senek65 Inviato 8 Dicembre 2023 Inviato 8 Dicembre 2023 Certo che siamo a paragonare stupro e furto di gioielli siam messi proprio male.
maurodg65 Inviato 8 Dicembre 2023 Inviato 8 Dicembre 2023 2 minuti fa, senek65 ha scritto: Certo che siamo a paragonare stupro e furto di gioielli siam messi proprio male. Si paragona uno stupro ad una rapina a mano armata con ostaggi, non ad un furto di gioielli che è cosa molto diversa.
Roberto M Inviato 8 Dicembre 2023 Inviato 8 Dicembre 2023 1 ora fa, UpTo11 ha scritto: Perfetto. . Quindi il fatto di subire un reato dovrebbe autorizzarmi a commetterne altri, per giunta peggiori, mettendomi al riparo dal doverne rispondere. Chuck Norris può far più danni del Jack Daniel's. Sei fuori tema. La domanda è se una donna ha diritto di difendersi nel mentre subisce uno stupro, non dopo. Non se fa come Alex - Monica Bellucci in Irreversible. Pure i bambini sanno che se lo fa dopo non si può parlare di legittima difesa né di abuso di legittima difesa, e si dovrà discutere solo sull'entità delle attenuanti.
maurodg65 Inviato 8 Dicembre 2023 Inviato 8 Dicembre 2023 In effetti è vero @Roberto M, ho scritto una cassata, una donna che si difendesse durante il suo stupro uccidendo lo stupratore sarebbe condannata per eccesso colposo di legittima difesa.
Roberto M Inviato 8 Dicembre 2023 Inviato 8 Dicembre 2023 16 minuti fa, senek65 ha scritto: Certo che siamo a paragonare stupro e furto di gioielli siam messi proprio male. Nessuno paragona lo stupro con la rapina (non furto, furto e rapina sono due reati diversi). Lo stupro è un reato contro la persona e la rapina è un reato contro la persona e il patrimonio. Questo tecnicamente proprio: Stupro, art. 602bis c.p, pena prevista per il criminale da 6 a 10 anni. Rapina, art. 628 c.p., pena prevista per il criminale, da 5 a 10 anni. Ora magari rispondi alla domanda, se ti va, una donna, nel mentre subisce uno stupro, ha diritto o no di difendersi, magari ammazzando lo stupratore con un coltello o una pistola nel mentre subisce uno stupro ? Non quando gli stupratori sono scappati, ma proprio quando si consuma l'atto, il reato materiale. Si o no ? Perchè si oppure perchè no ?
Roberto M Inviato 8 Dicembre 2023 Inviato 8 Dicembre 2023 5 minuti fa, maurodg65 ha scritto: una donna che si difendesse durante il suo stupro uccidendo lo stupratore sarebbe condannata per eccesso colposo di legittima difesa Secondo me no, o meglio, è possibile pure, ma devi trovare un giudice veramente strano. Secondo me nel 90% dei casi sarebbe assolta, come, sempre secondo me, è giusto che sia. Però prima di esplicitare il mio pensiero vorrei leggere più opinioni possibili, non solo secchi si o no, soprattutto perchè si e perchè no.
extermination Inviato 8 Dicembre 2023 Inviato 8 Dicembre 2023 25 minuti fa, maurodg65 ha scritto: Sei Catalano sotto mentite spoglie Questa non è una catalanata? " ha diritto di difendersi nel mentre subisce lo stupro".
claudiofera Inviato 8 Dicembre 2023 Inviato 8 Dicembre 2023 @senek65Pero' direi :stanno ,non stiamo.Viene riproposto il vecchio, odiossissimo espediente retorico: tu dici di essere contrario alla "giustizia sommaria",in linea di massima non saresti tanto favorevole alle sparatorie in strada...e con un automatismo retorico ,poi finisce che ti accollano di essere tollerante con ladri e stupratori.Senza averlo mai detto.Schifo. 2
senek65 Inviato 8 Dicembre 2023 Inviato 8 Dicembre 2023 6 minuti fa, Roberto M ha scritto: Ora magari rispondi alla domanda, se ti va, una donna, nel mentre subisce uno stupro, ha diritto o no di difendersi, magari ammazzando lo stupratore con un coltello o una pistola nel mentre subisce uno stupro ? Non quando gli stupratori sono scappati, ma proprio quando si consuma l'atto, il reato materiale. Si o no ? Nel mentre io credo che la legittima difesa ci stia tutta.
maurodg65 Inviato 8 Dicembre 2023 Inviato 8 Dicembre 2023 1 minuto fa, extermination ha scritto: Questa non è una catalanata? " ha diritto di difendersi nel mentre subisce lo stupro". Ti avrei risposto di si fino a qualche minuto fa (era una battuta), ma riflettendoci se una donna mentre viene stuprata reagisse uccidendo il suo violentatore credo che per la legge italiana sarebbe colpevole di eccesso colposo di legittima difesa, sbaglio?
senek65 Inviato 8 Dicembre 2023 Inviato 8 Dicembre 2023 2 minuti fa, claudiofera ha scritto: non stiamo Stiamo in senso generale, non riferito a qualcuno specificatamente.
maurodg65 Inviato 8 Dicembre 2023 Inviato 8 Dicembre 2023 7 minuti fa, Roberto M ha scritto: Secondo me no, o meglio, è possibile pure, ma devi trovare un giudice veramente strano. Sì ma la legge non prescrive forse che la difesa debba essere proporzionale all’offesa? Personalmente non la condannerei neppure se inseguisse lo stupratore sparandogli, ma la legge è cosa diversa, mi sbaglio?
senek65 Inviato 8 Dicembre 2023 Inviato 8 Dicembre 2023 2 minuti fa, maurodg65 ha scritto: Personalmente non la condannerei neppure se inseguisse lo stupratore sparandogli, ma la legge è cosa diversa, mi sbaglio? Per fortuna si
extermination Inviato 8 Dicembre 2023 Inviato 8 Dicembre 2023 7 minuti fa, maurodg65 ha scritto: credo che per la legge italiana sarebbe colpevole di eccesso colposo di legittima difesa, sbaglio? In ogni caso, il cerchio, si apre con il PM e si chiude con il Giudice.
audio2 Inviato 8 Dicembre 2023 Inviato 8 Dicembre 2023 solo che torniamo sempre li, facile da seduto al comodo magari ai giudici bisognerebbe far fare l' alternanza scuola lavoro prima di farli esercitare
Roberto M Inviato 8 Dicembre 2023 Inviato 8 Dicembre 2023 @Velvet Perchè hai messo il melius alla idiozia che ha scritto claudiofera ? Qui nessuno, men che meno io, vuole fare quello stupido artificio retorico. E poi ha senso fare il "processo alle intenzioni", se e quando qualcuno farà l'idiozia di dirti che "se sei contratto alla giustizia sommaria .... con un automatismo retorico ,poi finisce che ti accollano di essere tollerante con ladri e stupratori" poi, dopo, e solo dopo gli potrai rinfacciare, giustamente, che è un cretino e che fa schifo.
Roberto M Inviato 8 Dicembre 2023 Inviato 8 Dicembre 2023 20 minuti fa, senek65 ha scritto: Nel mentre io credo che la legittima difesa ci stia tutta. Ok, pure io. Perchè credi che la legittima difesa ci stia tutta ? E per tutta intendo assoluzione completa, nemmeno "eccesso colposo di legittima difesa".
senek65 Inviato 8 Dicembre 2023 Inviato 8 Dicembre 2023 Adesso, Roberto M ha scritto: Perchè credi che la legittima difesa ci stia tutta ? Primo perché è un atto contro la persona e non contro il patrimonio. Non è una minaccia alla persona, ma un atto vero e proprio. Un pò come se uno ti prendesse a cazzotti in faccia. Se uno viola fisicamente e con violenza il mio corpo credo di essere legittimato a difendermi.
Messaggi raccomandati