Vai al contenuto
Melius Club

Atansiòn Atansiòn Affaròn Vinilòn

Messaggi raccomandati

Inviato
31 minuti fa, giorgiovinyl ha scritto:

Mi sono dimenticato di scrivere volta dopo un’altra ma penso si sia capito 

Grazie della precisazione, in realtà io non c'ero arrivato: pensavo parlassi di creare un altro portale di e-commerce tipo Amazon ma non riuscivo a cogliere il nesso... :classic_laugh:

• Haha 1
Inviato
Il 2/3/2024 at 19:06, aldofive ha scritto:

scolohofo di nuovo a 23.99 su amazon.it

Preso, è un tone poet ?

Inviato
2 ore fa, Bazza ha scritto:

Preso, è un tone poet ?

Si certo,  doppio lp anche. Questo titolo in vinile è per forza Tone poet.  Non è mai stato stampato prima.

• Thanks 1
Inviato
10 ore fa, aldofive ha scritto:

Si certo,  doppio lp anche. Questo titolo in vinile è per forza Tone poet.  Non è mai stato stampato prima.

Grazie mille, sarà il mio primo tone poet 😁

Gaetanoalberto
Inviato
4 ore fa, Bazza ha scritto:

sarà il mio primo tone poet 😁

Sono contento di essere al tuo fianco in questo momento! Linea Tone Killers?

• Haha 2
giorgiovinyl
Inviato
5 ore fa, Bazza ha scritto:

Grazie mille, sarà il mio primo tone poet 😁

Se ti piace il jazz moderno non rimarrai deluso

Inviato
2 ore fa, giorgiovinyl ha scritto:

Se ti piace il jazz moderno non rimarrai deluso

Lo avevo ascoltato prima su Tidal, dirrei che è valido.

giorgiovinyl
Inviato
30 minuti fa, PaoloR. ha scritto:

Non vi so' dire se rientra negli "Affaròn" sono ancora troppo poco preparato, spero però di far cosa gradita segnalandolo.

Apprezziamo lo sforzo... hai fatto bene a postarlo...

• Thanks 1
Spadaccino1
Inviato

JSB Matthaus Passion - Peter Schreier tenore, i fratelli Mauersberger direttori dei due cori. Remaster completamente analogico della esecuzione 1970 nella Lucaskirche di Dresda. Eterna/Edel Berlin Classics. Anche se qualcuno critica il livello della registrazione.

È interessante anche dal punto di vista storico musicale, per chi ha già le varie edizioni Decca/Telefunken e Archiv /DGG. 

Su Amazon.de, a 40 eur più spedizione. 

Screenshot_20240310_091117.jpg

• Melius 1
giorgiovinyl
Inviato
10 minuti fa, Spadaccino1 ha scritto:

JSB Matthaus Passion - Peter Schreier tenore, i fratelli Mauersberger direttori dei due cori. Remaster completamente analogico della esecuzione 1970 nella Lucaskirche di Dresda. Eterna/Edel Berlin Classics. Anche se qualcuno critica il livello della registrazione.

È interessante anche dal punto di vista storico musicale, per chi ha già le varie edizioni Decca/Telefunken e Archiv /DGG. 

L'avevo vista ma non ero convinto, tu l'hai ascoltata?

Sarebbe interessante saper se la conosce @analogico_09e come la valuta

analogico_09
Inviato
2 ore fa, giorgiovinyl ha scritto:
2 ore fa, Spadaccino1 ha scritto:

L'avevo vista ma non ero convinto, tu l'hai ascoltata?

Sarebbe interessante saper se la conosce @analogico_09e come la valuta

Innanzitutto stimo molto  Rudolf Mausersberger con le sue "maestranze" orchestrali, corali e cantantistiche, tra cui il fedele collaboratore, eccellente tenore - vieppiù "schubertiano" - Peter Schreier dei quali ho anche altri dischi delle musiche del grande Heinrich Schutz.

Ho acquistato questa Passione Matteo lo scorso autunno in un negozio dell'usato però in una edizione discografica "Parnass" non già della consueta "Eterna".

Qualità musicale, non strumenti d'epoca, non filologica ma poco ci manca... Nel complesso grande musicalità, grande "mestiere" dei "maestri concertatori" di una volta che guardavano alla musica, all'autorialità e non al loro "ombelico".
Ottimi cantanti, Schreier splendido "evangelista". Alcuni "numeri" in particolare davvero "spaccano".., ad esempio il grande, metafisico, trascendentale coro finale - che sto riascoltando per ripassare anche come sia la qualità audio - di una espressività struggente che trapassa l'anima e induce quasi alle lacrime.
Non so come siano le altre edizioni presenti in DISCOGS ; questa non è audiofila ( idem suppongo le altre, cambierà solo l'etichetta) per me suona come deve suonare permettendo all'ascoltatore di puntare direttamente alla musica per un godimento MUSICALE totale, con buona pace di  quel "qualcuno che critica il livello della registrazione" dove qualche limite potrebbe anche manifestarsi a disco non ancora lavato. "Noi" non faremo come l'antichi che mangiavano le cocce e buttavano via i fichi... 

Tra l'altro questa edizione si compra in ottimo stato da Discogs per due soldi, spedizione a parte.

DSCF1664.thumb.JPG.b7ad1b8432da43f9145b8682c5830c26.JPG

DSCF1665.thumb.JPG.58bd02131a39285cb08188e7e539370f.JPG

DSCF1669.thumb.JPG.58af52eadb7d42f7a776aa64b0e466aa.JPG

• Melius 1
Spadaccino1
Inviato
4 ore fa, giorgiovinyl ha scritto:

tu l'hai ascoltata?

Ordinata testé. @analogico_09sono convinto anch'io di quel che dici. Ma sai, una volta tanto non dannarmi a lavare il disco e aver, pur con tutti i dubbi di un remaster Eterna/Berlin Classics, la comodità e silenziosità di una nuova edizione. Eppoi si tratta di una esecuzione (parrebbe) di riferimento....

@giorgiovinylappena posso ti relaziono😉

Buon pomeriggio, 

Pietro 

analogico_09
Inviato

@Spadaccino1

Buona sera a te, Petrus sprach zu ihm... :classic_wink:

Il mio è stato un pomeriggio buonissimo ascoltando quasta Passione Matteo di Bach, dall'inizio alla fine - manca qualche minuto - 4 dischi, 8 facce di continue meraviglie musicali e interpretative senza un attimo di "tregua" né di stanchezza.

Non era in programma.., stimolato dalla discussione nata intorno a questo cofanetto , nel riascoltarne un breve segmento per verificare come suonasse, ho constatato, anzi mi sono ricordato che benchè in otterrime condizioni visive, i dischi avevano bisogno di una bella lavata.  Lavato il primo con la Okki Nokki, provato.., dalla notte al giorno, suono pulitissimo, cristallino, avvolgente con il gradioso coro iniziale. Non avrei potuto più staccare ed ho seguitato l'ascolto abbinando il lavaggio di un certo numeto di dischi in attesa di trattamento, cosa che non mi avrebbe impedito di ascoltare la Passione con un coinvolgimento davvero raro. Questa musica è l'immenso, il cosmo intero e Rudolf Mausersberger, con tutto il suo generoso, appassionato "organico", mi ha permesso di compiere un entusiasmante viaggio al suo interno attravero le più autentiche meraviglie musicali che solo in cielo stanno...
Sfumato in questo preciso momento l'ultimo accordo del Coro e già ne sento la mancanza. Indubbiamente, tra le non filologiche ascoltate fino ad ora (spesso  con inofferenza...) trovo sia la più esaltante, direi anche molto diversa.... Fors'anche perchè nel respiro dell'opera c'è qualcosa di "lungimirante ", per il fatto che - entrambe del 1970 - sia coeva alla registrazione di Harnoncourt per Telefunken altro capolavoro interpretativo filologico con strumenti originali.

• Melius 1
  • Thanks 1
Spadaccino1
Inviato
5 ore fa, Spadaccino1 ha scritto:

Eppoi si tratta di una esecuzione (parrebbe) di riferimento....

1 ora fa, analogico_09 ha scritto:

Indubbiamente, tra le non filologiche ascoltate fino ad ora (spesso  con inofferenza...) trovo sia la più esaltante, direi anche molto diversa.... Fors'anche perchè nel respiro dell'opera c'è qualcosa di "lungimirante "

Dunque, confermi la bontà della mia scelta... 

Petrus 😇

Inviato

Graie @Spadaccino1 ! Credo di aver preso l'ultima copia su Amazon.de ;)  [edit: disponibili altre da venditori terzi].

Con un po' di sacrificio, l'avevo comprata già l'anno scorso su Discogs (nuova), lasciandoci un centinaio di euro.

A 40€ non si poteva lasciare lì. 

Segnalo altre copie disponibili su JPC:

https://www.jpc.de/jpcng/classic/detail/-/art/Johann-Sebastian-Bach-1685-1750-Matthäus-Passion-BWV-244-180g/hnum/2666273

Spadaccino1
Inviato
47 minuti fa, jacopo.com ha scritto:

l'avevo comprata già l'anno scorso su Discogs (nuova), lasciandoci un centinaio di euro.

A 40€ non si poteva lasciare lì. 

Mi fa piacere esserti stato utile, ma.... hai preso una seconda copia?