Vai al contenuto
Melius Club

Hifiman EF400 + EH6seV2 Partire dalla vetta... con la combo perfetta.

Messaggi raccomandati

5 ore fa, andrea7617 ha scritto:

@stepa71 @giuca70 magari è già stato detto ma con cosa amplificate le HE6?

- EF400 siamo alla sufficienza, giusto giusto per pilotarle ma senza EQ (circa 2,5 watt su 50 ohm).
- CAYIN IHA-8 classe A. Saliamo di qualità con la pura classe A ed il doppio di potenza circa in high gain ma senza HYPER attivo. Con Hyper attivo si sale al tripo della potenza 9,5 watt su 32 ohm (ma io lo tengo spento). 
- TEAC HA-507 circa la stessa potenza del Cayin (senza Hyper) ma con caratteristiche diverse dovute al tip di ampli con il maggiore controllo, ultraprecisione e nero di fondo. (è su altra fascia però di prezzo).
.
Non ho mai provato a morsettare.
Quando "morsetti" fai attezioen:
Cuffia scollegata
accendi tutto  e metti volume ampli a zero
colleghi jack cuffia e ascolti
Volume a zero e scolleghi jack cuffia
Spegni ampli.
.
Questo è un altro motivo che mi frena, che di sicuro io una volta o l'altra  accendo/spengo l'ampli con la cuffia collegata e faccio il danno!!!

L'AFN non è adeguato per la HE6.

Quando usci' la prima versione della HE6 fui promotore per il giro di test in Italia, parlo di 20 anni fa.

Tutti la provammo come consigliava Hifiman, anche con ampli da oltre 150 watt a canale su 8 Ohm.

Fu provata con un Aeron A160 da 80 W rms a 8Ohm, con Valvolari 300B, fino ad un McIntosh da oltre 170 watt rms su 8 Ohm. In quel caso, fuse il driver, ma Hifiman chiedeva di provarla fino all'estremo.

Lo slam fisico si ottenne con un finale 300B valvolare e trafi in uscta, ma anche con ampli casse sugli 80 W rms.

Al tempo anche un Littledot MKVI con 4 6080 OTL bilanciato la spingeva con slam, merito delle valvole e delle loro armoniche.

Il problema di fondo della planare è poco efficiente, 89 dB a 50 Ohm.

Postai qualche anno fa, di un particolare pilotaggio con Steg 45x4 sia 45x2 che 145x2 a ponte.

Il problema è sempre la coperta corta.

Un amplificatore progettato per casse ha il suo DF "costruito su 8 Ohm, a salire decade.

Un ampli cuffia SS o ibrido cucito sui 32 Ohm, anche 40 Ohm, ha il suo DF specifico per queste impedenze.

Se piace ascoltare con molte armoniche (basso DF) un ampli casse dona slam alla HE6, ma si rischia la rottura della membrana, anche se si sta attenti. Le correnti di un ampli casse sono più alte di un ampli cuffia.

Come tirare questa coperta corta ?

Gli attenuatori a resistori antiinduttivi, manda  a carte 48 il DF, quindi armoniche a gogo'.

Gli amppli casse danno lo slam ma sempre si ascolta una cuffia che deve far suonare più armoniche di quello che è insito nel messaggio sonoro. A chi piace, bon. A me no.

A questo punto si potrebbe usare un ampli bilanciato che ha dalla sua il mix di potenza e DF un po' sbrodolato, per donare sia slam alla HE6, che quelle armoniche che male non fanno, il giusto donate da un DF comunque elevato.

La bassa efficienza si neutralizza, entrando nell'ampli con segnale RCA o XLR più alto dei valori standard. Tipo 3 Colt SE e 6 Volt bilanciato. Il DAC quindi, deve avere queste caratteristiche di elevare in tensione il segnale pre-amplificato più del valore standard.

In queste condizioni il mio Cayin i-HA6 nella catena del DAC rca a 3 Volt rms (regolabili) e bilanciatore attivo in XLR fino a 8 Volt rms (regolabili) sfodera alla HE6v2 un palcoscenico veramente ampio, un ottimo impatto sonoro. I mosfet del Cayin somigliano alle timbriche valvolari.

Anche il Kunlun dona valore alla He6, prima un Teac HA507 ma ervamo quasi alle corde del piacere.

Mentre un AudioGD Mater 9 MK3 è lo sposalizio. Un punch da primato.

Il Damping Factor, per essere elevato, ci deve essere controreazione.

Il tuo Wiim Amp che è in classe D, potrebbe averla anche alta su 8 Ohm, quindi a 50 Ohm decadrebbe fino a 200 circa.

Col Wiim Amp sarei già più sul mezzo tranquillo, non avra' riserva in corrente di un pari watt rms in classe A.

Un fatto, la recente versione HE6seV2 è migliorata su molti aspetti rispetto la prima serie.

Quella fu amore a prima vista, e decreto' il successo della Hifiman.

Dicevo, si starei tranquillo col wii amp, ma se sbagli la successione di attacco, è Boom.

Io provai le prime volte perche' spinse la casa madre nel giro di test italiano a creare collegamenti impossibili, 20 anni fa.

Oggi, che ho qualche neurone coltivato in più, non ci penso proprio a morsettare.

Lo ho fatto con lo STeg, tensione di rail 60 Volt survoltati, quindi 42 Volt efficaci. Ma tremavo, prima accendi, aspetta, poi colleghi, e se sbagliavi manopola dei 2 PRE, era un FULMINE ai driver...

No, per tanti motivi sopra spiegati, non serve morsettare, si rischi e quallo che si sente in più è il driver che sbrodola per un DF quasi inesistente.

@giuca70 in questa giornata di febbriciattola sto leggendo il 3d sulle HE6 di Head Hi Fi e riporto un post 

.

Ho la sensazione che pilotare delle cuffie con le uscite per altoparlanti di un amplificatore ad alta potenza dia una sensazione simile a quella di un'auto con una potenza eccessiva. lol. C'è qualcosa di maschile in questo gesto. lol

I bassi delle HE-6 sono un po' unici. Colpiscono, e colpiscono forte, ma non rimbalzano molto, tornano rapidamente in posizione per colpire di nuovo. Quindi, colpiscono forte, ma non hanno un vero e proprio decadimento dei bassi successivo. Colpiscono forte e precisi, e molto velocemente. Non così precisi, hanno una leggera morbidezza nell'impatto, ma non si attenuano così tanto dopo l'impatto, tornano subito per un altro impatto (che è la velocità della loro risposta). È come una palla di gomma concentrata che colpisce.

Certe dinamiche sembrano avere un leggero ritardo di fase dopo l'impatto dei bassi come i subwoofer, ma le HE-6 sono l'opposto.

Penso che lo scopo della potenza degli amplificatori per altoparlanti sia quello di ottenere questo tipo di risposta dai bassi. Come l'accelerazione di un'auto dovuta alla maggiore potenza.

Ecco, come dice @stepa71 i due Cayin hanno 2 modalita' per regolare la corrente di Bias, e quindi ottenere più potenza.

l' Iha-6 la chiama Hi-current fino a 7 Watt rms su 32 Ohm

l' iha-8 la chiama Hyper fino a 7,4 watt rms sempre a 32 Ohm e 9,6w su 16 Ohm.

Nll'i-ha8 hanno perfezionato il bias fornendo all'ampli un boost sempre in classe A a tensione e corrente.

Mentre nel 6 questa Hi-current lavora sempre in classe A, ma dopo un certo valore della curva di lavoro dei mosfet va in AB.

Cayin è uno dei pochi produttori che consente di avere un ampli muscoloso in classe A, con la possibilità di regolare il bias.

La modalita' Hyper e Hi current si usano con cuffie poco efficienti, o alte impedenze.

Ciò si sente, istantaneamente, quanto piu' tensione e corrente giovano alla HE6seV2.

@andrea7617 certamente l'impatto c'è, come pure il rischio di bruciarle.

Un ampli casse ha circuiti servo di protezione tarato su bobina casse, non cuffia.

Ecco perche' ho indicato come sposalizio la HE6seV2 col Master 9 MK3.

Ma c'è un trucco per avere "quasi" la stessa energia alzando il gain con un DAC preamplificato fino ed oltre lo standard, anche con ampli di potenza leggermente inferiore.

Sarebbe il massimo avere un valvolare per casse sui 45 watt rms, ed un trafo di uscita audio per l'adattamento di impedenza. Ecco in questo caso, non è cosi' evidente il fatto che il DF vada a farsi friggere.

Tutto gira su 3 parametri, GAIN e DF. La potenza "serve" ai primi 2 per muovere la HE6 con DF ancora eccellente.

8 minuti fa, giuca70 ha scritto:

Ma c'è un trucco per avere "quasi" la stessa energia alzando il gain con un DAC preamplificato fino ed oltre lo standard, anche con ampli di potenza leggermente inferiore.

Ti chiedo lumi anche se non credo di poter far nulla.

Posso regolare il volume da:

Wiim mini che uso come streamer

Dac smsl do100 che ha volume

AFN

Riuscirei a tirare fuori qualcosa di meglio? Non credo ma dimmi!

Putroppo no.

AFN è sicuramente un buon pogetto, ma ha i suoi limiti con cuffie difficili.

Il wiim amp ha solo ingressi RCA.

Il DAC in rca è 2 volt rms max.

Puoi provare a morsettare, ma segui i consigli di @stepa71 

37 minuti fa, giuca70 ha scritto:

AFN è sicuramente un buon pogetto,

Si è anche molto potente ma a questo punto le HE6 è chiaro che necessitano di altre potenze per sfruttare a dovere la membrana.