Vai al contenuto
Melius Club

Su ATC, PMC e sui diffusori attivi in generale

Messaggi raccomandati

mastergiven
Inviato

Qualcuno ha avuto modo di ascoltare queste Dynaudio?

408C3936-2012-4BAF-B6C6-42BB79743AAA.png

9B9BB40F-3BCA-4B60-9F48-5DFAD2C3C92D.png

Membro_0020
Inviato
Il 25/3/2022 at 18:27, giacomino ha scritto:

anche le Adam S2V

…ed hanno pure il parametrico a bordo e l’ingresso digitale…

Se si “sposa” questa tipologia di diffusori (ritenendo che la concentrazione di funzioni non rappresenti una limitazione di qualità ma un vantaggio ed una semplificazione) hanno senso.

https://www.adam-audio.com/en/s-series/s2v/

MrMojoRisin
Inviato

@giacomino Le Adam le ho messe nell’ipotetica lista, forse potrebbe esserci anche la possibilità di poterle ascoltare, mentre per quanto riguarda il Dac, ho ascoltato l’Rme di un amico, ma preferisco il Pontus, piuttosto prendo quel tool per regolare il volume o eventualmente  un pre

Membro_0020
Inviato
1 ora fa, MrMojoRisin ha scritto:

Le Adam le ho messe nell’ipotetica lista, forse potrebbe esserci anche la possibilità di poterle ascoltare, mentre per quanto riguarda il Dac, ho ascoltato l’Rme di un amico, ma preferisco il Pontus, piuttosto prendo quel tool per regolare il volume o eventualmente  un pre

Se vuoi mantenere il tuo DAC e desideri diffusori attivi potresti prenderli di quelli privi di ingressi digitali. Ti precludi un po’ di funzioni ma non paghi ciò che non useresti. Di modelli così ne hanno un po’ tutti i costruttori.

Rimanendo ad esempio in casa Adam a parità di diametro woofer di quelle di cui si parlava prima, potresti ascoltare queste:

https://www.adam-audio.com/en/ax-series/a7x/

MrMojoRisin
Inviato

Ho visto diversi prodotti estremamente validi, ma in questo periodo sono molto preso, però vorrei togliermi la curiosità di poter ascoltare di persona diversi diffusori attivi, sono convinto che possano rappresentare il futuro ed anche il presente di questo settore. Però, giusto per fare un esempio, suonando la chitarra elettrica, ho provato diversi amplificatori della nuova generazione, ma poi alla fine ne ho acquistato uno a valvole, anche se ci sono stati parecchi progressi, il suono di alcuni ampli che ho provato mi sembrava comunque troppo artefatto, così come per lo stesso motivo ho sostituito il valido Topping D90, per questo prima di fare qualsiasi acquisto, voglio prima capire quale essere l’opzione migliore per me.

Inviato

Il problema principale è la difficoltà di ascoltarli prima. 

MrMojoRisin
Inviato

@Napoli Vero, ho individuato giusto un paio di negozi qui a Milano, quando avrò un po’ di tempo andrò sicuramente ad ascoltarle

Inviato
2 ore fa, MrMojoRisin ha scritto:

Però, giusto per fare un esempio, suonando la chitarra elettrica, ho provato diversi amplificatori della nuova generazione, ma poi alla fine ne ho acquistato uno a valvole

E' un discorso molto diverso. Con la chitarra devi creare un suono, devi utilizzare la distorsione, e per questo uso la valvola è più indicata. Riprodurre fedelmente una registrazione è un'altra cosa.  

Inviato

@MrMojoRisin per esperienza personale, quello  che sono riuscito ad ascoltare nei negozi di strumenti musicali, non si avvicina nemmeno alle reali potenzialità dei diffusori attivi sistemati in maniera controllata

• Melius 1
MrMojoRisin
Inviato

Si si concordo, poi con il tempo mi sono accorto delle differenze, ma era giusto per dare un’idea. @Jacky Immagino, però non ho molte alternative e piuttosto che niente..

Inviato
Il 20/3/2022 at 11:54, Collegatiper ha scritto:

Tieni presente che usando il tuo PC come sorgente puoi fare molto di quanto fanno i monitor attivi come manipolazioni del segnale (escluso il crossoveraggio attivo).

Anche il crossoveraggio attivo: basta utilizzare un dac multicanale ed un software appropriato.

Il PC fa tutto, basta metterci un amplificatore per ogni via e sei a posto.

Membro_0020
Inviato
1 ora fa, AlfonsoD ha scritto:
Il 20/3/2022 at 11:54, Collegatiper ha scritto:

Tieni presente che usando il tuo PC come sorgente puoi fare molto di quanto fanno i monitor attivi come manipolazioni del segnale (escluso il crossoveraggio attivo).

Anche il crossoveraggio attivo: basta utilizzare un dac multicanale ed un software appropriato.

Il PC fa tutto, basta metterci un amplificatore per ogni via e sei a posto.

Intendevo nel caso di collegamento di diffusori attivi commerciali all’impianto la cui sorgente è il pc.

Ovviamente potenzialmente puoi fare anche il crossoveraggio attivo da pc ed usare ampli per ogni via, ecc… ma a questo punto avrebbe senso autocostruirsi pure i diffusori oppure prenderne di passivi e modificarli eliminando il crossover passivo (se uno ha strumenti di misura e capacità di adoperarli).

Inviato
2 ore fa, Collegatiper ha scritto:

Intendevo nel caso di collegamento di diffusori attivi commerciali all’impianto la cui sorgente è il pc

In questo caso, l'unico sistema che conosco (ma mai ascoltato) sono i JBL M2, con i loro amplificatori crown che operando in digitale fanno tutto, crossover, equalizzatore e amplificazione, con file dedicato per il sistema di altoparlanti; entrando in digitale, il segnale viene convertito solo al momento di amplificarlo.

2 ore fa, Collegatiper ha scritto:

potenzialmente puoi fare anche il crossoveraggio attivo da pc ed usare ampli per ogni via, ecc… ma a questo punto avrebbe senso autocostruirsi pure i diffusori oppure prenderne di passivi e modificarli eliminando il crossover passivo

Ci avevo pensato.

Ed in fatti i miei diffusori sono così.

• 2 settimane dopo...
MrMojoRisin
Inviato

Ieri ho scritto una mail a Buchardt, per avere qualche informazione in più e capire se posso eventualmente tenere il mio dac e come posso collegarlo ai loro diffusori. Devo dire che mi hanno risposto subito e sono stati gentili, poi ovviamente ci sono ancora tante cose che devo valutare. 

Vi posto la loro risposta

Grazie per la tua maile per l'interesse per gli A700

No, di certo non descriverei gli A700 come freddi o stancanti da ascoltare, sono molto musicalmente e abbastanza neutri fuori dagli schemi.  Uno dei principali vantaggi degli altoparlanti attivi è che puoi cambiarne la tonalità, in modo che si adatti meglio ai tuoi gusti.  È come poter cambiare il crossover in un altoparlante passivo convenzionale e, di conseguenza, cambiare le caratteristiche del suono.  Sui nostri altoparlanti, lo facciamo tramite Mastertuings, che sono profili audio che puoi caricare negli altoparlanti e in pochi secondi ne hai cambiato il suono generale.  Puoi trovare l'elenco dei mastertuning disponibili qui, per darti un'idea di cosa è possibile fare:
https://buchardtaudio.com/pages/mastertunings-overview
 Inoltre, se utilizzi il pacchetto hub Platin, hai anche la possibilità di applicare l'equalizzazione direttamente nel percorso del segnale, per modificare ulteriormente il suono, se lo desideri.

Sì, la risposta in frequenza è affidabile.  Gli altoparlanti possono suonare molto in profondità, il che è ancora una volta il risultato dell'essere attivi, poiché possiamo controllare i driver in un modo completamente diverso rispetto agli altoparlanti passivi.  Ciò consente agli altoparlanti di suonare in modo estremamente profondo a un volume da basso a moderato, ma quando si alza il volume, le frequenze molto basse verranno lentamente eliminate.  Questo libera più spazio per l'altezza per l'altoparlante per suonare molto forte, ma ti dà i bassi bassi, quando non stai organizzando una festa.  In questo modo ottieni il massimo dai driver in tutti i casi d'uso, grazie all'intelligenza del DSP negli altoparlanti.

Se vuoi mantenerti DAC, allora il bundle Primare è l'opzione che fa per te.  L'hub Platin non ha uscite, a parte la sua connessione wireless agli altoparlanti, quindi il collegamento del Pontus 2 non è possibile qui.
 Il Primare SC15 ha un'uscita digitale, che puoi collegare al tuo DAC, e quindi far passare i cavi XLR dal DAC agli altoparlanti.
 Tuttavia, se vuoi mantenere il tuo DAC e non vuoi usare gli altoparlanti in modalità wireless, puoi anche acquistare i nostri altoparlanti come stand alone, quindi trovare un pre, un amplificatore che ti piace e collegarlo al Pontus 2 Dac.  Il Primare SC15 è un ottimo preamplificatore, ed è in bundle per un prezzo eccezionale, ma puoi usare qualsiasi preamplificatore che ti piace in una configurazione come questa, se la connessione wireless non è importante per te.
 La cosa principale è che ottieni una sorta di controllo del volume per gli altoparlanti, poiché suoneranno a tutto volume, se non collegati a un dispositivo in grado di controllarne il volume.
 Sulla pagina del prodotto dell'A700 c'è anche una panoramica delle funzionalità, che ti parla delle principali differenze tra l'hub Platin e i bundle Primare.

Spero che questo abbia risposto alle tue domande, altrimenti fammi sapere 🙂

Cordiali saluti,
 Responsabile supporto

MrMojoRisin
Inviato

In base alle risposte che mi hanno dato, se dovessi optare per questa soluzione, mi sembra più conveniente utilizzare il loro sistema senza stare a complicarmi troppo la vita, anche se di fatto è un po’ un salto nel buio, l’ideale sarebbe comprarle senza vendere il mio attuale impianto ed utilizzare i giorni di prova per fare dei confronti, peccato solo che in questo preciso momento non posso permettermelo, comunque non ho fretta ed appena ho tempo andrò ad ascoltare altri diffusori attivi.

Inviato
16 ore fa, MrMojoRisin ha scritto:

appena ho tempo andrò ad ascoltare altri diffusori attivi.

Saggia decisione, a mio avviso

• Thanks 1
Inviato

@MrMojoRisin considerando che produttori e importatori italiani manco ti rispondono direi tanto di cappello.