la 103), secondo perchè anche  prendendomi libertà e rischio (sonico)  di acquistarla a scatola chiusa, se guardo il data sheet andrei, diciamo, "fisicamente" sul sicuro, ma se poi mi arriva una testina che pesa 28 invece che 30, non riuscirei più ad equilibrarla..

Fortuna che ci sono i forum e... ci si parla

Inviato

@scroodgespu classic, pesata, 30gr...Spu meister Classic con cofano inferiore sostituito con uno in legno, 31gr pesati su bilancia. 30gr è comunque il peso delle Spu riportato anche nelle specifiche fornite dalla casa madre. 

IMG_20221202_141614.thumb.jpg.1a499429c0716232e0addf756f257d62.jpg

Inviato
10 minuti fa, andpi65 ha scritto:

30gr è comunque il peso delle Spu riportato anche nelle specifiche fornite dalla casa madre

il link che ho postato dice diverso... ed è una pagina della casa madre...boh..

Può darsi che tutte le più recenti pesino 28 e quelle  un po' meno recenti, 30..

Inviato

@scroodge ho visto il link, non so che dirti. La meister silver che vedi in foto sotto sulla bilancia, ha circa 2 anni scarsi..( il gr. in più rispetto alla versione della casa è per il peso maggiore del cofano in legno).

P.S. le specifiche della casa che ho postato in foto nel mio commento poco sopra, sono quelle allegate alla Meister silver che ho pesato.

Ho pesato anche la Spu Classic, in verità più vecchiotta, ed al peso faceva 30 gr.🤷‍♂️

IMG_20221202_142621.jpg

• Thanks 1
Inviato
1 ora fa, bear_1 ha scritto:

gran bel sentire

Non ho alcun dubbio al riguardo 🙂

Inviato

@andpi65 hai ragione mi sono espresso male forse l’entusiasmo, non è la #1e, ho letto che il generatore e lo stilo sono simili a quelli della #1 e di cui non c’è la versione N, ma solo con lo shell G, metto i dati, la ATR C 40.

image.thumb.jpeg.514ca210da48a72f8872fc7a2d661410.jpeg
la #1 E/S

image.thumb.jpeg.c33606d7b4ee4797edc47cf026130d5f.jpeg

Inviato

@antonio 64 intendevo che ho il dubbio si tratti di una edizione speciale ( l'ATR è stata commissionata ad Ortofon da un negozio per il 40ennale dell'attività) della Classic con stilo ellittico.

Come ti sembra , comunque, visto che l'hai presa e la stai ascoltando?

Inviato

@andpi65 si è una versione per i 40 anni di ATR, non so bene, forse un distributore, o un negozio, ma è in vendita in diversi negozi su internet, la testina è arrivata lunedì con il trasformatore Ortofon ST 7 e, l’ho messa su martedì ho problemi di ronzio con il trasformatore sento un ronzio nelle pause tra un brano e l’altro quindi stavo lavorando per risolverlo in parte l’ho risolto sistemando i cavi dietro l’impianto, questo ronzio non c’è entrando direttamente nel pre phono, del suono che dire e una SPU, a parte il peso di lettura 4 g, che un po’ mi spaventa per l’eventuale usura dei dischi se ti piace la SPU, le impressioni le posso dare per l’altra SPU, questa la T con trasformatore dentro lo shell, non so come spiegarmi ma leggendo le recensioni di Art Dudley su stereophile mi ci ritrovo bene.

https://www.stereophile.com/content/listening-168-ortofon-spu-1s-phono-cartridge

ciao

Antonio