Vai al contenuto
Melius Club

Il primo dispositivo con cui abbiamo iniziato ad amare la musica.

Messaggi raccomandati

antonio_caponetto
Inviato

Io con questo: un compattone Augusta, giradischi, piastra per cassette e radio e due piccoli diffusori bookshelf sempre marchiati Augusta ma a 2 vie, con un woofer da 10 cm scarsi (dimensioni da car stereo insomma)

(foto prese dalla rete)1764363853_compattoneaugusta.thumb.jpg.7e5bb5a64e86950809e52a2f414a1346.jpg1812018843_compattoneaugustafronte.thumb.jpg.e97696e580b879c124d5cbc7ffdf9197.jpg

Mike27051958
Inviato

@eduardo  lo ricordo benissimo anche io e ricordo che stavo in agguato con il microfono pronto ad ascoltare Hit Parade di Lelio Luttazzi

Mike

Inviato

I ricordi sono un po’ confusi, sicuramente era una Grundig di color marrone di inizio anni ‘70 ma non giurerei fosse proprio questo modello..

24E90480-2AC9-427A-8093-08CFFA38F05E.jpeg

quello che ricordo è che era accesa perennemente, la televisione e un registratore a cassette (fine anni ‘70) arrivarono dopo e c’era anche un giradischi di quelli che si aprivano e la parte superiore era una cassa, però non ricordo assolutamente la marca (forse Geloso?), lascito di un cugino che si era trasferito e lo aveva lasciato ai miei.. 

Inviato

Mangiadischi Philips (quello arancione) ....avevo circa 5 anni....andavo in giro per i negozi che conoscevo cantando Cuore Matto di Little Tony....😬 col 45 giri in sottofondo....

Inviato

Il primissimo fu questa fonovaligia europhon. Un aggeggio infernale. Trazione  a cinghia credo, con la regolazione strobo che non teneva i giri, durato pochissimo..

Immagine1.jpg

Immagine2.jpg

Inviato

Subito dopo, già si ragionava:

Ampli Sony TA1010 (che ho ancora)

Giradischi Toshiba SR A-230 che ho ricomprato e moddato

Casse Pioneer CS313A

Per me l'inizio fu questo.

P1060555_RR.JPG

IMG_1801.JPG

ImmagineP1.jpg

Inviato

Io ho iniziato con questo più o meno nel 1970. Avevo un paio di cassette di Massimo Ranieri e passavo tutto il giorno ad ascoltarle cantandoci sopra. Lo portavo ovunque.

A casa avevamo la fonovaliga del riders digest. Poi nel 1982 è arrivato un coordinato Pioneer denominato xg7. Una schifezza. Però faceva scena. Dopo qualche anno sono passato a Quad e Magneplanar.

EAFFCBB7-8C2D-4426-A5C5-1528D52EC524.jpeg

FC897672-7559-40B0-BE39-178CF032826A.jpeg

bungalow bill
Inviato

Fonovaligia della Lesa ( 1960 ) .

Inviato

A parte le piccole radio a transistor, il mangiadischi Lesa e la fonovaligia di mio fratello grande, che comunque avevano attirato la mia attenzione, il mio ingresso nella musica è dovuto a questo mitico compatto Philips, il GF 908, apparecchio interessante per le discrete possibilità di regolazione del peso della testina, nonchè per le casse bookshelf molto compatte, dotate di un woofer da 7" e da due (!) tweeter da 1".
Ora non ricordo le specifiche, avrà avuto 5 o 6 watt per canale ma, guarda caso, aveva già i vu meter...

Giradischi-Philips-Stereo-908.jpg

Inviato

Il mio primo "stereo", acquistato da mio padre in Giappone e trasportato in valigia...

rml_80_784261.jpg

Inviato

image.png.43f66309865ea328ad9c89f2596fe5e2.png

Questa è stata quella che mi ha fatto più compagnia in assoluto, anche se la prima è stata questa

image.thumb.png.b01167ba5f99b19976be86450d99ea4c.png

Che collegavo al sony con un cavetto cuffia/sdoppiato per i doppi ingressi L+R per la duplicazione delle cassette.

Inviato

lo ricordo con grande affetto,un mangiacassette + radio fm della Philips con antenna estensibile kilometrica😁

e ricordo ancora la prima cassetta che comprai io dopo aver ascoltato quelle di mia madre , def leppard- hysteria  

Inviato

Eccolo!! Ancora perfettamente funzionante 🥰

E4219068-8535-4331-B238-9212189B3F94.jpeg

• Melius 1
Inviato

Il primo dispositivo con cui abbiamo iniziato ad amare la musica.

Io? Il mio violino, poi con tutte le persone con cui avevo suonato, poi l'orchestra dal vivo....