Vai al contenuto
Melius Club

Su ATC, PMC e sui diffusori attivi in generale

Messaggi raccomandati

Inviato
3 ore fa, Silver ha scritto:

Buongiorno. Qualcuno conosce le PMC mb2?

Sono le ''sorelline'' delle mie, quindi anche se le mb2 le ho sentite sono una volta e in una collocazione poco fortunata, essendo parenti strette di quelle che ho a casa, posso dire di conoscere bene il loro suono. 

Inviato
28 minuti fa, Suonatore ha scritto:

sono passive, giusto?

Le mie si, non so quelle di cui parlava @Silver, esistono più versioni, sia attive che passive.

In ogni caso il modo di suonare è quello, con le variabili dell'amplificazione e del x-over, ma che non vanno a stravolgere il risultato.

Che poi, per la cronaca, si tratta di un attivo esterno.  

Inviato

Condivido attive o no credo che il suono rimanga simile. Intendo però la versione con il medio volt VM752. Molto simile al medio ATC. Ho visto che monta alcuni tw diversi ed era più su questa variabile che chiedevo un vostro parere. 

Inviato

@naim buonasera hai quindi le bb6 i labirinti con il radiale da 38cm giusto?

Inviato
10 ore fa, Silver ha scritto:

hai quindi le bb6 i labirinti con il radiale da 38cm giusto?

No ho la classica BB5 versione ''i'' passiva che apparteneva alla linea Home (ora in catalogo c'è la serie SE). La BB6 è un monitor che fa parte della linea Studio, ed è in configurazione attiva, con però elettroniche e x-over esterni.

La BB6, rispetto alla BB5 domestica, monta un tweeter diverso e più grande (adatto all'utilizzo estremo professionale), mentre la BB5 Home ha un tweeter pensato per l'ascolto ''audiofilo'' casalingo. Midrange e woofer sono invece identici.

https://www.pmc-speakers.com/products/archive/archive/bb5i

Inviato
10 ore fa, Silver ha scritto:

Intendo però la versione con il medio volt VM752

Tutte le IB2, MB2, MB3, BB5, BB6 e QB1 montano il medio Volt da 3''.

Inviato
7 minuti fa, Silver ha scritto:

grazie mille sai di che tw si tratta?

Quello delle versioni Home è di derivazione Seas da 27mm. 

Inviato

Si ho visto. Grazie mille nuovamente. 

Inviato

Ciao a tutti, è da un po' che non seguo. Che sappiate sono usciti nuovi diffusori attivi con altoparlanti da trenta centimetri?

Poi, nel caso qualcuno avesse provato le Neumann 420, volevo chiedere se rendono bene con l'hard rock, e a che livello riescono a restituire l'effetto punch\live. Giusto per aggiornarmi un po' :) 

grazie e buona giornata!

Inviato
4 ore fa, Webby ha scritto:

Poi, nel caso qualcuno avesse provato le Neumann 420, volevo chiedere se rendono bene con l'hard rock, e a che livello riescono a restituire l'effetto punch\live. Giusto per aggiornarmi un po' :) 

grazie e buona giornata!

Le possiedo da due anni. Non credo tu possa lamentarti delle 420 sul punch, soprattutto se l'ambiente non è grande. Io in 20 m2 sento il pancino che vibra. Detto questo, non le ho prese per il punch, ma perchè volevo il suono analitico nella sua massima espressione. Onestamente, non credo che i woofer da 30 siano molto distanti dai woofer da 26 in termini di punch: semmai un 38 dovrebbe dare qualche bottarella in più.

Ad ogni modo, puoi sempre abbinarci il suo subwoofer, come ho fatto io. Anche se non lo ritengo per nulla indispensabile con le 420.

Inviato
17 ore fa, Webby ha scritto:

sono usciti nuovi diffusori attivi con altoparlanti da trenta centimetri?

Ce ne sono diverse sul mercato, magari non recentissime ma ci sono; ad esempio le classiche genelec 1237, le adam s5, le eve 3012, tutte tre vie col woofer da 12". C'è persino un due vie concentrico modulare poco conosciuto della ksd: il cx120. 

Inviato

@GasVanTar tutti monitor economicamente impegnativi, delle ksd non trovo nulla, avresti un link?

Grazie.

• 3 settimane dopo...
Inviato

Da una settimana ho in uso delle Elac Navis arb51, subito il confronto con le mie AN è stato impietoso a favore di quest'ultime, poi gradualmente ho aggiunto il sub, curato posizionamento e tolto le punte dagli stand in dotazione (preferisco di gran lunga sotto tutti i diffusori degli economici antivibrazioni professionali) e pian piano stiamo migliorando, o mi sto abituando al nuovo suono, prima di dare qualche giudizio più preciso devo trattare il segnale con Dirac e fare passare almeno un mesetto, vedremo..

Inviato
Il 18/8/2023 at 15:32, Webby ha scritto:

diffusori attivi con altoparlanti da trenta centimetri

C'è anche Barefoot che fa monitor attivi 4 vie con 2 sub integrati da 12 pollici a diffusore, ma i prezzi non sono esattamente popolari.

Inviato
13 ore fa, Gici HV ha scritto:

subito il confronto con le mie AN è stato impietoso a favore di quest'ultime

Scusa, non ho capito a quali diffusori fai riferimento: puoi mettere un link?

Grazie,

Max