Vai al contenuto
Melius Club

Shanling ET3 meccanica cd con uscita usb e I2s

Messaggi raccomandati

Inviato
7 ore fa, Otsuaf ha scritto:

Diciamo che la versione streaming ti sorprende nell'immediato ma risulta un pò freddina e stancante

Ma non ti accorgi che c'è una grande compressione dinamica? 

Inviato
42 minuti fa, OLIMPIA2 ha scritto:

Non ho avuto modo di farla come si deve. DI sera e con volume adeguato. In queste condizione la cosa che emerge è questo volume più alto e tutto pareggiato (voce e strumenti). Mi sono ripromesso di fare una prova in un momento più idoneo!

Inviato
2 ore fa, OLIMPIA2 ha scritto:

.

Con la sincera stima che meriti e Ti riconosco, sono certo mi perdonerai :classic_rolleyes::classic_rolleyes: ma sono abbastanza perplesso da questa domanda che seppur figlia di un postulato non suffragato in alcun modo da alcun fondamento tecnico e sperimentale, molto spesso sento ripetere con banale retorica, come fosse un Santo Graal dell'Audiofilia, in fiere e mostre.

.

Personalmente in anni di prove, confronti e valutazioni anche visive a mezzo degli spettrogrammi, non ho mai avvertito o constatato questa "compressione dinamica" dei brani riprodotti via streaming (sia quando avevo QOBUZ che ora con TIDAL) rispetto agli analoghi riprodotti da CD.......

.

.......quindi se questo si verifica credo possa esserci la seria possibilità, nella catena audio che alimenta e gestisce il trasporto digitale dello streaming audio, della presenza di un qualche "collo di bottiglia" e/o qualcosa che non funziona al meglio......

.

....... volendo anche sperare che nel caso in questione si parli anche di una catena audio che per gestire lo streaming non faccia affidamento allo scontato quanto inadeguato ........ Computer/NUC/MiniPC superottimizzato :classic_smile::classic_smile: connesso in USB al DAC, al posto di un almeno decente Streamer degno di questo nome.

.

Di contro invece riconosco sicuramente che non tutti i brani offerti dai servizi di streaming siano "sempre e comunque" offerti nella loro release migliore esistendo a volte (e dico a volte quanto anche raramente) la possibilità che la versione riprodotta da CD sia effettivamente migliore........ (sempre oggettivamente constatato, quando mi è stato possibile o ho avuto voglia di farlo, oltre che a "orecchio" anche e sopra tutto tramite il confronto dei relativi spettrogrammi). 

. 

Screenshot2026-09-30180151.thumb.png.ba9ef7e4a58a3f7ad7da2dc95912cfcf.png

Esempio di Spettrogramma stereo per l'analisi audio 

.

Inviato
44 minuti fa, Ultima Legione @ ha scritto:

(sia quando avevo QOBUZ che ora con TIDAL) rispetto agli analoghi riprodotti da CD.......

Posso chiederti come mai hai deciso di passare a Tidal?

Sicuro però che il fatto che non sai cosa stai ascoltando con lo streaming (intendo quale versione e se ha magari subito qualche ritocchetto) un pò il naso lo fa storcere no?

Inviato

@Ultima Legione @ non ho mai detto che le piattaforme di streaming fanno compressione dinamica. 

Semplicemente offrono le ultime versioni remastered che spesso sono compresse.

Il problema non è lo streaming ma i remaster fatti male.

• Melius 1
Inviato
11 minuti fa, OLIMPIA2 ha scritto:

non ho mai detto che le piattaforme di streaming fanno compressione dinamica. 

Semplicemente offrono le ultime versioni remastered che spesso sono compresse.

Il problema non è lo streaming ma i remaster fatti male.

.

Allora chiedo venia per l'aver frainteso completamente le Tue parole. :classic_smile::classic_smile:

.

• Thanks 1
Inviato
1 ora fa, Otsuaf ha scritto:

Sicuro però che il fatto che non sai cosa stai ascoltando con lo streaming (intendo quale versione e se ha magari subito qualche ritocchetto) un pò il naso lo fa storcere no?

.

Bhà ti dirò.......

.

..... considerato che con il costo equivalente a una manciata di CD l'anno, grazie allo streaming ho a disposizione sotto i miei umili "polpastrelli" :classic_biggrin::classic_biggrin: la presso chè sterminata totalità della musica mondiale di tutti i tempi, la circostanza che quella che ascolto possa non essere l'edizione e/o versione migliore di un album, personalmente non mi crea particolari problemi.

.

E il perchè forse è legato alla circostanza che quando un album lo ritengo veramente essenziale e imperdibile, non mi nego l'acquisto e il download della versione Hi-Res tanto in PCM o in DSD come anche l'acquisto del relativo vinile magari targato MoFi in versione Ultradisk One Step e SuperVynil e che tanto in digitale come anche in analogico mi permettono di ottenere quella ........"magia" musicale che tutti inseguiamo. 

.

Inviato
1 ora fa, Otsuaf ha scritto:

Posso chiederti come mai hai deciso di passare a Tidal?

.

In verità per un paio di  anni, proprio per confronti e prove, ho avuto entrambi...

.

.....ma alla fine ho preferito TIDAL in primis perchè mi ero in diverse occasioni parecchio infastidito con incomprensibili interruzioni e bizze che avevo avuto con lo streaming di QOBUZ (a differenza di TIDAL che è invece nel tempo avevo sperimentato come sempre robusto e affidabile), secondo perchè condividendo in famiglia con figli, cognati e sorelle, l'abbonamento Family di TIDAL tanto a casa come anche in mobilità in auto, lo streaming ci costa mensilmente "a cranio" esattamente come due buon caffè al bar e di questi tempi, per quanto mi riguarda la cosa non è affatto male.....:classic_biggrin::classic_biggrin: .

.

• Haha 1