Vai al contenuto
Melius Club

Atansiòn Atansiòn Affaròn Vinilòn

Messaggi raccomandati

Inviato
4 ore fa, maxbara ha scritto:

Invece, gradirei un aggiornamento sullo stato del vinile….

Effettivamente anche io. Il problema è che continuo a comperare nuove produzioni che non sono per niente all'altezza. Purtroppo è così.  E' il discorso che facevo qualche messaggio sopra a proposito degli Affaròn: devo essere sicuro di ciò che segnalo, altrimenti preferisco non metterci la faccia. Proprio per consentire a chi non può permettersi certe salassate tipiche delle ristampe audiophile, di accaparrarsi dei pezzi da novanta a prezzi contenuti.

Voglio dire che questo elitarismo che ogni tanto echeggia, è esattamente ciò che intendo evitare.

Però certo, se i prezzi salgono come stanno salendo ora, sarà sempre più difficile. 

Ma non impossibile.

Per ciò che riguarda Lo Stato Del Vinile, le produzioni commerciali tendono ad uniformarsi intorno ad uno standard audio che è piuttosto lontano dalle esigenze audiofile.

Alberto.

Inviato

Ragazzi però questo è un forum!! Non è Radio Londra, nè un canale "di servizio" nel senso che si discute amichevolmente sugli argomenti proposti (sempre rimanendo in topic)... Lo dico perchè in passato più volte c'è stato qualcuno che ammoniva gli utenti per le troppe chiacchiere.... Io risposi all'epoca che - data la scarsità degli affaron, due timidi scambi di opinione su qualche disco, non erano un delitto.... Ribadisco tornando al presente: dato che è molto difficile cercare la vera occasione analogica, facciamoci due chiacchiere segnalando anche le ciofeche DOL a 8,99 euro... Io non le comprerei, ma qualcuno forse si... Certo che se lo stesso DOL costasse 19 anzichè i classici 21 bè io non lo segnalerei....

Inviato
57 minuti fa, Tronio ha scritto:

Non si tratta di "elitarismo" ma del normale funzionamento di un forum

Sono d'accordo, per quanto possa valere una ulteriore opinione.

Tra l'altro, correggetemi se sbaglio.... ho sempre pensato che il titolo  (Atansiòn Atansiòn Affaròn) non fosse proprio casuale.

Poi secondo me ci sta, in mancanza di un altro posto, far arrivare sporadicamente qualche altro affare grosso non necessariamente e strettamente in topic.

Ma vedere segnalata la qualunque , spesso a prezzi tutt'altro che allettanti, fa perdere il senso del thread e oltretutto rischia di far inghiottire qualche vera segnalazione in mezzo al marasma generale.

I miei due, non richiesti, centesimi.

• Melius 1
Inviato
53 minuti fa, SoNineties ha scritto:

Ma vedere segnalata la qualunque , spesso a prezzi tutt'altro che allettanti, fa perdere il senso del thread e oltretutto rischia di far inghiottire qualche vera segnalazione in mezzo al marasma generale.

Seguo giornalmente il thread dalla sua apertura ed è vero che nell'ultimo periodo ci sono state segnalazioni "fake" dal punto di vista dell'oggetto del thread stesso. Personalmente non ritengo la "casella di servizio" funzionale allo spirito del forum: per quanto mi riguarda, proprio ultimamente, mi sono sempre impegnato a fare segnalazioni dalle quali ho sempre avuto cenni di ringraziamento, mentre per la prima volta, ho ricevuto rimproveri dalla iena di turno per una mia imprecisione. La iena generalmente si mette in attesa e aspetta che il pranzo gli venga servito e si arrabbia se non è di suo gradimento o se deve fare troppa fatica  per procacciarselo. In futuro, se il thread dovesse essere più ristretto secondo quanto richiesto dall'amico Alberto, la iena in questione con questo andazzo, si arrabbierà perchè non avvisata per tempo o perchè i 40 euro richiesti per il MoFi non saranno per lei un vero affaron. Io ritengo che la discussione su una qualsiasi presunto affaron sia uno spunto per conoscere meglio il mercato dei vinili e delle caratteristiche migliori di questi (AAA, lacquer cut e tutto il resto) e per capire anche se sia effettivamente un affaron.

Detto quanto mi sentivo di dire, lascerò intatto il mio piccolo impegno quotidiano e segnalerò quello che riterrò un affaron  in questo thread o in quello "nuovo" - che non ho ancora visto-.... Tanto in ogni caso le iene che sanno spingere solo il tasto sinistro del mouse, ci sono e ci saranno comunque in ambedue gli ambiti....

• Melius 1
Inviato
2 ore fa, SoNineties ha scritto:

Tra l'altro, correggetemi se sbaglio.... ho sempre pensato che il titolo  (Atansiòn Atansiòn Affaròn) non fosse proprio casuale.

Confermo, non è casuale.

Alberto.

Inviato

l'opener ha più volte ribadito il suo pensiero e la mia personale(?) etichetta mi spinge a rispettare lo spirito del thread senza voler per forza allargare il senso per introdurre mie personali considerazioni. Il forum è capiente, si può arricchirlo con nuovi thread su "affarin" o "affaron" di pregio minore e ne avremmo tutti giovamento.

Fine OT.

IT: i miei personali "affaron" sono nella chiusura totale del borsellino causa indigenza da Covid19.

Inviato

@SerG

Ciao Sergio,

rispondo e ne approfitto per mandarti un saluto sincero.

Adesso rispondo non a te, ma al problema del thread solo AAA.

Io non voglio far polemica con nessuno, men che meno con Otrebla, ma se si volava parlare solo di ristampe AAA  ….   bastava dirlo subito!

Non è che AAA è oro ed il resto schifezza.

Ho sempre seguito questo thread, anche se non amo questa ricerca affannosa di ristampe jazz AAA, per scoprire offerte varie …. poi, ognuno sceglie.

L’alta qualità e AAA non sono sinonimi ed il fatto che ci sia scritto che derivano dai master originali significa ancora meno.

Se sono ristampati e rimasterizzati, qualcosa è stato fatto ….. e cosa non te lo dicono mai.

Tante cose vanno benissimo e un passaggio digitale … l’hanno avuto.

Poi, che qualcuno mi dica che ristampe carissime vanno meglio di dischi non prime stampe, ma di pochi anni dopo …. beh, glielo lascio dire!

E che chi rimasterizza in analogico usi tutte apparecchiature analogiche, beh … non ci credo.

Altra cosa: qualsiasi disco che si discosti da come suona una prima stampa originale, che è quella più vicina a come la voleva l’artista … è un artificio, non superhifi!

Inviato
Il 5/2/2022 at 12:42, gabel ha scritto:

allora andrei sul CD, anziché sul vinile.

mah...hi-res imho ci sta...non sono fra quelli che dicono che hi-res = cd

Inviato
10 ore fa, Tronio ha scritto:

Per un periodo di tempo non ci sono Affaròn da segnalare? Pazienza, vorrà dire che per un po' di tempo non ci saranno nuovi messaggi in questo topic: ne abbiamo tanti altri da riempire

il problema non è  tanto nel trovare un thread dove scrivere ma nel fatto che i thread quando ''passano''  in seconda-terza pagina poi ''muoiono''...è una costante non c'è argomento che tenga ... in un forum serve equilibrio per contemperare contenuti e vitalità dei thread ...se si vuole una bacheca di servizio meglio telegram o simili

Inviato
14 minuti fa, max ha scritto:

i thread quando ''passano''  in seconda-terza pagina poi ''muoiono''...

Vero, ed è proprio per questa ragione che come ricordavo prima esiste l'opzione da parte dei mods di fissare in prima pagina un thread che sia di interesse comune, come ad esempio questo in cui ci troviamo, indipendentemente da quanto recentemente vi siano stati aggiunti dei contenuti.

Inviato
1 ora fa, depa ha scritto:

Buongiorno,

scusate l'OT: avete mai restituito dei vinili al sito tedesco https://www.jpc.de/ ?

grazie

Andrea

Io una volta, fu lunga e, se ricordo bene (è stato una decina di anni fa) dovetti rispedire a mie spese ma alla fine mi rimborsarono tutto.

Inviato

Dunque non cambiarlo con lo stesso ma con proprio altra opera/edizione. 

Prova a scrivere e chiedere le modalità. Sono sempre gentili. In passato ho avuto piccoli problemi con ritardi o spedizioni in più parti. Sono stati sempre cortesi e solleciti. 

Facci sapere, 

Pietro 

Inviato
1 minuto fa, giorgiovinyl ha scritto:

una volta, fu lunga e, se ricordo bene (è stato una decina di anni fa) dovetti rispedire a mie spese ma alla fine mi rimborsarono tutto

Ah ecco. Tu hai fatto l'iter completo... 

Inviato

@giorgiovinyl forse dovevo riferirlo prima... Ho già contattato il loro servizio di assistenza... Mi hanno confermato di rispedirlo: quindi poi ti verranno rimborsate le spese di spedizione? Grazie