Vai al contenuto
Melius Club

Torno al vinile oppure no?

Messaggi raccomandati

7 ore fa, Stephen s ha scritto:

La liquida è comoda ? Sicuramente sì. È tutta di qualità? Non sempre

Intervento ricco di spunti.

Io penso che in partenza la liquida abbia la stessa qualità del conpact disc e del vinile. Con il vinile si può equalizzare cambiando testina, braccio o giradischi stesso. Cambia di fatto leggermente la risposta in frequenza. Il vinile può essere utile se si cerca un certo tipo di "sound" che eufonizza. E' un microcosmo di variazioni in frequenza,  rumorini, piccole distorsioni. E ci sta. Ma non sempre il risultato è quello sperato. 

Link al commento
https://melius.club/topic/16630-torno-al-vinile-oppure-no/page/5/#findComment-987833
Condividi su altri siti

Credo di avere sia nel vinile e nella liquida sistemi di alto livello.(Dcs Vivaldi e clock atomico,e Bergmann con braccio tangenziale e testina Audiotecnica Art 1000 con suo trasformatore dedicato),

Ma ,il vinile ha una coerenza di emissione e dinamica con dischi giusti che manca un po' al digitale.

Confermato da tutti gli appassionati chei sono venuti a trovare.

Se acquisti un decente sistema analogico ,ti può dare moltissime soddisfazioni 

• Thanks 1
Link al commento
https://melius.club/topic/16630-torno-al-vinile-oppure-no/page/5/#findComment-987842
Condividi su altri siti

8 ore fa, Stephen s ha scritto:

Ma perché essere così “talebani”?

Proprio questo è l'errore di molti frustrati che si scagliano contro "gli altri", come se questo in qualche modo rafforzasse la loro convinzione di aver fatto la scelta giusta: è un tifo da stadio in cui deve per forza esserci un'opinione "migliore" di tutte le altre, qualcuno da insultare e denigrare oppure da catechizzare, a seconda dello spirito con cui si approccia lo scontro, perché è ovvio che "l'altro" sbaglia.

Ma dire semplicemente la propria con gentilezza, spirito di condivisione e un pizzico di (non è mica una parolaccia) umiltà? No? Brutto?

Link al commento
https://melius.club/topic/16630-torno-al-vinile-oppure-no/page/5/#findComment-987864
Condividi su altri siti

Se il vinile e il suo corollario è fatto bene non vi sono dubbi, almeno per me, sulle sue inarrivabili prestazioni musicali.. ma va fatto bene, appunto, e tutto concorre, dalla meccanica al braccio alla testa ai cavi al prefono.

e non sono molti gli appassionati così appassionati.. anche se solo nel mio circondario potrei elencarne una dozzina.. che pur avendo digit davvero top, ascoltano con grande prevalenza vinile.

Ma i sogna avere idee ben chiare, e magari alcuni eccellenti ascolti di sistemi analogici top, nel bagaglio esperienzale.

Anche perché certe cose vanno provate e vissute di persona non solo raccontate in un forum.. specie come in questo, purtroppo, ultimamente di triste derivazione misuristica e digitalocentrica.. 😰

• Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/16630-torno-al-vinile-oppure-no/page/5/#findComment-987907
Condividi su altri siti

siamo un forum di appassionati di audio, chiaro che nlle sceltte un pesp lo abbia anche la qualità dell'ascolto (fermo restando ch la fruizione della musica è sempre qualcosa di molto personale) per cui non avrebbe senso il giradischi9 di selezione per ascoltare viniloi se si ha un impianto di qualità.Testa il fatto che un buon setup analogico può essere messo in pedi senza svenarsi troppo, basta partire da un buona mm, da un pre fono eccicace ma economico (che ne sono diversi, schiit mani, ifi audio tanto per citare due pprodotti economici che vanno davvero bene). gira vlidi ce ne sono, oltre che sul nuovo, per ch non ha le competenze per andare sul vintage, ci sono gira recenti usati(messi sul mercato da chi si è innamorato del disco nero ed ha voluto fare un salto di wualità alla base o da chi invece si è stufato dele com0licazioni ed ha rivenduto rapidamente il nuovo giocattolo). conta nache molto cosa si ascolta, per esempio io fratelllo ascolta praticamente solo mucica classica in vinile. e il sw di classica è abbondante, a rezzo accessibile, con grandi interpreti e in genere in conizioni molto buone,

avendo potuto ascoltare a confronto vinili dell'età del vinile, ristamep moderne, cd e liquida delli stesso brano, sono giunto alla conclusione che non si hnno risultati equivalenti, molte riedizioni moderne (indipendentemente daò formato) di vecchie esecuzioni sono state diciamo così modernizzate per adeguale ai gusti attuali, esagerando è come ascoltare una esecuzione per cembalo digitalmente fatta suonare come una su pianoforte. però il vinile richede spazio tempo attenzione (non è per tutti). vendere i miei vinili? @Suonatore non se ne parla. ne ho circa 3000. dovrei csssificarli, controllarli, lavarli classificarli per stao di conservazione e poi curare la vendita e la spedizione, decisamente troppa fatica. e siccome la maggior parte sono di classica non ci ricaverei neanche molto.

Link al commento
https://melius.club/topic/16630-torno-al-vinile-oppure-no/page/5/#findComment-988083
Condividi su altri siti

IMHO la domanda principale se uno  deve tornare al vinile o no , più di tutte e sopra tutte deve essere : amo il supporto vinilico , le copertine , gli inserti , i libretti , i testi , i doppi lp che si aprono o i tripli con le copertine lunghe come un poster , o quelli particolari con i fumetti disegnati e le figure in rilievo....ecco se uno ama tutto questo e secondo lui la differenza tra l 'LP e il Cd o peggio la liquida , sta principalmente li = torna al vinile !!!!!!!!

personalmente , suono a parte  e migliore nel supporto vinile  da tutti gli altri ( con i suoi pregi e difetti) , la cosa che mi è sempre piaciuta dell LP è il disco nero, la copertina gli interni, le foto , i testi e tutto quello che vi viene in mente del vinile.

quando guardo la libreria con tutti i vinili, magari ne guardo uno , mi vengono in mente i ricordi , o la copertina particolare o il libretto dei testi leggermente ingiallito ...ecc : quello mi riempie il cuore.

non credo , anzi son sicuro, che : accendo il computer , guardo la lista dei vinili ( che poi chiamarli vinili l'è una parola grossa ..non hai niente in mano a meno di un elenco su uno schermo) salvata e pagato su qualche sito = non credo proprio mi si riempia il cuore....anzi ! (sempre IMHO

ho anche un numero discreto di Cd , e si sente molto bene , oserei dire che in certi casi è da preferire....ma "non mi dice niente " , ma niente di niente ,    " un dischetto di dati con una custodia in plastica ( che fa schifo) e due fotocopie a colori per capire autore e titolo  " , è perchè adesso costa poco, è conveniente , il più delle volte si sente bene , ed è pratico ...perchè per il resto : indifferenza totale !

e non parlo della liquida, si parla nel forum di Tidal o di Spoty o siti che vendono musica.... ecc ecc : non so neanche cosa sono e non sono neanche mai andato a vedere su internet dove sono , come si fa, come sono fatti, cosa serve ecc ecc 

IMHO se devo ascoltare musica, magari spendendo anche "dei soldi" , per avere( anzi per non avere) niente in mano , ma solo quattro righe su un sito.....soluzione : Youtube + cellulare + cassettina bluetooh = risolto il problema

7 ore fa, jedi ha scritto:

Dcs Vivaldi e clock atomico,

OT sono andato a guardare anche il gira che hai , ma che mi ha colpito son state quelle 4 parole e sono andato a vedere : ho trovato tutto meno che il clock atomico ( ma non ha importanza, già la parla atomico mi fa paura )  , prezzo a parte , son parole del futuro "clock atomico" "DCS" .....bravo , ognuno hai suoi gusti ,  se a te piace la liquida e quei apparecchi ...bene siamo di tanti gusti , mi han colpito solo le parole o descrizione o come si voglia dire , tutto qua, il futuro sarà quello provabilmente( il mio pensiero sulla liquida l ho espresso sopra, è un pò come il paragone  : Moto a due tempi ed Auto elettrica )....meno male che ho fatto una buona scorta del passato !

.

postilla : chissà perchè ogni volta che si paragonano certe cose , non solo nell hifi , mi vien sempre in  mente un immagine e mi chiedo : siamo davvero andati avanti ?

106005159_1989797767820788_5276443987018388819_n.jpg

• Thanks 1
Link al commento
https://melius.club/topic/16630-torno-al-vinile-oppure-no/page/5/#findComment-988257
Condividi su altri siti

@jedi ma guarda che non volevo fare nessuna polemica ....

hai scritto : (copia e incolla)    "Dcs Vivaldi e clock atomico,e Bergmann con......."

ed io ho scritto che mi hanno colpito quelle parole : Dcs ( perchè mai sentito ) e clock atomico ( perchè mai sentito neanche questa e perchè c'è di mezzo la parola atomico)

nessuna critica o altro 

come che , "mi sembra di aver detto il contrario" specie quando dico che mi si riempie il cuore guardando i miei vinili, se mi si riempie il cuore guardando i vinili cosa vuol dire ? che i me fa schifo ? no : direi il contrario ! quindi al forum che ha aperto il 3D cosa ho consigliato ? i vinili ! i vinili  , ma in special modo per il supporto , per le cover, per gli inserti...se invece quello che ha aperto il 3D non gliene frega niente delle copertine , dei testi , della carta ecc ecc = meglio che lassa perdere subito e che si abbona a tidal o i siti specializzati, fa prima e risparmia. tutto qua.

52 minuti fa, jedi ha scritto:

Ma poi è il mio pensiero che è stato richiesto dal forumer che a aperto il treadh.

Il resto non conta 

certo che toccare anche minimamente senza offendere o polemizzare , ma solo per fare riferimento a due parole strane, gli hifi -end la gente si inalbera subito .

"....il mio pensiero è stato richiesto dal forumer che ha aperto il 3d....." : è un forum :=risponde tutti ed interviene tutti ,e tutti esprimono il loro parere/gusto ,  o  se tutti non son daccordo ci  si arrabbia ? 

leggi bene mi riferisco ed ho detto ; mi han colpito solo le parole .....poi ho anche detto : bravo , i gusti son gusti ....

mamma mia .

Link al commento
https://melius.club/topic/16630-torno-al-vinile-oppure-no/page/5/#findComment-988618
Condividi su altri siti

18 ore fa, max56 ha scritto:

Dcs ( perchè mai sentito )

Max, dCS è uno dei marchi più prestigiosi ed esclusivi nel mondo del digitale audio, vera HiEnd (in tutti i sensi…€), casa produttrice che ha visto nel suo team gente come Allen Boothroyd (cose come Lecson, Meridian, ti ricordi?). Non credo che tu non ne abbia mai sentito parlare. Forse intendevi dire “mai ascoltato” ? E se anche fosse, comunque, non è una colpa, figuriamoci. Io ormai sto diventando sordo 😆 quasi a tutto. 
Poi sul fatto che “si abbona a Tidal o i siti specializzati, fa prima e risparmia” sono d’accordo in linea di massima: con i prezzi assassini del vinile nuovo o in condizioni accettabili (Mint +) …. Questo è un aspetto non indifferente tra i tanti che frena l’interesse per il vinile. Che poi son d’accordo con te, il vinile, come un libro ben stampato, può regalare valori fisici che il formato virtuale offre solo a schermo (parlo delle grafiche etc non del suono). Però vuoi negare la comodità delle notizie e dei metadati che offre? Basta non andare in overdose di informazioni (e non solo) e stordirsi come purtroppo sembra succedere spesso in molti “ambienti”  non necessariamente musicali.

Ma questa, direbbe qualcuno, è un’altra storia…

Un saluto e non litigate…

Link al commento
https://melius.club/topic/16630-torno-al-vinile-oppure-no/page/5/#findComment-989378
Condividi su altri siti