Vai al contenuto
Melius Club

Ma alla fine, Beatrice Venezi ...

Messaggi raccomandati

Inviato
4 ore fa, Grancolauro ha scritto:

Una musa più che un direttore

Questa espressione è degna di una persona dai modi gentili e misurati e gentili come te. :classic_smile:

• Thanks 1
Inviato
4 ore fa, Grancolauro ha scritto:

Da quello che ho visto, comunque, non stento a credere che i maestri d’orchestra siano infastiditi dal suo modo di dirigere.

Quel che dicevo nell'altro post_ è l'orchestra che fa fatica a dirigere l'avvenente direttore. 

Inviato
6 ore fa, gabel ha scritto:

Ultimamente però mi pare un po’ troppo tifoso, interessato unicamente a diffondere il “verbo” della sua parte politica, piuttosto che a fare il lavoro per cui noi lo paghiamo.

Solo un poco? In quanto alla sua ciltura, il mondo è pieno di gente molto acculturata, il pregio è nell'uso che ne fa.

• Melius 1
Inviato
3 minuti fa, SimoTocca ha scritto:

La giovane direttrice non “fece colpo”, né sul pubblico né sugli orchestrali (ne conosco diversi personalmente), pur non risultando “disastrosa”.

Bontà sua... 🤷‍♂️

Inviato
6 ore fa, 31canzoni ha scritto:

Non l'ho mai sentita suonare. Da quel che si legge però non sembra la reincarnazione di Karajan.

Beh.., questo però non va a suo disdoro... :classic_laugh:

Inviato
14 minuti fa, SimoTocca ha scritto:

Ricordo una delle ultime sinfonie di Mozart diretta in maniera abbastanza anonima.

Il problema, @SimoTocca, è che in Italia siamo pieni di persone mediocri, in qualunque campo, che giustamente rimangono nell’ombra, dove è giusto che stiano. A me infastidisce, e non poco, chi vuole mascherare tale mediocrità con motivazioni palesemente false (di volta in volta la contrapposizione politica piuttosto che la disparità di genere). L’impressione è che sia un po’ sopravvalutata e presuntuosa: tutto il contrario di Beatrice Rana, musicista di razza e dotata di autentico talento, che non ricorre certo agli avvocati per farselo riconoscere! 🤬

• Melius 1
Inviato

.

Effettivamente pare Claudio Bisio quando a Mai Dire Goal faceva il mimo...

Però, a parte gli scherzi, ad un certo punto ho chiuso gli occhi ed ho soltanto ascoltato. Bah...a Bergamo sentiamo di mooolto peggio...Poi oh, magari gli orchestrali anche qua non se la filano...in effetti la guardano poco...io guarderei soltanto lei e mi dimenticherei di suonare :classic_biggrin:.

Alberto.

Inviato
7 ore fa, maverick ha scritto:
9 ore fa, analogico_09 ha scritto:

Il grande Celibidache dirigeva spesso con lo sguardo,

video strafamoso, postato più volte anche in questo forum ( credo anche da me, ma non solo .. non ho scoperto l'acqua calda).

Non ci vedo la Venezi fare altrettanto ... :classic_biggrin:

Caro Maurizio, si prende solo a pretesto la Venezi per ricordare le glorie della direzione orchestrale, ogni diretto paragone divenetrebbe troppo impietoso.

Esilarante la mimica di Lenny che un po' gigioneggia di gran gusto, ovviamente, con la giocosità tra il serio e il faceto un po' spettacolare di chi possa permetterselo; Celibidache stava lì con una misura del "gesto" trascendente, quasi buddista ...
Non aveva bisogno di fare i gesti ginnici ed acrobatici per dare il "morbido" segno ai corni che entrano decisi con il loro suono metafisico...

Inviato
12 ore fa, SimoTocca ha scritto:

Questo giudizio l’ho espresso per iscritto al tempo qui sul forum, quando ignoravo totalmente qualsiasi risvolto “politico” della Maestrissima (anzi, dalla presentazione che aveva fatto di se stessa pensavo fosse una femminista di sinistra… ma sembra non sia così..😉). 

E' la stessa sensazione che ho avuto io. La vidi per la prima volta parecchi anni fa ospite a 'Alle falde del Kilimanjaro', su Rai3, intervistata dalla Raznovich e presentata come la donna che finalmente ha successo in una professione tradizionalmente maschile, anzi baluardo del maschilismo. L'intervista era condotta all'interno di un discorso di 'orgoglio femminile' e valorizzazione delle donne, che mi sembrava più vicino a una sensibilità di sinistra. La trasmissione, considerato anche il vissuto della conduttrice, veicola senza troppi problemi anche l'idea del multiculturalismo, concetto che certo piace più a sinistra che a destra. E dall'intervista, in cui diceva di lavorare all'estero, anche con orchestre di paesi lontani, di essere sempre in viaggio, mi sembrava sposare la stessa idea...insomma, l'avevo fatta anch'io un po' di sinistra! Pensa te...

Quando fu aperta la discussione su questo forum, credo 5 o 6 anni fa, prima certo della pandemia, la questione non era molto dissimile: tanta visibilità mediatica è dovuta all'effettivo talento, o ad altri fattori? Bella è bella, sarà pure davvero brava? Non avendo esternato le sue idee politiche che un anno e mezzo fa, durante la campagna elettorale, in cui si parlò di lei come di possibile candidata FDI, nessuno teneva in considerazione questo aspetto, e nessuno sapeva del padre forzanovista. Personalmente ritenevo - non solo io - che il fatto di essere molto bella, fotogenica, abile a comunicare, molto social, con qualche entratura importante in TV e nei giornali quotidiani (non la stampa specializzata) aiutasse ad avere visibilità mediatica, al di là del valore strettamente musicale, sul quale già allora c'erano parecchie riserve dovute al curriculum piuttosto povero e alla presenza discografica pressoché nulla, sebbene fosse già allora, 2018-2020?,  presentata come musicista di successo. 

Inviato
17 ore fa, SimoTocca ha scritto:

In una discussione in cui raccontavo invece di essere rimasto abbagliato dalla bravura di Mirga Gražinytė-Tyla (lettone, classe 1986), del resto poco dopo eletta direttrice dell’Orchestra inglese CBSO (già orchestra di Simon Rattle!) ascoltata dirigere il famoso violinista Gidon Kremer in un repertorio poco noto. Una musicista di classe superlativa, con gesti misurati ed elegantissimi.

Non a caso registra per la Deutsche Grammophon….

Se non l’avete mai ascoltata dal vivo fatelo almeno “su disco”!😉

image.thumb.jpeg.5cb267f46136cc3715fbd77607a91b87.jpeg

Ho ascoltato questo album, che oltre a Walton include brani di Elgar, Britten e Vaughan Williams: marò, che suono... https://www.discogs.com/it/master/2225770-Mirga-Gražinytė-Tyla-Elgar-Britten-Walton-Vaughan-Williams-City-Of-Birmingham-Symphony-Orchestra-T

Inviato
19 ore fa, gabel ha scritto:

L’impressione è che sia un po’ sopravvalutata e presuntuosa:

Quello che a me più disturba è questo: se ci sono delle figure che attualmente in Italia non mancano, e di cui dovremmo andare molto fieri, queste sono proprio i giovani direttori d'orchestra di talento. Abbiamo la fortuna di averne almeno 3 o 4 di straordinari. E la Venezi, sotto il profilo musicale, straordinaria non è.

Perché tutta l'attenzione per lei?? Si tratta, banalmente, di una grande ingiustizia.

Inviato

@Grancolauro  Non mi va di parlare di politica qui in musica ma si tratta banalmente di politica, delle politiche revangiste di chi cerca di affermare la centralità culturale con queste cose qui...

Ma non parliamo di politica...

Inviato
1 ora fa, Grancolauro ha scritto:

Quello che a me più disturba è questo: se ci sono delle figure che attualmente in Italia non mancano, e di cui dovremmo andare molto fieri, queste sono proprio i giovani direttori d'orchestra di talento.

Scappati all'estero. Potrei dire dei tanti talentuosi musicisti e direttori, concertatori "specializzati" nei repertori musicali antichi e barocchi,  tra cui alcune donne, specialmente strumentiste di altissimo livello, costretti a fuggire all'estero già negli anni '70 dello scorso secolo da un Italia allora come ora molto provinciale. Alcuni di loro sono diventati dei veri e propri beniamini presso le nazioni musicalmente più avanti di noi, benchè meno creative di noi italiani geniali individualisti, pessimi nel sociale... Parlo di musicisti, ensemble tra i più quotati a livello internazionale.., non faccio nomi, tanto a parte Fabio Biondi, Rinaldo Alessandrini, Antonellini, ecc.., gli altri, tanti altri ottimi interpreti, ma chi li conosce in queste desolalte lande dove ora la politica farà ancora più erba bruciata favorendo sempre il nepotismo e l'appartenenza partitica... Si è sempre fatto così, si èpotrà obiettare.., ma perlomeno in campo scendevano degli autentici talenti, più o meno valorosi ma insomma la mediocrità la si incontrava raramente...

• Melius 1