Vai al contenuto
Melius Club

Censimento analogico: stadio phono

Messaggi raccomandati

3 ore fa, Lucasan ha scritto:

la stessa Benz LP , che pure apprezzo , la trovo già più tendente al fotografico che al pittorico

Conosco abbastanza bene la Ruby, con altre Benz ho fatto ascolti e qualche confronto, ma non così approfonditi... che dire, a mio modesto parere non trovo le Benz tendenti al fotografico, poi certo, da impianto ad impianto cambiano molte cose e si sa, noi ascoltiamo l'insieme, (tranne quando facciamo confronti fra testine, ed anche là dobbiamo tener presente gli interfacciamenti, braccio shell step up e phono)

• Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/17-censimento-analogico-stadio-phono/page/88/#findComment-1102666
Condividi su altri siti

4 ore fa, Alessandro Catalano ha scritto:

visto che anche la Benz LP non Ti aggrada più di tanto,

Non ho detto che non mi aggrada più di tanto , potrei acquistarla una Benz Lp per avere un certo tipo di suono , ma magari il “mio” suono è più rappresentato da una Miyajima Shilabe o da una Koetsu red Signature in quella fascia di costi , la Titan non l’acquisterei neppure costasse 1/3 della Benz . Per me la Bemz Lp rappresenta un po’ il limite max accettabile di un certo tipo di suono così come un po’ all’estremo opposto poter metterci una Denon 103 o una Spu Classic S . 
La Titan quando l’ho ascoltata io costava , de facto , poco meno di una Koetsu Onix e di una Kondo IO M …. 

Link al commento
https://melius.club/topic/17-censimento-analogico-stadio-phono/page/88/#findComment-1102738
Condividi su altri siti

1 ora fa, Sfabr64 ha scritto:

mio modesto parere non trovo le Benz tendenti al fotografico, poi certo, da impianto ad impianto cambiano molte cose e si sa, noi ascoltiamo l'insieme, (tranne quando facciamo confronti fra testine, ed anche là dobbiamo tener presente gli interfacciamenti, braccio shell step up e phono)

Lo sono un po’ tutte le testine di un certo livello qualitativo,tendenti al fotografico , lo è anche la SPU Royal che dovrebbe trainare una fama da testina pittorica …non era un offesa . D’altro canto per quanto buona la Benz Lp sia , ci sono teste che esprimono con più naturalezza e fluidità la musica senza farsi mancare nessun tipo di dettaglio . Giustamente mi potresti dire che costano 3/4 volte di più , ma tant’è . 

Io cerco sempre di parlare per quello che a mio modo di vedere sono i valori assoluti percepiti dagli ascolti effettuati . Non ha senso dire , per me che la Denon 103 è la migliore testina fino a 300 euro , preferisco dire che vale 7 su 10  pensando che il 10 lo do alla Testa Kondo , la migliore che io abbia ascoltato ad oggi .  E’ invece un po’ stucchevole cercare di far passare il proprio interlocutore come un inetto che prende e monta una testina con quello che gli capita . Ne ho fatte , anzi ne abbiamo fatte tante di prove , io mio nonno e mio zio , a partire dalle pagliuzze , Headshel , cavi phono ecc ecc a terminare con i piedini sotto il motore del giradischi . Io se non ascolto prima una testina almeno sul braccio e con lo step up che utilizzerò , non credo che la acquisterò mai . 

Link al commento
https://melius.club/topic/17-censimento-analogico-stadio-phono/page/88/#findComment-1102766
Condividi su altri siti

Giustamente ognuno di noi ha le proprie percezioni, il propri gusto e metro valutativo... ad esempio ho una 103r, alla quale riconosco un ottimo rapporto qualità prezzo (e che trovo più sul versante pittorico che fotografico) ma le preferisco la Ortofon 2M Black che alterno anche ad altre testine, gusti... 

Leggo che trovi la Spu Royal anche lei fotografica... l'ho ascoltata piu volte dal carissimo @noam ed anche con questa non riesco a concordare con te... ma bene così, altrimenti avremmo tutti lo stesso impianto... 

• Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/17-censimento-analogico-stadio-phono/page/88/#findComment-1102826
Condividi su altri siti

2 ore fa, Sfabr64 ha scritto:

Leggo che trovi la Spu Royal anche lei fotografica

in realtà ho detto che dovrebbe portare il vessillo delle Spu , e che è anche lei un po’ fotografica rapportata ad altre SPU presenti in catalogo . Probabilmente nella sintesi sono stato un po’ troppo sintetico ed equivocabile . se si dovesse fare una distinzione netta o fotografica o pittorica , la metterei anche io tra le pittoriche . 
Non ritengo la Royal in definitiva la  la testina che oggi rappresenti al meglio , all’iterno  dello stesso marchio , la tradizione del Family Sound delle Ortofon Spu . 

• Thanks 1
Link al commento
https://melius.club/topic/17-censimento-analogico-stadio-phono/page/88/#findComment-1102977
Condividi su altri siti

@Sfabr64 @Lucasan la spu Royal è una Spu atipica , è anni luce distante dalla Classic , e con il suo stilo Replicant 100 entra in competizione con le Jap più accreditate per la ricerca dell'ultima nuance . Con Step up come Dyna in corrente , Ortofon T20 mkII, hashimoto hm3 forse è addirittura più chirurgica della Benz Ruby , non parlerei di foto , ma di dia in questo caso , ma con lo step up attivo in classe A della ELAC ,l' mc21 , come lhai ascoltata tu, Fabrizio, diventa piu equilibrata , più morbida , e qui siamo al meglio dei 2 mondi , tanto da poter essere confrontata con teste 3/4 volte più costose . 

Link al commento
https://melius.club/topic/17-censimento-analogico-stadio-phono/page/88/#findComment-1103088
Condividi su altri siti

1 ora fa, noam ha scritto:

@Sfabr64 @Lucasan la spu Royal è una Spu atipica , è anni luce distante dalla Classic , e con il suo stilo Replicant 100 entra in competizione con le Jap più accreditate per la ricerca dell'ultima nuance . Con Step up come Dyna in corrente , Ortofon T20 mkII, hashimoto hm3 forse è addirittura più chirurgica della Benz Ruby , non parlerei di foto , ma di dia in questo caso , ma con lo step up attivo in classe A della ELAC ,l' mc21 , come lhai ascoltata tu, Fabrizio, diventa piu equilibrata , più morbida , e qui siamo al meglio dei 2 mondi , tanto da poter essere confrontata con teste 3/4 volte più costose . 

Sai che è proprio la presenza dello stilo replicant 100 , che credo anche tu abbia individuato sia come responsabile delle qualità assolute della Royal che di quell’allontanamento sia pure parziale  dal classico suono Spu che mi pone e mi lascia titubante per un eventuale acquisto . 
Ora la mia domanda è : veramente è sempre più logico acquistare ciò che suona meglio (Royal) e non ciò che  è più rappresentativo ( Classic G ) ? 
…..ho capito , e’ per questo motivo che fanno il cofanetto regalo co 5 SPU dentro .! 
😂😂😂

Link al commento
https://melius.club/topic/17-censimento-analogico-stadio-phono/page/88/#findComment-1103141
Condividi su altri siti

3 ore fa, Lucasan ha scritto:

Sai che è proprio la presenza dello stilo replicant 100 , che credo anche tu abbia individuato sia come responsabile delle qualità assolute della Royal che di quell’allontanamento sia pure parziale  dal classico suono Spu che mi pone e mi lascia titubante per un eventuale acquisto . 
Ora la mia domanda è : veramente è sempre più logico acquistare ciò che suona meglio (Royal) e non ciò che  è più rappresentativo ( Classic G ) ? 
…..ho capito , e’ per questo motivo che fanno il cofanetto regalo co 5 SPU dentro .! 
😂😂😂

Ma guarda dipende cosa si cerca , se vuoi il classico suono spu , lo dice anche la parola . Se vuoi invece una testina che può rivaleggiare anche con Koetsu Red Signature e Benz Ruby , Shelter 90x , allora la Royal con quell'elac lí è un portento , perché ha tutto , introspezione e calore , con meno di 3k euro questo combo attualmente lo ritengo un grosso affare . 

• Melius 2
Link al commento
https://melius.club/topic/17-censimento-analogico-stadio-phono/page/88/#findComment-1103330
Condividi su altri siti

• 1 mese dopo...
Il 10/3/2024 at 10:53, franz_84 ha scritto:

Avevo chiesto in passato lumi senza ottenere feedback su accoppiata XV1S e Dynavector Sup 200.. finalmente sono riuscito a provare nel mio impianto il sut Dyna, ed il risultato è tra l'entusiasmante e lo spettacolare.. negli ultimi due anni ho provato in casa la qualunque, compresi i prepre attivi della dyna da molti decantati ma che io ho trovato molto deludenti.. qui siamo ad un livello di eccellenza incredibile, con marcato aumento di definizione, aria, naturalezza fuoco, gamma bassa .. la cosa buffa è che l'oggetto è molto piccolo e visivamente lontano dai canoni audiofili .. imprescindibile secodno me per tutti i possessori di XV1S 

17100642462834664810358492367205.thumb.jpg.8db2d6956b6a777c95f17a99a087344c.jpg

Se può essere utile a qualcuno, aggiungo che il sup 200 va in modo sorprendente anche con le zyx 0.24 mv 4 ohms, mentre non si accoppia come era prevedibile con le lyra classiche da 0.56 mv 5.5 ohms 

Link al commento
https://melius.club/topic/17-censimento-analogico-stadio-phono/page/88/#findComment-1139445
Condividi su altri siti