Vai al contenuto
Melius Club

Alla ricerca della magia perduta...

Messaggi raccomandati

Inviato
1 ora fa, TopHi-End ha scritto:

Ragazzi, il prezzo non vuol dire niente.

Sicuramente in questo hobby è ininfluente.

Inviato

La"magia" è my-fi allo stato puro !!! Ma fortunato chi ha avuto modo di "gustarla" (e mi dispiace per gli altri)

Inviato
9 minuti fa, Dufay ha scritto:

La famigerata maggggggia..

La Magia insieme alla polvere di Fata è indispensabile. 

Inviato
2 minuti fa, PippoAngel ha scritto:

" è my-fi allo stato puro !!! Ma fortunato chi ha avuto modo di "gustarla" (e mi dispiace per gli altri

Non è detto può capitare che impianti particolarmente ben riusciti riescano a creare la magia in tantissime persone.

Il problema è che la magggia è molto personale 

Inviato
5 minuti fa, Dufay ha scritto:

Il problema è che la magggia è molto personale 

Mi rifaccio ad un tuo commento non per criticare assolutamente ma per ampliare questo concetto fondamentale alle volte visto in modo negativo.

Eccome se é personale ambiente d'ascolto, collocazione dei diffusori, timbriche ben diverse , generi musicali ascoltati ed alle volte agli antipodi e ...................

L'impianto ritengo che te lo devi fare a tua immagine e somiglianza  se no addio alla magggia 🤣.

Ciao Stefano 

Inviato
6 minuti fa, Look01 ha scritto:

rifaccio ad un tuo commento non per criticare assolutamente ma per ampliare questo concetto fondamentale alle volte visto in modo negativo.

Eccome se é personale ambiente d'ascolto, collocazione dei diffusori, timbriche ben diverse , generi musicali ascoltati ed alle volte agli antipodi e ...................

L'impianto ritengo che te lo devi fare a tua immagine e somiglianza  se no addio alla magggia

Un minimo di basi comuni ci dovrebbero essere .

Uno può ritenere magico anche un impianto strumentalmente totalmente sballato o con manchevolezze macroscopiche.

Mi è capitato molte volte di andare casa di persone convinte di avere la magggia e invece era distorsione o altre aberrazioni 

Inviato

IMG_20231022_205224.jpg

La magia  sta in primis nella musica .

• Melius 1
Inviato
1 ora fa, mozarteum ha scritto:

L’impianto assomiglia ai padroni

Quindi Dufay somiglia ad uno smartphone? 😁

Mi si perdoni la battuta, mi è uscita spontanea. Spero non se la prenda.

Per quanto mi riguarda concordo che la magia stia principalmente in ciò che si ascolta. Ma è probabilmente una cosa ovvia. Il mio brano preferito mi fa venire i brividi non appena ne sento l'attacco, anche da un megafono incollato all'angolo di una piazza affollata.

Il però sta nel fatto, sempre secondo me, che è anche vero che un certo brano, riprodotto in un certo modo ti fa apparire quella magia.

Insomma.......la magia la senti te, nessuno può farlo al tuo posto......nemmeno con le Magico! 😎

• Melius 2
Inviato

La magia la fa solo ed esclusivamente la musica,poi,uno se l'aggiusta come la vuole sentire.

Inviato

@Nacchero @mikefr Non sono d'accordo, mi spiace. Ho sentito lo stesso brano su impianti diversi, con risultati diversi, soprattutto in merito alla magia.

• Melius 1
Inviato

La musica è una condizione necessaria, ma non sempre sufficiente.

Inviato

@TopHi-End ma infatti, poco sotto ho detto che c'è comunque differenza fra sentire il brano in un modo o nell'altro. Resta il fatto però che se mi capita un brano che amo l'emozione la avverto comunque e all'istante.

Forse si, il concetto di magia si potrebbe riferire più all'esecuzione, intesa come questa esce dall'impianto. 

Però ecco, per farmi venir voglia di spegnere dev'essere proprio un disastro.

Inviato
7 minuti fa, Nacchero ha scritto:

Resta il fatto però che se mi capita un brano che amo l'emozione la avverto comunque e all'istante

L'emozione è solo il primo passo ... per arrivare alla "magia" oggetto del thread bisogna andare oltre: è un'alchimia di cose che è raro trovare ...

• Melius 1
Inviato
19 ore fa, TopHi-End ha scritto:

E, concedetemi il mio azzardato parere: tradurre l'ascolto in emozione non è capacità data a tutti gli impianti.

Infatti, di recente, ho fatto degli ascolti che, sulla carta, dovevano avere tutte le migliori caratteristiche per puntare alla magia (con elettroniche, cavi e diffusori di pregio) ma, alla fine, al di là dell'entusiasmo dei proprietari, si sono rilevati deludenti, asettici e privi di vitalità e, di conseguenza, decadeva il mio punto fondamentale oggetto della discussione.

Ti sei dato la risposta da solo, se i proprietari sono entusiasti, per loro evidentemente i loro impianti riescono a ricreare la "magia" che intendi. 

E magari a loro potrebbe mancare quella magia ascoltando il tuo impianto per altri motivi.

E' un discorso troppo soggettivo.

Inviato
13 ore fa, zigirmato ha scritto:

La magia  sta in primis nella musica .

Certamente, ma se è mal riprodotta è una pena, a maggior ragione se è musica bella

Inviato

Diverse sere fa e’ andata su radio 3 una registrazione di un concerto di santa cecilia. Ovviamente compressa, ma di godimento totale con una radio tivoli. Ho provato in cintemporanea l’impianto principale inascoltabile.

• Melius 2
Inviato
1 ora fa, TopHi-End ha scritto:

Non sono d'accordo, mi spiace. Ho sentito lo stesso brano su impianti diversi, con risultati diversi, soprattutto in merito alla magia.

Infatti hai ragione, chi ti dice che la magia sta nella musica, probabilmente non avrebbe mai ascoltato il 90% della loro discografia attraverso l'audio di un televisore o di una radiolina spernacchiante.

Contenuto musicale e qualità del suono musicale sono inscindibili e concorrono al concetto di musica.