Vai al contenuto
Melius Club

Viste da vicino, le nostre testine

Messaggi raccomandati

Inviato
4 ore fa, Sb6 ha scritto:

ad un Epa100

Gran bell'oggetto! Complimenti

Inviato

@aldina  il suo prepre che possiedo da anni ha una impedenza di 100 ohms .. la successiva versione v2 era 120 ohms .. poi in ogni catena a seconda del suono complessivo può risultare più piacevole caricarle maggiormente .. mi spiace tu ritenga, sbagliando, che non siano ripristinabili.. Cartridge Lab ne ha risistemate tantissime, tra cui le mie e quelle di alcuni amici, anche con body scheletrato come la 4d di alcuni anni fa ..

Il compianto Pepe aveva la omega diamond, se ricordo bene con bobine in oro ..

Concordo con te che le versioni H siano più abbordabili in catene dal gain più contenuto ..

• Melius 1
Inviato
8 ore fa, franz_84 ha scritto:

vedo anche epa 100, buongustaio 😀

Quali impressioni hai avuto nel raffotno tra Monster 1000 ed Airy 1000

Eh sì, gallina vecchia... 😉

quanto al paragone tra Monster ed erede, direi che in nuce la Alfa 1000 ha molte delle caratteristiche delle ZYX, sulle ultime trovo più sviluppate soprattutto la completezza dei medi ed un insieme leggermente più caldo, ambrato e piacevole, senza comunque niente togliere al dettaglio sempre eccellente.

@Suonatore grazie!

Inviato
16 ore fa, Sb6 ha scritto:

Adesso è montata su un EPA 500, ma a secondo delle esigenze vaga da quello ad un Epa100 o un MA505.

Anche la mia andrà su un ma505, posso chiederti come si pone il micro rispetto all'epa100?

Inviato

@Lestratto

Il Micro è un ottimo braccio dinamico, molto preciso nel tracciare, facile da configurare e da adattare al piatto su cui lavora,

equilibrato timbircamente, ma a mio parere l'EPA100 è superiore, per materiali, costruzione e sonorità.

Se in buone condizioni, tira fuori un suono incisivo, preciso e senza colorature e, grazie al meccanismo di smorzamento, permette a testine con cedevolezze diverse di lavorare al meglio.

Al penultimo HIFI al Melià ho parlato un po' con il giapponese nello stand Technics riguardo 1000R.

Mi chiedeva con cosa ascoltassi, e parlando dell'EPA mi ha detto che il produrlo oggi li porterebbe facilemente ad un costo industriale intorno ai 12/14 K$...

Per me un best buy ancora oggi ( ripeto, se a posto, ma Cartridge Lab sa farci magie):classic_wink:

• Melius 1
  • Thanks 1
Inviato

@Sb6 è ancora oggi uno dei migliori bracci al mondo, dei migliori di sempre .. nessun braccio ha l'attrito di 5mg su entrambi gli assi registrato dall'epa 100 .. canna in titanio, 20 cuscinetti in rubino, triplo smorzatore dinamico con molla a bagno di un liquido viscoso e magneti in fondo al contrappeso. Non è un braccio ma un'opera di alta ingegneria.. la versione mk2 ha sicuramente l'enorme vantaggio di avere una basetta maggiorata, per scaricare ancor meglio le vibrazioni e rinonanze indesiderate..

Come tutte le cose, anche l'epa 100 ha un neo, il contrappeso troppo leggero, che non permette di utilizzare testine moderne da 10-13 grammi con shell di qualità, che hanno una massa di almeno 10 grammi .. ci vorrebbe l'introvabile contrappeso maggiorato che veniva prodotto dalla technics a metà anni 80 ..

Con le zyx il problema non si pone, il loro bassissimo peso permette di utilizzare uno shell normale con epa 100 senza nessun problema .. ecco, forse il miglior braccio in assoluto per una zyx è proprio l'epa 100 ..

• Melius 1
Inviato
23 minuti fa, franz_84 ha scritto:

ci vorrebbe l'introvabile contrappeso maggiorato che veniva prodotto dalla technics a metà anni 80

In effetti è vero, ma, alla fine, è un toroide d'ottone da 50g con due viti, me lo sono fatto fare e funziona perfettamente, puoi andare anche di SPU ( se piace l'articolo;) )

Inviato

@franz_84 grazie Franz84, informazione preziosa quella su Daniele, di cui ho letto molto in rete. Ne terrò conto per le future esigenze; o cambio con un modello più aggiornato (serie Ultimate o quella appena uscita Exceed) oppure gli farò mettere mano alla mia vetusta 4D , proprio quelle col body scheletrato.

un saluto da Torino

Marco

Inviato

@aldina  è bella la 4D, l'ho avuta e provata, venne rimessa a nuovo da Daniele di Cartridge Lab ed è a casa di un mio caro amico da anni .. io vorrei provare la Omega nella sua ultima incarnzazione o la Astro, ma qui in Italia le zyx non sono eccessivamente diffuse, ed anche i rivenditori latitano.. e poi all'estero costano molto meno, un vero peccato..

Inviato
7 minuti fa, franz_84 ha scritto:

è bella la 4D, l'ho avuta e provata, venne rimessa a nuovo da Daniele di Cartridge Lab ed è a casa di un mio caro amico da anni .. io vorrei provare la Omega nella sua ultima incarnzazione o la Astro, ma qui in Italia le zyx non sono eccessivamente diffuse, ed anche i rivenditori latitano.. e poi all'estero costano molto meno, un vero peccato..

hai ragione, soprattutto sul fatto che all'estero, a partire dal Giappone dove i prezzi sono davvero molto più bassi; tempo fa girando in rete ne avevo trovata a un prezzo davvero basso una nuova di pacca del mio stesso modello da un rivenditore in Norvegia se non ricordo male, poi ho comunque lasciato perdere pensando che una testina mai usata di 10-12 anni potesse avere un damper con un materiale oramai fuori specifica, e lasciai perdere, chissà forse avrei dovuto rischiare.

La Astro mi sembra che abbia - a differenza delle altre di casa Zyx, una uscita molto bassa, tipo 0,15 mV, quasi stile Ortofon anni '80... forse ricordo male.

Inviato

@franz_84 .....mah io questo "benedetto" EPA100 l'ho usato e sentito ...tutto questo miracolo non l'ho mai  (in questo braccio) trovato pur considerandolo un ottimo prodotto, al pari di altri bracci che mi sono passati fra le mani o che in diverse occasioni  che ho avuto modo di ascoltare. Comunque se hai raggiunto la "folgorazione sulla via di Damasco"..... bene divertiti hai raggiunto il TUO obiettivo.

Inviato

@bear_1 Sempre velatamente polemico, non comprendo per quale motivo .. non hai sentito il "miracolo" semplicemente perché i cuscinetti in rubino saranno stati rotti o peggio mancanti, come avviene nel 99% dei bracci epa non restaurati .. poi sicuramente il liquido siliconico sarà stato assente, e forse avrai notato che in fondo alla canna vi era come del liquido grasso ed incolore.. la membrana originale che conteneva il liquido si rompe in tutti gli epa 100 .. ne ho maneggiati vari e visti restaurati molti dal buon Cartridge Lab, la Technics lo avrebbe voluto rimetetre in produziuone, ma ogni esemplare sarebbe costato circa 12k, quindi hanno desistito loro malgrado .. 

L'epa 100 non è un miracolo di ingegneria perché lo dico io, ma perché lo è oggettivamente. Un braccio con accordatore di risonanza, non conosco nessun braccio moderno che abbia una funzione del genere..

Se poi a te non paice amen, me ne farò una ragione .. però sei sicuro di averlo sentito correttamente? Un pò come sentire un oggetto in fiera, od una testina malconcia, non si sà cosa si è ascoltato .. gli oggetti debbono essere in ordine al 100%, poi sono giudicabili, ammesso e non concesso che si abbiano le competenze per settarli e la catena corretta, e questo non lo dico nei Tuoi confronti, bensì in termini assolutamente generali..

Inviato

@senna è un oggetto straordinario, che neanche veniva venduto in Europa .. il braccio è in boro e titanio, la base del braccio pesantissimo .. viaggia come hai ben detto su cifre folli, ed a quei prezzi non esiste confronto con il 1000R, nuovo ed in ordine..

Comunque è un sogno ed un oggetto straordinario, nettamente superiore al MK2 in tutto .. il 1000R è una progressione e rivisitazione proprio del MK3..

Inviato

@franz_84 ... macché polemico non cominciamo con la solita "minestra", solo realista (con una certa esperienza)e anche collezionista. Ripeto ..se sei stato folgorato nella via di Damasco, bene... ottimo  è una tua convinzione che non è la mia. Io vivo felice con la mia esperienza e convinzioni tu fai altrettanto. E ai miracoli non ci credo più da tempo..... P.S. il braccio provato era perfettamente funzionante..... che comunque considero ottimo.

Inviato

@bear_1  quale minestra ..

dici che era perfettamente funzionante, come fai a dirlo?? Era stato revisionato da chi??

Nessun epa 100 non revisionato funziona correttamente, e per revisionarlo bisogna sostituire tutte le sfere, oltre alla gomma siliconica, e non solo, io conosco solo Cartridge Lab in grado di farlo, con sfere in zirconia prodotte dalla Namiki dello stesso diametro delle originali (sfere nuove in rubino non esistono).. altrimenti vengono usate le sfere del vecchio 1200 in acciaio, con ovvia alterazione delle prestazioni .. poi se non ti è piaciuto per carità, oppure hai preferito altro, ma sono curioso di capire cosa hai ascoltato, con quali testine, ed in raffronto a quali altri bracci della tua collezione ..

Inviato

@franz_84 Per curiosità visto che sei preparato sui bracci,i Micro seiki che sfere utilizzano MA 202 L ( 1972, 10,5" ) progenitore del MA 505 L.

Di questo braccio,in oltre quarantacinque anni di utilizzo,ho apprezzato,l'atto EIA, la slitta sul contrappeso,e l'avermi dato pochi problemi,il filo dell'antiskating a molla ,e la connessione del cavo pentapolare al braccio.

Ho anche un MA 303 montato di serie su un DD1, da 9",la costruzionne appare molto meno curata.

Grazie 

Beppe