Vai al contenuto
Melius Club

Atansiòn Atansiòn Affaròn Vinilòn

Messaggi raccomandati

6 ore fa, Spadaccino1 ha scritto:

Che high rez valga per trasferimento hi res? Se così fosse, il prezzo è alto. 

Beh, sfatiamo il mito che i prodotti AAA devono per forza avere qualità audio migliore e costi superiori a quelli con transfer digitali…. non c’è connessione diretta, anche se spesso è realmente così.

Vedi, per esempio, le stampe Resonance o LostRecordings di Devialet, ottenute con in trasferimento digitale in alta risoluzione ma di qualità (spesso) spettacolare… poi discutiamo pure su quanto ognuno di noi è disposto a spendere per un’operazione filologicamente “discutibile” (cioè un vinile digitale).

22 minuti fa, OTREBLA ha scritto:

trasferire da nastro comporta maggiori costi che trasferire da file.

come costo industriale sono d’accordo con te, come costo all’utente finale, al singolo pezzo per capirci, dipende molto anche dalla tiratura di stampa e da altri fattori.

Ah su questo non c'è dubbio. Difatti si trovano parecchie ristampe Full Analogue a meno di 25 Euro, alcune anche sontuosamente confezionate con copertine Stoughton, inserti vari e vinile colorati.

Io lo dico da una vita, se le major si buttano in maniera decisa sulla ristampa Full Analogue, le case discografiche audiophile vanno per stracci.

Alberto.

• Melius 1

Solito articolo che registra l'aumento di vendite dei dischi in vinile. 

Periodicamente ne compare uno, con nuovi dati che confermano la tendenza:

https://www.italian.tech/2022/01/05/news/altro_che_streaming_venduti_5_milioni_di_vinili_nel_regno_unito_nel_2021-332529129/?ref=RHTP-BG-I294524205-P8-S4-T1

Non apro un thread nuovo perché oramai la cosa non fa più notizia.

Alberto.

Ho notato che c'è la solita differenza tra il prezzo dichiarato e quello che compare nel carrello.

Esempio, Art Blakey The Witch Doctor Tone Poet € 33,99, nel carrello diventano € 34,84, cui bisogna togliere € 6,79 di sconto, che però a quel punto non vale più 6,79 ma 5,94 (rispetto al prezzo di 33,99). Succede con tutti i dischi, che siano in offerta o meno.

Alberto.

E' vero, ho fatto la prova ed effettivamente aumenta anche la cifra scontata.

Alla fine confrontando le due situazioni, resta un piccolo vantaggio a favore del tedesco che ordina i dischi dalla Germania, ma poca roba davvero (meno di 2 Euro sul mio ordine). 

Ho preso un paio di Blue Note Classic (Jimmy Smith Home Cookin' e Art Blakey The Big Beat), il Witch Doctor Tone Poet e il nuovo disco di Andrea Motis Colors & Shadows (che tecnicamente sarà una fetecchia...già lo so).

Alberto.