Jump to content

Quale dac può coniugare dettaglio e musicalità?

MrMojoRisin
 Share

Recommended Posts

MrMojoRisin

Ben ritrovati a tutti! Dopo avervi tormentato con i diffusori, poi con l’amplificatore, non poteva di certo mancare una nuova discussione sul Dac. Piccolo O.T: Per chi stava seguendo la discussione sulle JBL 4319 impressioni di ascolto, durante l’assenza del forum, mi è finalmente arrivato l’ATC SIA 2 150, sono davvero soddisfatto del acquisto, lo reputo un amplificatore definitivo per i miei gusti, poi ovviamente potrebbe prendermi la smania di cambiare, però ha tutto quello che stavo cercando per far rendere al meglio le JBL,  potenza, dinamica, un suono neutro, leggermente tendente al caldo, dovuto probabilmente ai tanti watt in classe A, non ho trovato particolari enfasi su alti bassi o medi, ma è tutto molto fluido, naturale, equilibrato, dopo tante ricerche, grazie anche al vostro supporto, penso di aver fatto un’ottima scelta. Ovviamente non è perfetto, ha un telecomando di plastica abbastanza triste e l’ingresso cuffie messo dietro, però vista la qualità, si può chiudere un occhio, paragonandolo con gli amplificatori ascoltati che mi sono piaciuti di più, l’ho trovo più dinamico del MA6700, ma senza perdere di vista la musicalità, l’Onix Xia 160 mi era piaciuto molto, però l’ho potuto ascoltare molto meno per fare un confronto accurato. Tornando in tema, ho notato che in questo campo, più si sale di livello e più le elettroniche sono rivelatrici, penso che nella mia catena l’anello debole sia il Dac, ossia un Topping D90 MQA. Premetto che prima di questo upgrade mi piaceva molto, grandissimo dettaglio, scena ampia, rapporto qualità prezzo altissimo. Il problema è che con i nuovi diffusori, associati ad un amplificatore piuttosto neutro che tende ad esaltarne i pregi ed i difetti, trovo che il D90, sia un po’ troppo freddo e digitale, il suono grazie anche agli altri componenti, non è mai affaticante, però penso che non si sposi bene con l’impianto aggiornato. Al momento stavo pensando al Chord Qutest, pare che riesca a coniugare dettaglio e musicalità,  avevo valutato l’RME AD2, ma credo che vada comunque nella direzione del D90. Però si sta facendo sempre più strada l’ipotesi di un R2R, avevo inizialmente pensato al Denafrips Plinius 2, però in Europa è introvabile e lo dovrei prendere dalla Cina a scatola chiusa, in alternativa c’è il Musician Pegasus R2R, posso prenderlo su Amazon con tutte le garanzie, alcuni recensori lo ritengono meglio degli altri due. Di base mi intriga il lato analogico degli R2R, pare che rispetto al primo Ares abbiano aumentato costantemente la qualità, ora riescono ad essere musicali ed analogici, senza perdere troppo dettaglio. Ora io di persona non ho potuto ascoltare nessuno dei dac sopracitati, mi farebbe piacere avere would’ve vostro suggerimento, magari da parte di chi li ha potuto ascoltare. Grazie in anticipo e di nuovo ben ritrovati.
Matteo

Io ho avuto in prestito qualche mese un Ares,non male ma non mi ha lasciato a bocca aperta.

Denafrips vende direttamente,zero problemi.

... però non sono convinto che gli R2R siano migliori dei DAC con i soliti chip e il Topping non dovrebbe essere niente male.

Secondo me cercare di equilibrare il suono cambiando un componente è sempre sbagliato ma capisco molto bene cosa dici. Da possessore del D90 posso confermarti che si tratta di un dac neutro che secondo me aggiunge poco o nulla di suo al suono originale. Ora un dac r2r sicuramente ti restituirà un suono diciamo più "analogico" e questo a scapito per della correttezza generale. Che poi possa piacere non lo metto in dubbio ma un dac r2r tende ad essere più colorato.

• Thanks 1

MrMojoRisin
1 ora fa, massimojk ha scritto:

Secondo me cercare di equilibrare il suono cambiando un componente è sempre sbagliato ma capisco molto bene cosa dici. Da possessore del D90 posso confermarti che si tratta di un dac neutro che secondo me aggiunge poco o nulla di suo al suono originale. Ora un dac r2r sicuramente ti restituirà un suono diciamo più "analogico" e questo a scapito per della correttezza generale. Che poi possa piacere non lo metto in dubbio ma un dac r2r tende ad essere più colorato.

Ti ringrazio, forse non mi sono spiegato benissimo, l’idea non è proprio quella di equilibrare, quanto quella di migliorare, il Topping è un ottimo dac, mi dispiacerebbe anche perdere la possibilità di leggere gli Mqa, però su alcuni brani lo trovò un po’ troppo freddo e secco, accadeva parzialmente anche con i vecchi diffusori ed ampli, ora complice il cambiamento, lo noto maggiormente, per questo sto valutando anche altri dac

1 ora fa, Gici HV ha scritto:

Io ho avuto in prestito qualche mese un Ares,non male ma non mi ha lasciato a bocca aperta.

Denafrips vende direttamente,zero problemi.

... però non sono convinto che gli R2R siano migliori dei DAC con i soliti chip e il Topping non dovrebbe essere niente male.

Che differenze hai riscontrato? 

4 minuti fa, MrMojoRisin ha scritto:

Che differenze hai riscontrato?

All'epoca avevo un ingiustamente sottovalutato Asus,l'ares leggermente meno definito,lo portai da un amico per confrontarlo con il suo RME,non notai differenze abissali (secondo me le differenze tra dac, anche di costo diverso,sono minime) ma l'RME faceva un po' meglio tutto.

Ora il mio amico ha preferito un Gustard all'Ares...

• Thanks 1

MrMojoRisin
15 minuti fa, transaminasi ha scritto:

Chord Hugo 2 usato.

Ho letto che non cambia moltissimo rispetto al Qutest, poi non li ho mai ascoltati, ma dovrebbero avere in comune anche il chip

MrMojoRisin
11 minuti fa, massimojk ha scritto:

no a cosa?

Avevo sbagliato a cliccare..😉

6 minuti fa, transaminasi ha scritto:

Hugo suona più morbidino e a quanto pare è ciò che cerchi.

Grazie 

MrMojoRisin

https://headfonics.com/musician-audio-pegasus-r2r-dac-review/2/

https://soundnews.net/sources/dacs/musician-audio-pegasus-r2r-dac-review/

Qui parlano molto bene del Pegasus, oltretutto comprando su Amazon, non avrei problemi a restituirlo, anche i Chord potrebbero essere interessanti, il Qutest a livello di prezzo ci può stare, non vorrei però pagare più il nome che il resto, Darko ne parla benissimo, così come molti altri recensori conosciuti, tranne Z che va controtendenza, ricordo l’Ifi Zen il primo dac che avevo preso, un cosino poco costoso, ma con un gran suono, peccato che si era rotto subito..

Ecco una bella recensione sul dac Holo R2R ,interessante anche per i confronti 

Ho valutato anche io il cambio del mio TEAC UD 503 e in effetti sulla fascia dei 1000 /1500 euro cambiando dac senza spendere cifre significative forse non si cambia molto

I dac R2R potrebbero essere un discorso diverso,valutare...

https://www.stereophile.com/content/holoaudio-spring-kitsun%C3%A9-tuned-edition-level-3-da-processor

Secondo me dovresti tenere il Topping D90 (che ho anche io) perchè ha un rapporto qualità prezzo veramente elevato ed anche in senso assoluto non penso che sia così facile trovare di meglio senza spendere grosse cifre.

Rob

MrMojoRisin
1 ora fa, Rob ha scritto:

Secondo me dovresti tenere il Topping D90 (che ho anche io) perchè ha un rapporto qualità prezzo veramente elevato ed anche in senso assoluto non penso che sia così facile trovare di meglio senza spendere grosse cifre.

Rob

Ciao Rob, non sapevo che lo avessi anche tu, sicuramente è un ottimo dac, sai che ogni tanto mi va di fare qualche esperimento, penso che una prova su Amazon così per farmi un’idea, ci potrebbe stare, se non mi piace, faccio il reso e mi tengo il mio. Grazie ed a presto.

Matteo