Questo è un messaggio popolare. Max440 Inviato 13 Ottobre 2023 Questo è un messaggio popolare. Inviato 13 Ottobre 2023 Buongiorno a tutti, sapendo che tra gli appassionati di musica classica (e non), l'organo è uno strumento tenuto spesso un po' in disparte, per una serie di motivi che non è necessario ora approfondire, vorrei condividere con voi una breve guida storica della musica organistica, in ordine strettamente cronologico, selezionando da youtube alcuni dei brani più significativi scritti per questo strumento, così che ciascuno possa farsi una idea dei diversi stili ed eventualmente, se vorrà, potrà approfondire successivamente in base ai propri gusti musicali. Vi chiedo pertanto, se possibile, di non inserire brani fino a quando non avrò terminato il percorso, così da mantenere una struttura omogenea del 3d. Ovviamente, invece, i commenti sono ben accetti, senza alcuna limitazione. Unica informazione storica "generica" che vi fornisco in anticipo, è che le principali scuole organistiche hanno stili spesso completamente differenti e sono principalmente: La scuola tedesca (fiamminga) La scuola francese La scuola italiana La scuola spagnola Ok, pronti a partire: cercherò di scegliere brani non troppo specialistici, e possibilmente "orecchiabili", così da creare il maggior interesse possibile. A breve, vi inserisco il primo link ... 7 7
Max440 Inviato 13 Ottobre 2023 Autore Inviato 13 Ottobre 2023 Iniziamo con un breve brano italiano del 500/600, su una melodia molto bella chiamata "il ballo di Mantova". Qui, nella prima traccia, una versione di autore anonimo, ma esistono anche versioni di altri autori, che sopra questo tema hanno scritto diverse variazioni: 2
Questo è un messaggio popolare. Max440 Inviato 13 Ottobre 2023 Autore Questo è un messaggio popolare. Inviato 13 Ottobre 2023 Per completezza di informazione, devo dire che uno dei più famosi organisti del 600 italiano fu Girolamo Frescobaldi, ma le sua composizioni sono piuttosto "ostiche" ad un orecchio moderno, per cui non le inserirò in questo percorso ... : non me ne vogliano gli esperti del periodo . Comunque, per farvi una idea, ecco una bella versione della "Toccata Cromatica per l'elevazione" : 3
pierfra Inviato 13 Ottobre 2023 Inviato 13 Ottobre 2023 @Max440 qual è il cd che contiene questo brano ? grazie
maverick Inviato 13 Ottobre 2023 Inviato 13 Ottobre 2023 4 ore fa, Max440 ha scritto: Comunque, per farvi una idea, ecco una bella versione della "Toccata Cromatica per l'elevazione" : bravo, .. è una delle composizioni più belle e "facili" del buon Gerolamo, poi il grande Andrea Marcon, uno dei massimi esperti mondiali di questo repertorio, ne è interprete d'eccezione. Vai @Max440 interessante thread, .. e non escludo, una volta che avrai completato i link, .. di inserire anch'io qualcosa a mio gusto...
Questo è un messaggio popolare. analogico_09 Inviato 13 Ottobre 2023 Questo è un messaggio popolare. Inviato 13 Ottobre 2023 Il 13/10/2023 at 09:38, Max440 ha scritto: uno dei più famosi organisti del 600 italiano fu Girolamo Frescobaldi, ma le sua composizioni sono piuttosto "ostiche" ad un orecchio moderno, per cui non le inserirò in questo percorso ... : non me ne vogliano gli esperti del periodo . E invece io benchè non sia un esperto te ne vorrò e come... 😡 😅 Girolamo Frescobaldi, uno dei mie autori "antichi" preferiti non fu solo celebre e grande, tra i più grandi, per l'opera organistica meravigliosa che non è affatto ostica ad un orecchio moderno, lo sarà semmai ad un orecchio un po' foderato di prosciutto.., come suol dirsi, ma fu eccelso compositore per oogni sorta di genere musicale allora in voga, strumentale, vocale, sacro e profano, per ogni genere di vocalità e strumenti, tra cui il cembalo (le celebri intavolature per cimbalo et organo; splendida la Messa sopra l'Aria della Monica".., opera articolatisssima per numerosi momenti di "insieme" e concezione musicale, con un organo solista ptotagonista di "raccordo" e di "tenuta") un musicista con un senso folgorante dell'inmprovvisazione, facendosi tra il 500 e il 600 uno dei cardini, tra i più fondamentali, nel passaggio tra l'ultimo rinascimento e il primo barocco, tra i momenti più stimolanti, splendidi, innovativi, della più godurtiosa sazietà musicale per coloro che avevano ai tempi finezza di spirito e di orecchio, quando insomma la musica "colta" occidentale" cominciò ad "emanciparsi" dai modi musicali mediorientali etc - e gli strumenti cominciavano a prendere forme un po' meno "afro-moresche" - per entrare nell'era della "modernità" che ebbe inizio e sviluppo con il barocco. Apprezzo la tua interessante iniziativa di un topic dedicato all'organo e alla sua antichissima e infinita letteratura; da esperto in materia, chi meglio di te, però mi permetto a mio modesto avviso di considerare un po' "peregrine" e didatticamente non particolarmente opportune certe considerazioni "riduttive" a fronte di un autore immenso, caposaldo della creatività musicale a 360 gradi di ieri, di oggi e di domani. La musica di Frescobaldi come dicevo è particolarmente aperta all'improvvisazione.., ci sono brani non solo organistici con basi melodiche e accordali esenziali, quasti stringate che permettono una tale libertà improvvisativa da far pensare alla musica dei nostri tempi, al jazz, anche al pop... Non vorrei segnalare altri suoi lavori, seguento il tuo invito (splendida e modernissima la toccata per l'elevazione da te condivisa) però un celebre brano per la "bandiera" lo vorrei condividere a riprova che la musica del nosro non sua affatto ostica e non adatta alle moderne sensibilità, tutt'altro! E' la celebre aria detta "La Frescobalda" che viene eseguita anche con i vari strumenti a corda: liuto, chitarra, tiorba, ecc, a riprova di come sia invece "sentita" dagli interpreti moderni, ed anche con il clavicembalo strumento sodale e quasi "gemello" dell'organo che si scambiavano gli stessi brani con estrema naturalità cosa che li rendeva ancora più preziosi e vari... Versione organo (trovo molto musicale questa interpretazione) Versione cembalo (davvero, entrambe, di un fascino senza tempo) Perfino Segovia.., la "spagnolizza" un po'... davvero di una bellezza ineffabile. 2 2
Max440 Inviato 14 Ottobre 2023 Autore Inviato 14 Ottobre 2023 @analogico_09 Condivido tutto quello che hai detto Ma, come anticipato, la guida vuole per ora solo dare uno spunto sui brani organistici più accessibili, anche a chi magari non si è mai accostato neppure alle grandi composizioni della musica classica: per questo inizialmente, almeno fino a quando non avrò terminato la "prima esposizione", cercherò di inserire brani ascoltabili da chiunque abbia anche solo un minimo di passione per la Musica. ps: per farti un esempio, i corali di Bach sono quasi tutti stupendi, ma io ovviamente posterò solo il mitico "Wachet Auf" : penso che l'esempio chiarisca più di ogni altra cosa le mie intenzioni ps2: poi però, al termine del "bigino", ci si potrà sbizzarrire ...
Max440 Inviato 14 Ottobre 2023 Autore Inviato 14 Ottobre 2023 18 ore fa, pierfra ha scritto: qual è il cd che contiene questo brano ? grazie Non lo so...: la mia intenzione è quella di prelevare i brani da youtube, che spesso sono registrazioni dal vivo che potrebbero non trovarsi su cd...
Questo è un messaggio popolare. Max440 Inviato 14 Ottobre 2023 Autore Questo è un messaggio popolare. Inviato 14 Ottobre 2023 Veniamo a qualche esempio della scuola organistica tedesca "prima di Bach" , che come è noto è uno dei massimi esponenti della musica organistica, e massimo esponente del periodo barocco. Uno dei migliori è la stupenda Ciaccona in Fa minore di Johann Pachelbel (1653-1706), 22 variazioni su un tema ostinato che hanno una musicalità davvero sorprendente! Buon ascolto, non aggiungo nulla ... : 4
Max440 Inviato 14 Ottobre 2023 Autore Inviato 14 Ottobre 2023 Ovviamente la scuola organistica tedesca fa la parte del leone in questo periodo barocco, con brani che sono di una bellezza per me entusiasmante... Ecco uno splendido esempio, del grande organista Dietrich Buxtehude (1637-1707): un'altra Ciaccona, nella tonalità di Mi minore, molto musicale e "melodiosa" anche per le nostre "orecchie moderne" : 2
jakob1965 Inviato 14 Ottobre 2023 Inviato 14 Ottobre 2023 @Max440 so che prima o poi arriverai al brano che contribuì a far dire a Beethoven " Nicht Bach sondern Meer sollte er heissen " aspetto fiducioso ottimo thread
Max440 Inviato 14 Ottobre 2023 Autore Inviato 14 Ottobre 2023 2 ore fa, jakob1965 ha scritto: so che prima o poi arriverai al brano che contribuì a far dire a Beethoven " Nicht Bach sondern Meer sollte er heissen " aspetto fiducioso Conoscevo la citazione ma... non sapevo si riferisse ad una composizione in particolare Quando sarà il momento, svelerai il mistero ...
Max440 Inviato 15 Ottobre 2023 Autore Inviato 15 Ottobre 2023 Sempre di Buxtheude, non posso non citare almeno un "Praeludium" tra i diversi che egli ha scritto, significativo per mettere in evidenza lo stile "fantasioso" (e non solo rigoroso) della musica organistica del periodo pre-bachiano... E' quello in Do maggiore, opera 137, che su youtube si trova magistralmente eseguito dal mitico Ton Koopman (tratto da un cd, quindi non li si vede suonare, purtroppo...), ma qui volevo postare un'altra esecuzione molto bella del grande organista francese Benjamin Righetti, così vedete anche l'organista all'opera ... 2
Max440 Inviato 16 Ottobre 2023 Autore Inviato 16 Ottobre 2023 Per terminare con la scuola organistica tedesca del XVII° secolo, vi presento uno splendido "Praeludium in Mi minore" del compositore Nicolaus Bruhns (1665-1697), brano così ricco di varietà ritmica e melodica da far scomparire d'un colpo certe "rigidità" che vengono attribuite alla musica organistica ! Vi segnalo 2 ottime interpretazioni, per farvi capire come si possa affrontare lo stesso brano in modo eccellente ma con sfumature interpretative differenti (e tra l'altro 2 bravissimi organisti e 2 splendidi organi ) : buon ascolto! .-.-.-.-.-.-. 2
Max440 Inviato 17 Ottobre 2023 Autore Inviato 17 Ottobre 2023 Prima di arrivare al mitico Johann Sebastian Bach (1685-1750), massimo esponente del barocco tedesco in musica, vi presento alcuni musicisti della scuola francese di quel periodo, per rendervi conto dell'immensa differenza compositiva fra i due stili: ovviamente non vuole essere un giudizio di "merito" (meglio o peggio), ma solo una indicazione per capire come la musica spesso si è evoluta in modo differente nelle varie aree geografiche, e come gli strumenti musicali, in particolare gli organi, fossero strettamente "connessi" (a livello costruttivo e timbrico) allo stile compositivo stesso. Iniziamo con un brano di Nicolas De Grigny (1672-1703) di carattere meditativo: 2
Max440 Inviato 17 Ottobre 2023 Autore Inviato 17 Ottobre 2023 Poi un brano abbastanza semplice di Louis-Nicolas Clerambault (1676-1749) di carattere più spigliato, ed eseguito su un organo più moderno: è un tema ripetuto più volte (molto simile ad una fuga) dialogando sui registri "forti" dell'organo (Grands Jeux in francese): 1
Max440 Inviato 17 Ottobre 2023 Autore Inviato 17 Ottobre 2023 E, a seguire, sempre un tema semplice di Clerambault di carattere più melodico ed espressivo: 2
Max440 Inviato 17 Ottobre 2023 Autore Inviato 17 Ottobre 2023 Di Jean-Philippe Rameau (1683-1764) un tema assai "spigliato", eseguibile anche al cembalo (e perfino al pianoforte... vedi Sokolov!), sempre dal grande organista Jean-Baptiste Robin, specializzato in questo repertorio: 2
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