Vai al contenuto
Melius Club

Atansiòn Atansiòn Affaròn Vinilòn

Messaggi raccomandati

3 ore fa, Triaragorn ha scritto:

Amy Winehouse triplo live "At the BBC" è ritornato disponibile a 18 euro sull'Amazon teutonico..

https://www.amazon.de/dp/B08QWH3DKX/ref=redir_mobile_desktop?_encoding=UTF8&psc=1&ref_=ox_sc_act_image_1&smid=A3JWKAKR8XB7XF

A me è arrivato giusto oggi, lo sto ascoltando

Bella stampa, piatta e silenziosa; gatefold triplo

Il suono è però un po' scuro e gonfio, troppo "presa diretta in club"

In ogni caso la cosa, se piace, può avere il suo fascino e i brani sono comunque molto belli

• Melius 1
4 ore fa, GioSim ha scritto:

e l’ho acquistato

hai fatto bene.

Mingus non è il jazz. Mingus è Mingus. un discorso a sé, una porta ermeticamente sigillata che ogni tanto si spalanca e ti travolge, per poi richiudersi. ecco, se riesci a trovare la chiave di quella porta e a mantenerla spalancata non saprai più a cosa aggrapparti per non essere risucchiato da quella musica selvaggia, graffiante, sardonica, sbeffeggiante, eppure così raffinata e profonda.

ripeto, hai fatto bene.

Volevo ringraziare @SerG per il codice sconto su IBS (INT10EURAUTUNNO21), funziona alla grande.

Vorrei anche dargli un meritato melius, ma non riesco più a farlo. Se tocco l'apposita icona mi dice soltanto quelli che sono stati assegnati...qualcuno mi aiuta?

Appena fatto il nuovo account dopo l'incendio riuscivo a darli, quindi suppongo di aver esaurito la disponibilità. Anche se questa mi é nuova. Di sicuro non ne ho piazzati valanghe per qualsivoglia motivo. C'è un regolamento che mi é sfuggito?

@mummu @Lestrattomi dispiace ma non credo che lo farò, ieri gli ho dato un primo ascolto sul tubo e ne sono rimasto incantato su alcuni punti, sicuramente non è un ascolto facile ma ha un qualcosa che mi incuriosisce.

Mentre lo ascoltavo mi è venuto in mente Picasso, ho visto la sua mostra a Malaga e ricordo che alla fine della visita o fatto dietro front per rivedere alcune opere.

Penso sia un opera non jazz ma la paragonerei ad un ascolto più classico.

Non sono un grosso intenditore anzi mi reputo ancora acerbo, ma per fare un altro esempio riguardo alla classica, quando presi i Ballets di Stravinsky che inizialmente ne rimasi indifferente, già al secondo ascolto è stato tutto diverso, adesso è uno dei miei preferiti.

Giorgio

• Melius 1

Il richiamo alla musica classica è molto pertinente, così come il paragone con Stravinsky.

In effetti Mingus si rifà alla politonalità in voga nella prima metà del '900 (Milhaud, Prokofiev, Bartòk, ecc.), esattamente come Monk traspone (per sua stessa dichiarazione) l'impressionismo di Debussy nel Jazz, o meglio nello Swing, e gli artisti del Free si ispirano alla serialità introdotta da Schönberg (superandola nel senso della maggiore libertà).

D'altro canto se pure Mozart e Bach scopiazzavano ogni tanto da qualcun altro...

Alberto.

2 ore fa, GioSim ha scritto:

ne sono rimasto incantato su alcuni punti, sicuramente non è un ascolto facile ma ha un qualcosa che mi incuriosisce

è proprio questa, secondo me, una delle cose fantastiche che induce la musica: incuriosire, stimolare, forzare i confini. 

sono contento che Mingus ti stia ammaliando.

• Thanks 1