Vai al contenuto
Melius Club

Cambiare giradischi: ne vale davvero la pena?

Messaggi raccomandati

Inviato

Ce ne sono un paio in vendita sul web 

• Thanks 1
Inviato

11 minuti fa, iBan69 ha scritto:

Montare la testina attuale su un giradischi più performante, gli permetterà solo un leggero miglioramento

Forse lo 0,1 %  il resto suggestione trasmessa dal nuovo oggetto :classic_biggrin:

Inviato

@snaic2 son d'accordo con te.

E' quel che penso dei Technics ed il vintage di livello emt ecc. 

che risultano ben più convincenti se il paragone è con Rega ed affini, quest'ultimi 

progettati in semplicità ed economia.

Consiglierei sempre un puleggia di oggi fatto bene  tipo il brinkmann bardo,

su quel budget.

Ma oltre ,quando il gioco si fa veramente duro,

il puleggia è certamente l'unica scelta.

Inviato

@Grancolauro cosa è che non ti piace del tuo sistema analogico? Ha un suono leggermente morbido gonfio e poco dettagliato? Se è così lascia perdere i telai flottanti e la cinghia e indirizzati sulla trazione diretta o sui puleggia. Per il tuo budget puoi trovare molti trazione diretta dell’età dell’oro ma devi mettere in conto una ristrutturazione da persone competenti.. altro discorso sono I puleggia.. che sono più facili da rimettere a nuovo.. con il tuo budget (circa 2k) riesci a prendere un lenco moddato con un bel braccio.. per i Garrard stai intorno ai 3k (braccio compreso) e considera che per questi ultimi devi considerare bracci da almeno 10”. Con basi del genere potrai sicuramente giocare con le testine e trovare quella che più si avvicina al tuo gusto. 

• Thanks 1
Inviato
5 ore fa, iBan69 ha scritto:

è di cambiare prima la testina, non il giradischi.

ciao, questo è un capitolo fondamentale, hai ragione. Diciamo che dovendo ristrutturare da capo la mia catena analogica, pensavo di partire da un buon gira, per poi cambiare testina/e ed eventualmente al pre-phono, nel lungo periodo. Ma hai perfettamente ragione, potrebbe aver senso invece concentrarmi sulla testina. Ci penso, grazie.

A me il suono Benz piace, anche se a volte mi piacerebbe un po' più di corpo rispetto alla situazione attuale. Domanda: la Benz Micro Ace SL che monto ora è così nettamente inferiore rispetto alla Glider?

Inviato
2 ore fa, Phil966 ha scritto:

Non è che sono tutti così grossi i VPI, il mio Classic 1 è una cinquantina di cm e va splendidamente

Sì, hai ragione. Il classic ha dimensioni più contenute. Quello che mi ha sorpreso è che su Vynil Engine le dimensioni indicate del VPI Aries 2 sono 482 x 114 x 356mm. Beh, semplicemente non è vero... Anche tenendo il motore molto vicino al telaio, viaggiamo in larghezza attorno ai 580 mm a salire

Inviato
1 ora fa, plinth art ha scritto:

Ha un suono leggermente morbido gonfio e poco dettagliato?

Sì, il suono manca un po' di energia, di slam, e il livello di dettaglio non è molto elevato. Mi manca quella sensazione live a che a me piace molto.

Inviato
30 minuti fa, Grancolauro ha scritto:

Sì, il suono manca un po' di energia, di slam, e il livello di dettaglio non è molto elevato. Mi manca quella sensazione live a che a me piace molto.

Bé se vuoi ascoltare lo scherzo della Settima di Mahler non puoi fare a meno del Sota , 301 compreso  😜

Inviato

@Grancolauro Ciao, io farei un lavoro per step, per prima cosa partirei con il mettere una base più solida sotto il tuo giradischi attuale, per esempio una pietra serena da 3cm di spessore, impegno economico veramente basso. Fatto questo valuterai il tuo set up con questo piccolo miglioramento, se ancor non ti aggradasse cambia la testina come suggerito da alcuni altri forumers. Come ultimo eventuale passaggio la sostituzione  del gira;  facendo così non perdi i riferimenti di suono che hai e arrivi a una scelta più consapevole nel cambio.

Inviato

@Grancolauro non è un problema di testina… è il suono tipico dei giradischi a telaio flottante

• Thanks 1
Inviato
37 minuti fa, noam ha scritto:

301 compreso  😜

ecco....:classic_smile:

Inviato
1 ora fa, Grancolauro ha scritto:

Domanda: la Benz Micro Ace SL che monto ora è così nettamente inferiore rispetto alla Glider?

Si. 

• Thanks 1
Inviato
16 minuti fa, plinth art ha scritto:

ancolauro non è un problema di testina… è il suono tipico dei giradischi a telaio flottante

@Grancolauro senza generalizzare, anche questo è vero … se vuoi un giradischi più dinamico, devi rivolgerti a macchine con piatto di massa elevata e telaio rigido. 
Ma ripeto, partirei dalla testina. 
Un'alternativa alla Glider, più adatta a musica live, può essere la EMT HSD 006, ad esempio. 

Inviato

@AND64 Una base in marmo c'è già sotto il Systemdeck da un po' di tempo, e non ha fatto una gran differenza purtroppo. Grazie ad ogni modo dei suggerimenti

Inviato
6 ore fa, long playing ha scritto:

danno al suono una connotazione supervivida

È qui che sbagli, i puleggioni ad alta coppia danno alla musica la loro vividezza originale, giusta e connaturata… sono i cinghioni con i loro asmatici motori da pochi watt a rendere boring e smorti i vinili… il discorso, va invertito..

• Melius 1
Inviato

@alexis Mah...La vividezza o meno sta nelle incisioni stesse se ne sono provviste oppure smorta se non ce l'hanno , cose che le senti sempre con quslunque giradischibdi qualunque sistema. E' tutto relativo e soggettivo secondo me. 

Inviato
3 ore fa, plinth art ha scritto:

per i Garrard stai intorno ai 3k

Magari ! 
con 3000 euro oggi un 301=te lo propongono senza braccio senza plint e da revisionare . Un usato buono con braccio da 12 ‘ non lo si trova per meno di 5000 euro .