Vai al contenuto
Melius Club

Parliamo di auto elettriche

Messaggi raccomandati

Inviato
5 ore fa, pino ha scritto:

megamanager da 300 k l'anno

Quello è lo stipendio del mio "line manager" europeo (il mio capo diretto) che ha tre livelli sopra di sè. Uno dei miei ex capi, italiano e con sede in italia, era sui 700K€ + incentivi, di fatto portava a casa un po' più di 1M€/anno nel 2005. Però va aggiunto che se li meritava tutti.

Inviato

@rob1111 Credo questi articoli confermino quanto hai scritto:

https://www.key4biz.it/veicoli-elettrici-un-mercato-globale-da-800-miliardi-di-dollari-nel-2027-guidato-dalla-cina/339179/

https://motori.virgilio.it/auto/auto-elettriche-low-cost-cina-cambia-mercato/160289/

In particolare mi ha colpito questo passaggio:

I leader del Paese comunque tengono molto al settore elettrico, puntano su questo comparto per rivoluzionare il futuro dei trasporti, della mobilità, dell’automobile. L’elettrico in Cina è visto anche come la soluzione per limitare la dipendenza al petrolio importato. Le previsioni di settore parlano di una crescita del 50% delle quote EV nel corso del 2021, portando i veicoli elettrici a circa il 10% delle vendite interne.

• Melius 1
Inviato
5 ore fa, Paperinik2021 ha scritto:

Ma niente, figurati!

Infatti non c’entra nulla : la percentuale di auto EV è ancora troppo bassa per impattare in maniera significativa sui prelievi della rete.

5 ore fa, rob1111 ha scritto:

son tutti progetti elettrici, sul diesel non c'è quasi piu nulla

Non avevo dubbi. La strada è quella, inevitabile. Meno male che interviene qualcuno con cognizione e conoscenza dell’ argomento a spiegarlo ai Carbonauti.

Inviato

@qzndq3 È indubbio che in futuro i grossi numeri li faranno i Cinesi.

Se dovessero entrare direttamente nel mercato auto con l'equivalente 'Cinese' della Spring,a metà prezzo,garantendo l'assistenza,sostituirei subito la Clio di mia moglie ( 12 anni ).

Al momento viene rivenduta dal gruppo Renault,ma nel giro di qualche anno,inizieranno a pullulare imprenditori e concessionarie Cinesi,e ci sarà poco spazio per i costruttori di auto 'tradizionali'

Inviato
Adesso, pino ha scritto:

È indubbio che in futuro i grossi numeri li faranno i Cinesi.

Mi hanno impressionato i progetti molto ambiziosi per il mercato interno: sono numeri decisamente importanti.

Inviato

@qzndq3 Sono oltre un miliardo,quando avran saturato il loro mercato ( nel frattempo si perfezionano )passeranno ai mercati più redditizzi,e poi a quelli più poveri.

Sarei curioso di vedere come interverrà il governo,per compensare i minori introiti di tasse ed accise sui carburanti.

1 alzerà tasse ed accise sui carburanti ?

2 li abbasserà per favorire le vendite ?

3 introdurrà i contatori dedicati per la ricarica delle auto elettriche,e tasserà l'eletricità per autotrazione per compensare i minori introiti delle tasse ed accise sui combustibili fossili ?

Vi è da dire  e ricordare che quando si acquista un'auto,si versano  allo stato 220 euro per ogni 1000 euro di capitale acquistato,e anche in caso di manutenzione ordinaria e straordinaria,e non sono pochi.

Inviato
6 ore fa, pino ha scritto:

Sarei curioso di vedere come interverrà il governo,per compensare i minori introiti di tasse ed accise sui carburanti.

Non hanno mai peccato di fantasia : troveranno sicuramente la maniera, che come tasse e balzelli non siamo secondi a nessuno.

Però credo che questo possa avvenire solo dopo averne favorito una certa percentuale di diffusione .

Potrebbero, per assurdo, intanto aumentare di molto quelle già care sui carburanti tradizionali. Il ricambio del parco auto, tra IVA e immatricolazioni, dovrebbe attenuare un po’ le perdite.

Anche l’esenzione bollo a vita non durerà per sempre, non ci credo. Adesso devono spingerne le vendite per forza e tra incentivi, esenzioni e minori costi di carburante, per chi ci ha creduto, è una goduria.

Meno male che di @Paperinik2021e @sandromagnice ne sono a frotte, il bengodi durerà qualche anno.

Inviato
7 ore fa, qzndq3 ha scritto:

Credo questi articolo confermino quanto hai scritto:

Beppe, interessante notare il diverso approccio mentale alla cosa : in Cina è vista come un’opportunità di ridurre la dipendenza dal petrolio  e come un’opportunità di crescita importante nei prossimi 10 anni, qui, a sentir qualcuno, una iattura di proporzioni  epocali dal punto di vista economico, ambientale e della tenuta della rete.

Inviato

@karnak Infatti. Differente approccio e differente mentalità.

Io me ne sono accorto facendo un paragone tra Cinesi, Indiani ed Italiani nel mio settore lavorativo.

Quando interagisci con gli Indiani, loro non sono mai responsabili e ti rimpallano al secondo al terzo... al trentesimo Indiano, por poi capire che il primo con il quale hai interagito era quello che avrebbe dovuto darti supporto. Poco flessibili e molto gerarchici (per non dire altro).

Con i Cinesi è completamente diverso, prima che tu abbia finito di esporre le tue esigenze hanno già capito e sono pronti a proporti più alternative e se non sono in grado di supportarti al volo si scusano e ti richiamano nel giro di poche ore. Per loro è sempre un'opportunità se non altro almeno di fidelizzazione nei confronti di chi hanno davanti o all'altro capo del telefono. Di fatto sono molto reattivi e sovente un passo avanti.

Gli Italiani stanno nel mezzo, grande inventiva, ma poca capacità di anticipare i cambiamenti... anzi direi alta propensione alla resistenza al cambiamento. Con tutto ciò che ne consegue. E' un peccato perchè troviamo soluzioni funzionanti semplici e geniali ed abbiamo capacità di gestione del caos di altissimo profilo.

Inviato
Il 5/6/2021 at 15:47, qzndq3 ha scritto:

Io sono sempre più convinto che si dovrebbe rapidamente fermare tutto quanto non è almeno E6

Esattamente ieri per strada ho visto davanti a me un camion emettere una fumata nera talmente densa che la macchina che aveva dietro per un attimo è scomparsa alla mia vista. E giuro che non sto scherzando, era veramente così grossa, densa e nera.

C'erano anche un ciclista e vari pedoni, che si sono trovati immersi nella nube e se la sono respirata ben bene.

Mi chiedo perchè questi ferrivecchi vengano lasciati liberi di circolare e non inviati alla prima pressa disponibile.

Per emettere la quantità di schifezza emessa in quei dieci secondi dal camion probabilmente con la mia macchia ci devo arrivare fino a Milano. Dove poi un sindaco illuminato mi dice che non posso entrare, perchè sono un inquinatore.

Inviato
33 minuti fa, qzndq3 ha scritto:

Con i Cinesi è completamente diverso,

Magari nel tuo settore. Nel mio, prova a chiedere una certificazione CE oppure documentazione tecnica e succede... stavo per scrivere "di tutto", in realtà è più corretto dire che spesso non succede assolutamente niente

Ma proprio niente.

Inviato
30 minuti fa, lufranz ha scritto:

Per emettere la quantità di schifezza emessa in quei dieci secondi dal camion probabilmente con la mia macchia ci devo arrivare fino a Milano.

Secondo me fai il giro d'Italia. Con una A3 iniettore pompa perfettamente regolare omologata E3, spingeva da bestie dai 1500 ai 3000 giri/min, ma ad ogni accelerata a fondo dietro lasciavo la scia chimica.

Facile immaginare cosa rilasciano i vecchi camion con le pompe starate e gli iniettori sporchi. In questo anche le vecchie Volvo diesel non scherzano...

30 minuti fa, lufranz ha scritto:

Dove poi un sindaco illuminato mi dice che non posso entrare, perchè sono un inquinatore.

Anche qui a Torino siamo messi proprio bene.

Inviato
22 minuti fa, lufranz ha scritto:

Magari nel tuo settore

Credo tu lo sappia è IT e servizi. Niente di fisico. In quanto a documentazione hai ragione, sono piuttosto "assenti".

In quanto a produzione cartacea, i maghi sono gli Indiani: documentano anche come pulirsi dopo aver espletato le funzioni fisiologiche, ma al WC non ci arrivano se non c'è il manuale corredato di mappa o se non hanno frequentato il corso..

Inviato
22 minuti fa, qzndq3 ha scritto:

al WC non ci arrivano se non c'è il manuale corredato di mappa o se non hanno frequentato il corso..

Questo è VERAMENTE un problema serio 😂

Inviato

@qzndq3 mi ricordo ancora quando alle 4 di notte uno di loro, parlando di un server che non si accendeva (e glielo avevo spiegato in tutte le salse e con tutte le metafore possibili), mi ha fatto perdere non so quanto tempo perché voleva sapere cosa ci fosse a video...

Alberto

Inviato

Ne ho davvero pieni i cabasisi della mobilità elettrica portata a soluzione di un problema che nel modo in cui viene amplificato non esiste. Passo e chiudo

Inviato
5 ore fa, lufranz ha scritto:

Esattamente ieri per strada ho visto davanti a me un camion emettere una fumata nera talmente densa che la macchina che aveva dietro per un attimo è scomparsa alla mia vista. E giuro che non sto scherzando, era veramente così grossa, densa e nera.

C'erano anche un ciclista e vari pedoni, che si sono trovati immersi nella nube e se la sono respirata ben bene.

Mi chiedo perchè questi ferrivecchi vengano lasciati liberi di circolare e non inviati alla prima pressa disponibile.

Per emettere la quantità di schifezza emessa in quei dieci secondi dal camion probabilmente con la mia macchia ci devo arrivare fino a Milano. Dove poi un sindaco illuminato mi dice che non posso entrare, perchè sono un inquinatore.

Resta da capire come possa succedere. Io azzardo solo delle ipotesi: o il camion non ha la revisione in regola o l'ha fatta dove si chiude un occhio e anche l'altro oppure il camionista o chi per lui ha starato la pompa d'iniezione per farlo andare più forte. Una beffa per chi deve cambiare ripetutamente auto per obbedire ai diktat dei sindaci "verdi".

oscilloscopio
Inviato
6 ore fa, qzndq3 ha scritto:

Con i Cinesi è completamente diverso, prima che tu abbia finito di esporre le tue esigenze hanno già capito e sono pronti a proporti più alternative e se non sono in grado di supportarti al volo si scusano e ti richiamano nel giro di poche ore.

Non sempre (ne ho esperienza in azienda...):classic_wink:

Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Notizie

• Badge Recenti

• Contenuti Utili
      Eiji
      Eiji ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Reputazione
      Ultima Legione @
      Ultima Legione @ ha ottenuto un badge