Vai al contenuto
Melius Club

Hifiman EF400 + EH6seV2 Partire dalla vetta... con la combo perfetta.

Messaggi raccomandati

Molto interessante @stepa71.

Sto testando le alternative open source rispettivamente di Audirvana (con le dovute limitazioni) e FabFilter Pro Q4,

ovvero Foobar 2000 64 bit con plugin ZL Equalizer 2 a 64 bit.

Per adesso file locali, interessante la cosa del matched phase (linear phase).

1 ora fa, giuca70 ha scritto:

Per adesso file locali, interessante la cosa del matched phase (linear phase).

Mi fa piacere che lo stai testando, sono curioso di sentire le tue opinioni in merito e non solo con le HE6.
.
Un paio di cose sulla phase.
Per ascolto musica assolutamente linear phase, hai cinque livelli, ideale è il Maximun ma con questo la CPU lavora molto.
Se si ha un computer moderno potente allora Linear Phase Maximun, se invece si usa una macchina datata meno potente, e si usan magari anche altri plgin che appesantiscono ulteriormente i calcoli, allora scali su Very Hight  oppure Higt.

Schermata 2026-05-07 alle 22.05.32.png

Non credo siamo OT, fa tutto parte del gioco.

In CA questa discussione si perderebbe in mille girigori di parole.

E' molto interessante la modalità di intervento a canali separati (le 2 parentesi tonde aperte) nel grafico, volutamente esteso da 2K a 10K circa, per saggiarne l'intervento.

Fa parecchio bene alla separazione dei canali, e mantiene lineare la fase.

Foobar 64 bit è notevolmente migliorato rispetto le origini, che ricordo essere inascoltabile per certi versi.

La sorgente cd rippato.

La catena ha intermezzo il Kunlun, la HE6seV2, DAC Ess, bilanciatore in uscita al DAC.

immagine.png.dbcdb5ec1d4f5637a9a95c035f482beb.png

Un consiglio per fare prove di ascolto con cambi al volo dei preset (devi attivare nella sezione plugin il Real Time Control):
Scegli un livello di Linear Phae con il quale il computer riesce a fare il cambio al volo senza nessuna pausa.
Se si hanno acchine datate e si usa Very Higt o Maximun, quando fai il cambio in Real Time del preset ci possono essere un secondo circa di pausa.
Io personalmente riesco  ene a capire tutte le differenze se nnon ho nessuna pausa ed un cambio istantaneo.
.
Altra cosa utile che io faccio, se ad esempio testo la eq per HE6 che ha caricato un preset con -5,6dB gain, alora io creo un preset per la prova senza filtri (flat) ma con -5dB di volune.
In questo modo nei cambi al volo non ho nessuna variazione di volune che altrimenti mi influenzerebbe.

Per la precisione di calcolo della fase ci sono differenti impostazioni in ZL equalizer 2

immagine.png.d66a77a202f13cf78912f1a3462b2bae.png

Mentre altre impostazioni sono relative all'auto EQ dinamico, anch'esso ben suonante e con le frequenze coese.

immagine.png.3cfd7d33896b1e160197f6e93781959c.png

E' diverso da Fab Filter Pro Q4

Il tuo consiglio di ridurre a -5,5 dB è ottimo, oltre ad evitare i clipping, è una meraviglia accorgersi al volo dei cambi effettuati.

La fase, quella a cui sono molto sensibile ed abituato da decenni ad avvertirne i minimi scostamenti, rimane integra.

Ottimo plugin, ottimo sistema per avere un carico mnimo su una i7 da 12 core, lo provero' su un i5 Core Ultra da 16 core e 2 Ncore. Vedremo.

Le HE6 le ascolto così:
- EQ  come da tabela nel pdf oratory a dieci filtri
- Crossfeed con CANopener Studio 
Il terzo plugin per la saturazione e suono valvolare o ppure a nastro lo tengo spento perchè al momento ho acora ho un computrer datato e soffrirebbe troppo a gestire tre plugin.
A breve cambio macchina ed allora li userò tutti e tre e la EQ con Lineaa Phase Maximun.

Schermata2026-05-07alle22_39_02.thumb.png.faa9f5c5bdc15a1714ae72a9cf1e3479.png

• Thanks 1

Cambio Cuffia la JT7 planare Fiio. Ha la caratteristica di avere una membrana elasticizzata (brevetto Fiio) che le fa sfoderare un basso imponente.

Cambio strategia, EQ dinamico su 3 punti:

basso 68,8 Hz - gain 4,3 - fattore Q 1,41 -  (filtro picco) EQ  dinamico relativo attivato

medio 1122 Hz - gain 3,47 - Q 0,7 - (filtro picco) EQ dinamico relativo ON

acuti 9390 Hz - gain 4,1 - Q 0,36 (filtro low shelf) - EQ dinamico relativo ON

E' una curva di test, per saggiare la tenuta del driver nel basso, nella naturalezza del medio, e nella setosità degli acuti.

Con un semplice EQ banalmente, è inascoltabile.

Con questo plugin EZ Equalizer 2 -  link  -  agganciato in Foobar 2000 versione ultima a 64 bit (adoro l'open source per saggiare le potenzialita' di questi plugin) e l'utilizzo del matched phase, la dinamica è parecchio verosimile, senza edulcorazioni, ognuno dei 3 filtri anche dinamicamente modificato in real time nel senso di gain (settati i livelli di threeshold (soglie), knee (ginocchio), attacco e rilascio, è un bell'ascoltare da basso sub atomico, medi parecchio naturali, e acuti per nulla sferzanti.

Inserisco un breve video di test per capire cosa fa questo plugin: esempio EQ dinamico plugin ZL Equalizer 2

@stepa71 prima di approfondire l'aspetto equalizzazione vorrei fare la prova collegandole ad un ampli per diffusori ed in particolar modo al mio Wiim amp, macchina per me fantastica indipendente dal prezzo, che con i suoi 60w RMS su 8 ohm dovrebbe darmi quantomeno 10w RMS su 50 ohm.

Vediamo se si sblocca il leggendario slam che associano a questa cuffia.

Cavo già ordinato su Aliexpress.

Nella comparazione fra i software opensource e quelli Top, chiaramente vincono a mani basse (ed era lecito) i Top consigliati da @stepa71.

Inarrivabili dai 2 classici Foobar 64 e ZL equalizer 2. Loro ci mettono la sostanza, fanno già le cose bene.

Audirvana e Fab Filter Q4 sono la raffinatezza allo stato puro.

Ho provato anche con la AMT, cosa dire...

L'open source permette (avendo un ampli con riserva di potenza) far sfoderare alla propria cuffia un punch incisivo.

Unica condizione, -5 dB sono quasi il 400% di volume in meno.

Come risolvere ?

Anche avere un DAC che eleva fino a 3 Volt rms in RCA, e poi un bilanciatore attivo che alza fino a 8 Volt rms in bilanciato, la perdita anche di -6 dB nel pre-Out dei filtri, si compensa, anzi si potrebbe anche superare...

Uno dei modi per "ascoltare" diversamente la stessa identica cuffia che si ha.

Complimenti a @stepa71 e grazie.

Per certi versi, il filtro con EQ dinamico imppostato a 70 Hz e 1-2 KHz, sovrapposto ad un filtro low pass sui 10KHz, che alza tutta la gamma di 4 dB, fa si che si recupera già sul nascere il tutto, avendo anche un piglio EQ dinamico sui primi 2 filtri impostati. Ovvero un filtro W usufruendo del 3° punto a 10K (low pass) che fa recuperare il tutto.

Funziona quasi all'opposto, i primi 2 filtri "cappano" l'eventuale frequenza di risonanza del drive di - 5dB, per poi dinamicamente innescare il gain nel picco del filtro fino a -1 dB (che corrisponde al +4 dB del picco).

E' un modo apparentemente complesso, ma semplice invero, per sfioccare le freq. di risonanza di un driver, addolcendo medi e acuti, al contempo irrobustendo il sub basso.

Con un filtro Peq, anche se evoluto, il calcolo numerico affidato all'esecuzione in GPU (sempre modulo copy fra CPU e GPU, vedere miei interventi sul TD dedicato) consente ai 2 software (open e a pagamento) di migliorare l'intervento del mached phase o linear phase, con lo scopo di rendere indistinguibile l'ascolto con e senza EQ dinamico.

In breve, un lontano parente del mio modulo Nvidia Jetson, senza le paturnie di addomesticare il codice che autoapprende dalle librerie AI audio sviluppate apposta nei lunghi mesi.

Questi software fanno le cose in modo più facile, intuitivo, e devo dire bene.

Chi si accontenta puo' iniziare con i 2 liberi, ma si sa l'appetito vien mangiando.