Berico Inviato 16 Marzo 2023 Inviato 16 Marzo 2023 @Guru Guru etsuro, ma pure la excel 81 pro è un fenomeno, ma non se ne trovano più, ha la variante con stilo shibata sarebbe la mamma di tutte.
loureediano Inviato 18 Marzo 2023 Inviato 18 Marzo 2023 Comportamento strano e difficile da comprendere In questo momento sto usando un braccio Graham Phantom II Supreme con montata una Shelter 901 In passato era montata su uno SME V Fatto sta che il cavo di connessione dello SME V ha due connessioni di terra, mentre quello del Phantom una. Pertanto potevo collegarli uno alllo stepup ed uno al pre phono Con questa testina non usavo lo stepup ed usavo il pre phono al massimo del suo guadagno ossia 60 DB Paragonando il volume del digitale diciamo che occorrevano una 10 di DB in più sul pre di linea per pareggiare il volume. Con lo SME avevo pochissimo rumore, quasi solo il soffio del guadagno. Con il Graham invece il ronzio è pittosto evidente. Questa mattina ho collegato il Phantom al mio stepup e connesso la terra al phono ed un cavetto tra le 2 connessioni di terra. Ronzio Sparito Ma è successa una cosa stranisssima. Lo stepup guadagna 26 e il phono è settato a 40 DB di guadagno, in totale 66 pertanto dovrei avere un raddoppio del volume a parità di posizione del volume del pre di linea. Invece ho un volume molto più basso che col solo pre phono con 60 DB di guadagno Come si spiega?
Alessandro Catalano Inviato 18 Marzo 2023 Inviato 18 Marzo 2023 @loureediano Ciao, hai provato ad utilizzare il cavo SME sul Phantom e vedere cosa accade ? Tentare non costa nulla. Un saluto Alessandro
Suonatore Inviato 18 Marzo 2023 Inviato 18 Marzo 2023 @loureediano Il cavo è originale Graham? Quale modello?
loureediano Inviato 18 Marzo 2023 Inviato 18 Marzo 2023 Niente, risolto. Avevo regolato l'impedenza del pre phono male, non so manco a che impedenza corrispondeva, perchè nelle varie possibiltà come lo avevo settato io non esiste nelle configurazioni Il cavo è il IC-70
Questo è un messaggio popolare. Mxcolombo Inviato 18 Marzo 2023 Questo è un messaggio popolare. Inviato 18 Marzo 2023 Ortofon SPU Meister Silver. Da usare con cautela, causa dipendenza 😜 6 3
Suonatore Inviato 18 Marzo 2023 Inviato 18 Marzo 2023 5 ore fa, loureediano ha scritto: Il cavo è il IC-70 Gran bel cavo..... provato anch'io!
Alessandro Catalano Inviato 18 Marzo 2023 Inviato 18 Marzo 2023 @Mxcolombo Ciao, non si vede bene ma è montata su uno SME 3012 ? Comunque complimenti una gran bella testina con grandissima musicalità. Un saluto Alessandro
Mxcolombo Inviato 19 Marzo 2023 Inviato 19 Marzo 2023 6 ore fa, Alessandro Catalano ha scritto: Ciao, non si vede bene ma è montata su uno SME 3012 ? Ciao Alessandro, è montata su uno SME 3009r con cuscinetto e base in bronzo. Nella discussione sulle SPU ho postato un commento sull’abbinamento con step up Ortofon SPU t1 e Shindo Arome. massimiliano 1
alexis Inviato 19 Marzo 2023 Inviato 19 Marzo 2023 8 ore fa, Alessandro Catalano ha scritto: è montata su uno SME 3012 È un braccio sottovalutato in realtà è un grande braccio, senz’altro in linea con i migliori 12” in giro. L’ho appena ceduto a un amico assieme al mio 124, e un po’ mi duole il cuore 💔. Era una primissima serie, anni 50, con tutti i cavi originali. Unica pecca aveva il gommino di disaccoppiamento del contrappeso marcito, l’ho sostituito con uno nuovo, e il braccio è tornato nuovo e traccia e suona da meraviglia. 1
Alessandro Catalano Inviato 19 Marzo 2023 Inviato 19 Marzo 2023 @alexis Concordo con Te è veramente un braccio eccellente e comprendo quindi perfettamente perché Ti duole il cuore ad averlo ceduto ! @Mxcolombo Anche il 3009r è gran bel braccio e poi con la base e il cuscinetto in bronzo (ritengo che siano la modifica proposta da Analog Tube Audio) il braccio diventa ancor superiore. Complimenti. Io adoro pressoché tutti gli SME. Un saluto Alessandro 1
alexis Inviato 19 Marzo 2023 Inviato 19 Marzo 2023 Si conosco bene il tipastro di audio analog e magari ne cerco un altro e glielo rimando, per un finetuning estremo. Il 3012 comunque a mio avviso è molto superiore come suona al 3009, non so perché, ma abbiano fatto prove comparative a parità di testa ed era proprio così. per quanto riguarda i IV e i V mah.. hanno un suono cupo e poco articolato, avuti varie volte, sempre dati via senza rimpianti. secondo me il vero campione rimane un 3012 rimesso a nuovo e turbizzato da AA… che se lo gioca con i migliori in assoluto. Ma sssh.. che poi i prezzi lievitano…. ( c’è un bel tred su WBF… in proposito)
Mxcolombo Inviato 19 Marzo 2023 Inviato 19 Marzo 2023 2 ore fa, Alessandro Catalano ha scritto: (ritengo che siano la modifica proposta da Analog Tube Audio) @Alessandro Catalano esatto. Il risultato è decisamente buono. Il cuscinetto in bronzo influisce sulla dinamica mentre la base in bronzo influisce sull’estensione della gamma bassa. Il risultato mi è piaciuto e ho deciso di replicarlo sul 3012r. Vedi il mio prossimo post. massimiliano 1
Questo è un messaggio popolare. Mxcolombo Inviato 19 Marzo 2023 Questo è un messaggio popolare. Inviato 19 Marzo 2023 Dopo tanto tempo mi sono deciso a rimettere in funzione l’Ortofon Jubilee (fino a circa un anno fa era montata sul Goldmund Studio + SME IV che ora è in funzione nell’impianto di mio figlio). Per il porta testina ho seguito i suggerimenti di mamma Ortofon e ho scelto l’LH8000. Sono al primo ascolto. Per ora tutto ok. 5
Alessandro Catalano Inviato 19 Marzo 2023 Inviato 19 Marzo 2023 @alexis Ciao Alexis, siamo d'accordo che il 3012 suoni meglio del 3009, quantomeno per quanto attiene il minor errore di tracciamento, ma non sempre è così ... molto dipende quale testina gli associ. Io ho avuto almeno una decina di 3009 (i tutte le varianti) e un paio di 3012, quindi son bracci che conosco molto molto bene. Per quanto riguarda i IV e V senza dimenticare la serie 300 (309 e 312) resto un po perplesso per la Tua brutta esperienza. Io attualmente un series IV che trovo superiore sotto ogni punto di vista alla serie 3000. Ma su gira li hai utilizzati ??? Questa domanda nasce dal fatto che questi bracci hanno una caratteristica particolare che è quella di scaricare sul piatto tanta tanta energia ed il rischio è che mandino in risonanza tutto il complesso testina - braccio - gira. In occasione di una mia visita alla SME ho avuto modo di confrontarmi a lungo con Brian Laker (responsabile dell'assistenza in SME) e mi ha spiegato proprio quanto Ti ho accennato sopra. Io ad esempio utilizzo il IV su un piatto SME 10 e non ho problemi, viceversa provato lo stesso braccio su altri gira poco rigidi e/o sospesi era un vero disastro. E' sempre fondamentale l'accoppiamento. Ah ultimo ma non ultimo io preferisco il IV al V perché il IV ' un braccio statico mentre il V è dinamico ... ma su questo punto ci si può scrivere un libro dei vantaggi svantaggi. Un saluto Alessandro
Alessandro Catalano Inviato 19 Marzo 2023 Inviato 19 Marzo 2023 @alexis Mi pare di proprio di si e se men ricordo li vende Analog Seduction. Però i Led, per le loro caratteristiche intrinseche, potrebbero interferire sulla pulizia del segnale delle testine. Un saluto Alessandro
Messaggi raccomandati