Vai al contenuto
Melius Club

Il primo dispositivo con cui abbiamo iniziato ad amare la musica.

Messaggi raccomandati

Inviato

È  stata uno dei primi aggeggi "audiofili" posseduti in casa...😊...per anni sul mio comodino, ora nominata radio per le delibere d'ufficio...💩

img094.jpg

20210502_144934.jpg

Inviato

Ho iniziato con il compatto sony poi a 18 anni mi sono fatto regalare un impianto vero. Jm lab db 19 con ampli e lettore denon. 

Ogni tanto penso che mi dovrei comprare delle focal tanto è bello il ricordo

916WWUE6uZL._AC_SL1500_.jpg

jmlab-db-19-1459439.jpg

Inviato

primi anni '70, radio galena realizzata con le istruzioni del manuale delle giovani marmotte, non ricordo se il primo o il terzo manuale, e come antenna un filo collegato alla ringhiera del balcone 😂

Inviato

Quando avevo 13 anni (1974) mio padre mi chiese se volevo una tv 14" in bianco e nero oppure uno stereo. E con questo Philips è iniziata la malattia che si è andata via via aggravando!!

Philips GF907.jpg

Inviato

Tanti , ma tanti anni fa 😁 , mi piaceva la sera sdraiarmi sul letto ed ascoltare con una bella radio a valvole RadioMarelli in legno una trasmissione che si chiamava "Buonanotte Europa " con tanta bella musica e conduttori molto in gamba. Poi arrivò , portata da un amico di mio padre da Londra , una grossa fonovaligia della Voce del Padrone  ovviamente valvole ma con una ottima sezione amplificatrice monovalvola e un grosso altoparlante. Servì per tante feste in casa con i 45 giri  e i 33. e poi nei decenni successivi divampò la passione per l' HIFI........

fanbachiano
Inviato

Innanzitutto l'interesse e l'amore per la musica, in specie la musica corale sacra, nacque nei primi anni sessanta durante  il collegio poiché vi era la tradizione di avere un coro per le funzioni religiose. Ci istruiva un maestro di grande levatura, poi noto anche a livello internazionale.

Ogni tanto il maestro ci faceva ascoltare le esibizioni dal vivo dei Wiener Sangerknaben registrate su delle bobine con un minuscolo Geloso: ero più che un bambino e mai avevo visto un simile dispositivo e neanche sapevo esistesse. Ma fu l'inizio di una passione per i dispositivi di riproduzione della musica che non mi ha più abbandonato.

A volte è solo il caso che ci indirizza verso qualcosa.

Inviato

Questo...

Screenshot_20210503-152422.thumb.png.870eeea7d0fefa0ed26a0ebbc1d47fdf.png

..pagato 50.000 lire, adesso l'ho visto a 70€, le magie del vintage.🤭

Ricordo con affetto anche la radio del mio povero papà,faceva il fornaio,era la sua inseparabile compagnia notturna.

Io ci ascoltavo hit parade e Alto gradimento, erano i primi anni settanta..😔😢

Inviato

Ho iniziato con questo.

All'epoca ero alle elementari, ma diventavo matto per i dischi di classica di mio padre, la mitica collezione di Selezione "i Grandi Musicisti", con dischi da 10 pollici.

READERS.thumb.jpg.3f6032138d57ab46f08aca622924722d.jpg

selezione.jpg.5780457e64fd3376c548f552026e480a.jpg

Titleist 55
Inviato

@5mare Anche io ho avuto L? Europhon, forse era il 1970  71

• Thanks 1
shastasheen
Inviato

Questo era mio:

image.png.5d0a0f188dd4c46c4024ae06c3ceba52.png

E questo era di mio nonno, a casa del quale, a 13 - 14 anni mi recavo tutte le sere ad ascoltare i "dischi":

image.png.ddd02effc3070af73b181f037d5b8868.png

shastasheen
Inviato

Le casse erano delle AR qualcosa, nulla di pregiato.

Capivo già allora che non si sentiva bene, ma non me ne fregava nulla...

Mario

Inviato

Telefunken music center 3021

1977 avevo 15 anni ..

539495C3-2A11-4BF5-95EA-9645EF48CA46.jpeg

Inviato

@London104

😀😀 anche io, era uguale! O molto molto simile. Mi ricordo che trovai un AP da auto e con un cartone feci una cassa aperta dietro, un dipolo in pratica e lo ricoprii con un tessuto blu scuro come quello delle copertine delle casse vere. Evidentemente aveva un uscita amplificata (una punto linea credo) il grundig perché suonava molto meglio del grundig. Facevo le medie. 

Inviato
7 ore fa, Gici HV ha scritto:

Ricordo con affetto anche la radio del mio povero papà,faceva il fornaio,era la sua inseparabile compagnia notturna.

Che bel pensiero. Bravo

oscilloscopio
Inviato
Il 2/5/2021 at 14:09, flamenko ha scritto:

Eccolo!! Ancora perfettamente funzionant

Se come mi pare è una Siemens, ne sto restaurando una....:classic_biggrin:

Inviato

anno 1991, il mio primo impianto "stereo"  Pioneer XD-Z55T con tuner F-Z95 

597ade2b4b8690a1aad9611969c8.jpeg