OLIMPIA2 Inviato Mercoledì alle 14:00 Inviato Mercoledì alle 14:00 7 ore fa, Otsuaf ha scritto: Diciamo che la versione streaming ti sorprende nell'immediato ma risulta un pò freddina e stancante Ma non ti accorgi che c'è una grande compressione dinamica?
Otsuaf Inviato Mercoledì alle 14:44 Inviato Mercoledì alle 14:44 42 minuti fa, OLIMPIA2 ha scritto: Ma non ti accorgi che c'è una grande compressione dinamica? Non ho avuto modo di farla come si deve. DI sera e con volume adeguato. In queste condizione la cosa che emerge è questo volume più alto e tutto pareggiato (voce e strumenti). Mi sono ripromesso di fare una prova in un momento più idoneo!
Ultima Legione @ Inviato Mercoledì alle 15:22 Inviato Mercoledì alle 15:22 2 ore fa, OLIMPIA2 ha scritto: Ma non ti accorgi che c'è una grande compressione dinamica? . Con la sincera stima che meriti e Ti riconosco, sono certo mi perdonerai ma sono abbastanza perplesso da questa domanda che seppur figlia di un postulato non suffragato in alcun modo da alcun fondamento tecnico e sperimentale, molto spesso sento ripetere con banale retorica, come fosse un Santo Graal dell'Audiofilia, in fiere e mostre. . Personalmente in anni di prove, confronti e valutazioni anche visive a mezzo degli spettrogrammi, non ho mai avvertito o constatato questa "compressione dinamica" dei brani riprodotti via streaming (sia quando avevo QOBUZ che ora con TIDAL) rispetto agli analoghi riprodotti da CD....... . .......quindi se questo si verifica credo possa esserci la seria possibilità, nella catena audio che alimenta e gestisce il trasporto digitale dello streaming audio, della presenza di un qualche "collo di bottiglia" e/o qualcosa che non funziona al meglio...... . ....... volendo anche sperare che nel caso in questione si parli anche di una catena audio che per gestire lo streaming non faccia affidamento allo scontato quanto inadeguato ........ Computer/NUC/MiniPC superottimizzato connesso in USB al DAC, al posto di un almeno decente Streamer degno di questo nome. . Di contro invece riconosco sicuramente che non tutti i brani offerti dai servizi di streaming siano "sempre e comunque" offerti nella loro release migliore esistendo a volte (e dico a volte quanto anche raramente) la possibilità che la versione riprodotta da CD sia effettivamente migliore........ (sempre oggettivamente constatato, quando mi è stato possibile o ho avuto voglia di farlo, oltre che a "orecchio" anche e sopra tutto tramite il confronto dei relativi spettrogrammi). . Esempio di Spettrogramma stereo per l'analisi audio .
Otsuaf Inviato Mercoledì alle 16:08 Inviato Mercoledì alle 16:08 44 minuti fa, Ultima Legione @ ha scritto: (sia quando avevo QOBUZ che ora con TIDAL) rispetto agli analoghi riprodotti da CD....... Posso chiederti come mai hai deciso di passare a Tidal? Sicuro però che il fatto che non sai cosa stai ascoltando con lo streaming (intendo quale versione e se ha magari subito qualche ritocchetto) un pò il naso lo fa storcere no?
OLIMPIA2 Inviato Mercoledì alle 16:27 Inviato Mercoledì alle 16:27 @Ultima Legione @ non ho mai detto che le piattaforme di streaming fanno compressione dinamica. Semplicemente offrono le ultime versioni remastered che spesso sono compresse. Il problema non è lo streaming ma i remaster fatti male. 1
Ultima Legione @ Inviato Mercoledì alle 16:40 Inviato Mercoledì alle 16:40 11 minuti fa, OLIMPIA2 ha scritto: non ho mai detto che le piattaforme di streaming fanno compressione dinamica. Semplicemente offrono le ultime versioni remastered che spesso sono compresse. Il problema non è lo streaming ma i remaster fatti male. . Allora chiedo venia per l'aver frainteso completamente le Tue parole. . 1
Ultima Legione @ Inviato Mercoledì alle 17:05 Inviato Mercoledì alle 17:05 1 ora fa, Otsuaf ha scritto: Sicuro però che il fatto che non sai cosa stai ascoltando con lo streaming (intendo quale versione e se ha magari subito qualche ritocchetto) un pò il naso lo fa storcere no? . Bhà ti dirò....... . ..... considerato che con il costo equivalente a una manciata di CD l'anno, grazie allo streaming ho a disposizione sotto i miei umili "polpastrelli" la presso chè sterminata totalità della musica mondiale di tutti i tempi, la circostanza che quella che ascolto possa non essere l'edizione e/o versione migliore di un album, personalmente non mi crea particolari problemi. . E il perchè forse è legato alla circostanza che quando un album lo ritengo veramente essenziale e imperdibile, non mi nego l'acquisto e il download della versione Hi-Res tanto in PCM o in DSD come anche l'acquisto del relativo vinile magari targato MoFi in versione Ultradisk One Step e SuperVynil e che tanto in digitale come anche in analogico mi permettono di ottenere quella ........"magia" musicale che tutti inseguiamo. .
Ultima Legione @ Inviato Mercoledì alle 17:21 Inviato Mercoledì alle 17:21 1 ora fa, Otsuaf ha scritto: Posso chiederti come mai hai deciso di passare a Tidal? . In verità per un paio di anni, proprio per confronti e prove, ho avuto entrambi... . .....ma alla fine ho preferito TIDAL in primis perchè mi ero in diverse occasioni parecchio infastidito con incomprensibili interruzioni e bizze che avevo avuto con lo streaming di QOBUZ (a differenza di TIDAL che è invece nel tempo avevo sperimentato come sempre robusto e affidabile), secondo perchè condividendo in famiglia con figli, cognati e sorelle, l'abbonamento Family di TIDAL tanto a casa come anche in mobilità in auto, lo streaming ci costa mensilmente "a cranio" esattamente come due buon caffè al bar e di questi tempi, per quanto mi riguarda la cosa non è affatto male..... . . 1
Messaggi raccomandati