gianventu Inviato 20 Settembre 2023 Inviato 20 Settembre 2023 Propongo anche rompiballe 1, rompiballe 2 e via seguire. Chissà a che numero possiamo arrivare. 1
ascoltoebasta Inviato 20 Settembre 2023 Inviato 20 Settembre 2023 1 ora fa, ilmisuratore ha scritto: Le registrazioni purtroppo andrebbero ascoltate Eccomi!!!! Preeeesente!!!! Dove serve empiricità c'è ascoltoeeeeebaaasta. 1
ilmisuratore Inviato 20 Settembre 2023 Inviato 20 Settembre 2023 1 minuto fa, ascoltoebasta ha scritto: Eccomi!!!! Preeeesente!!!! Dove serve empiricità c'è ascoltoeeeeebaaasta. Qui hai ragione, tecnicamente in un file registrato [segnale di tipo deterministico] non si può applicare un processo di auto-correlazione relativo al discernimento delle non linearità [risulterebbe identico a se stesso] La cross-correlazione invece tiene conto dello stimolo [segnale originario] e delle differenze che scaturisce da esso, ad esempio dopo che attraversa un elettronica e pure i cavi
ascoltoebasta Inviato 20 Settembre 2023 Inviato 20 Settembre 2023 7 minuti fa, ilmisuratore ha scritto: Qui hai ragione, tecnicamente in un file registrato Qui non metto becco,fuorchè la mia battuta,ciò che posso asserire per mie esperienze è che CD registrati obiettivamente in modo osceno e che avevo messo da parte perchè inascoltabili,negli anni col miglioramento dell'impianto in ogni sua parte,pur restando pessimi come qualità,riesco ora almeno ad ascoltarli.
ilmisuratore Inviato 20 Settembre 2023 Inviato 20 Settembre 2023 1 minuto fa, ascoltoebasta ha scritto: CD registrati obiettivamente in modo osceno e che avevo messo da parte perchè inascoltabili,negli anni col miglioramento dell'impianto in ogni sua parte,pur restando pessimi come qualità,riesco ora almeno ad ascoltarli. Questo è pure vero, se l'impianto è a posto, riconoscendo anche la mediocrità delle registrazioni peggiori, qualcosa di buono emerge pure 1
Berico Inviato 20 Settembre 2023 Inviato 20 Settembre 2023 E' da un pò che sento questa storia, ma forse è stata scritta da qualche parte e tutti la ripetono a pappagallo. è vero che dai primi anni 2000 per un decennio almeno c'e' stata una seconda era d'oro dell'hi-fi, in cui le case non badavano a spese pur di costruire elettroniche eccellenti per riposizionarsi sul mercato ? invece ora la qualità anche dei marchi più blasonati è scesa? siccome siete tuti qui riuniti, approfitto
audio2 Inviato 20 Settembre 2023 Inviato 20 Settembre 2023 @Berico secondo me l' apice massimo è stato raggiunto negli anni '90.
Berico Inviato 20 Settembre 2023 Inviato 20 Settembre 2023 15 minuti fa, audio2 ha scritto: secondo me l' apice massimo è stato raggiunto negli anni '90. per cui secondo te una risalita non c'e' mai stata?
audio2 Inviato 20 Settembre 2023 Inviato 20 Settembre 2023 no. adesso magari hai prodotti più attuali e che seguono l' elettronica del momento, i software aggiornati ecc ecc ma quando apro qualcosa vedo sempre tanta roba fatta in economia, tanti op amp, alimentazioni switching ecc ecc
captainsensible Inviato 20 Settembre 2023 Inviato 20 Settembre 2023 4 minuti fa, audio2 ha scritto: alimentazioni switching L'alimentazione switchng, ovviamente non quella con l'alimentatore a muro, ormai è consolidata da anni nel settore professionale. Quindi va più che bene. CS
ilmisuratore Inviato 20 Settembre 2023 Inviato 20 Settembre 2023 2 minuti fa, captainsensible ha scritto: L'alimentazione switchng, ovviamente non quella con l'alimentatore a muro, ormai è consolidata da anni nel settore professionale. Quindi va più che bene. CS Esatto, frequenza di commutazione molto in alto, grande rendimento e rumore contenuto Perchè parlarne male, ah già lo dicono in giro
alanford69 Inviato 20 Settembre 2023 Inviato 20 Settembre 2023 2 ore fa, Dufay ha scritto: Sulla qualità delle registrazioni? si, mi interessava capire se effettivamente c'è una minore tendenza alla loudness war e in generale maggiore attenzione alla qualità delle registrazioni perché anche nelle nuove uscite rock/indie/pop ci sono differenze enormi. Ad esempio, rimanendo in ambito Qobuz, io trovo che l'ultimo dei Queens of the Stone Age sia inascoltabile mentre "In|Flux" di Anna B Savage suoni molto bene. Sugli scatolotti attaccati ai cavi, nel video di non ricordo chi, faccio più fatica a seguire...
Dufay Inviato 20 Settembre 2023 Inviato 20 Settembre 2023 5 minuti fa, alanford69 ha scritto: interessava capire se effettivamente c'è una minore tendenza alla loudness war e in generale alla qualità delle registrazioni perché anche nelle nuove uscite rock/indie/pop ci sono differenze enormi. Ad esempio, rimanendo in ambito Qobuz, io trovo che l'ultimo dei Queens of the Stone Age sia inascoltabile mentre "In|Flux" di Anna B Savage suoni molto bene Per quel che mi riguarda le registrazioni medie di un po' tutti i generi ma specialmente ovviamente quelli che ascolto di più anche se ormai ascolto un po' di tutto non mi sembrano male. Ci sono punte notevoli anche roba scarsa e non poca ma nel complesso ci si può accontentare secondo me sta migliorando 1
fabrizio Inviato 20 Settembre 2023 Autore Inviato 20 Settembre 2023 Salve, ritorno in tema e ripropongo un altro post. Salve, il controllo qualita è un punto cruciale della catena di produzione, spesso però, le stringenti leggi del profitto ( o del bilancio) possono costringere ad essere meno selettivi nel grado di qualità proposto; non importa , in questi casi può comunque andare bene perchè esiste un ulteriore punto di verifica, ancora più importante : il giudizio degli utenti, dei consumatori , il feed back . Nel nostro settore sembra non funzioni così, sembra che manchi o sia latitante la parte riguardante il giudizio critico dei fruitori. Vorrei portare due esempi che non riguardano il mondo del vinile ( dove ci sarebbe molto da dire , e non solo per quel che riguarda la recente produzione) ; due files di album recentissimi , appena sfornati e che già godono di pareri favorevoli , io li ascolto in streaming da Qobuz https://play.qobuz.com/album/s9p10g58e54ya https://play.qobuz.com/album/i59fb6m9emafc Non sono remasters , sono Hi-Res . Basta confrontarli Il primo col file 16/44 , rimasterizzazione del 2020 di una registrazione dell’81( https://play.qobuz.com/album/q338ygr5yja8b Il secondo con il file proveniente da una rimasterizzazione del 2015 della registrazione del ‘59 effettuata dalla stessa etichetta ( mi raccomando non prendete quella più recente 24\96 perché simile a quella della Wang) https://play.qobuz.com/album/0002894474202 Se a voi , indipendentemente dal giudizio artistico, sembrano paragonabili come qualità dell’ascolto……allora mi arrendo. Esempi del genere ce ne sono molti, troppi. I files proposti non riguardano la loudness war, riguardano un trattamento in post produzione, correzioni, equalizzazioni che rendono le registrazioni prive di rilasci ; mancano le parti superiori ed inferiori della scena che non si sviluppa , manca la profondità . In particolare nel Rachmaninoff eseguito. dalla Wang. Il fatto che gli stessi che sono in grado di fare eccellenti registrazioni come questa per esempio https://play.qobuz.com/album/xzfkuwzx965za propongano e promuovano uno come quello citato prima, non depone a loro favore...a meno che non se ne rendano conto oppure, ancora peggio, non pensino che tanto gli utilizzatori non se ne accorgano. Saluti, Fabrizio. 1
extermination Inviato 20 Settembre 2023 Inviato 20 Settembre 2023 2 minuti fa, fabrizio ha scritto: Nel nostro settore sembra non funzioni così, sembra che manchi o sia latitante la parte riguardante il giudizio critico dei fruitori. A me non risulta. Può essere che siano critiche infondate o non supportate da elementi oggettivi ma l'audiofilo medio lo vedo più in attacco che in difensiva. 1
Messaggi raccomandati