Vai al contenuto
Melius Club

Atansiòn Atansiòn Affaròn Vinilòn

Messaggi raccomandati

Puro sciacallaggio. Poi magari spremuto qualche pollo, tornano a scendere perché i fessi si esauriscono. Ho visto questo andamento per molti dischi su Discogs. Basta non farsi prendere dall'ansia che il prezzo decente arriva e, se non arriva, chissene!

• Melius 1

Io posso capire i molti casi dei vinile che non si trovano da nessuna altra parte, anche di recente o recentissima produzione, venduti a prezzo parecchio più alto del prezzo applicato al momento dell'uscita. Quando ho deciso di acquistare vinile che volevo ad ogni costo, resomi conto che non c'era verso di pagarli meno, ho accettato di pagare il prezzo da collezione. Ma che senso ha proporre un disco a 100 quando nel giro di cinque minuti in Rete si riesce a trovarlo a 10? Questo proprio non lo capisco.

Alberto.

Però purtroppo avviene questo: dischi ancora su amazon a prezzi normalissimi oppure ancora in stampa sul sito dell'etichetta, che la gente paga cifre assurde. Basti vedere la storia delle vendite su un disco messo su Discogs e ci si accorge che effettivamente qualcuno lo ha comprato (con prezzo, grading e discrizione). Succede credo perché, in quel particolare momento, magari un disco è tornato alle stampe e tocca aspettare magari un mese ed alcuni lo vogliono a tutti i costi. Metteteci pure che le persone sono molto spesso superficiali e non vanno a cercare se la cosa esiste da qualche altra parte a meno. 

@marce61 sarà un povero cretino. Un paio di volte ho fatto una candida domanda a questi tizi che sparano: perché costa così quando lo trovo a molto meno? La risposta è stata in una caso, "allora lo faccio anch'io quel prezzo" e un'altra volta "aspetto che finiscono tutti le copie e vedrai come lo vendo".

@miklovj che fenomeni! Comunque la mia politica per gli acquisti su Discogs è: solo stampe M/NM da venditori con ottima reputazione, stampe giapponesi, americane e così via. Per il nuovo Amazon e, ultimamente, Dodax scandagliando tutti i siti europei (ci vuol pazienza).

Leggo sempre, con interesse, le motivazioni che portano un acquirente, a voler comprare "a prezzo irrisorio" un vinile seppur consigliato da altri ( cosa che non condivido, ma che per questo non mi sento di criticare ... ); ma ora, e qui non ne  capisco il nesso, pare pure che ci sia un astio particolare, nei confronti di alcuni venditori che vendono a prezzi fuori mercato .... mah, non intendo 🤔

Mi sovviene, che la maggior parte di coloro che inseguono " l'affaròn ", abbiano approcciato, da mediamente poco tempo, questo settore merceologico, non avendo avuto pregresse esperienze dirette di acquisto da venditori fisici, riuniti in quelle che si definiscono "fiere del disco", li si ne avrebbero viste delle belle, con storie ( di prezzi congrui / gonfiati a dismisura, quanto di qualità percepita / reale ) che avrebbero bisogno di un tomo di importante dimensioni, per esser descritte nella loro, totale, illogicità ! 

18 minuti fa, tapesrc ha scritto:

Leggo sempre, con interesse, le motivazioni che portano un acquirente, a voler comprare "a prezzo irrisorio" un vinile seppur consigliato da altri ( cosa che non condivido, ma che per questo non mi sento di criticare ...

Credo che tutti noi desideriamo comprare a prezzo  affaròn dischi consigliati... Non capisco la tua meraviglia...

@tapesrc Assolutamente d’accordo su quello che scrivi , Discogs è stata una benedizione per chi compra vinile e anche Cd , ci si trova di tutto , basta cercare molto e valutare , inoltre con alcuni limiti ha soppiantato quasi del tutto Goldmine e affini su valutazioni e informazioni , purtroppo i traffichini sono ovunque basta evitarli .

Quello che mi fa sorridere sono ormai purtroppo le fiere del disco altro che Discogs , con rammarico ,perché un conto è comprare on line un altro è toccare il disco 

G.

@tapesrc io mi riferisco solo a Discogs, dove per ogni edizione c'è la lista delle proposte di vendita con relativo prezzo e spese di spedizione. Se su 30 pezzi in vendita tutti i venditori stanno tra 25 e 35 euro, tranne il norvegese che spara 150, forse quello strano è lui. E tutta la sua lista ha prezzi simili. Per me è solo folklore.

P.S. anch'io, dove possibile, cerco il prezzo più basso a parità di condizioni. Ma qualche mezza pazzia, nei limiti delle mie finanze, ogni tanto la faccio.

@marce61 leggo con interesse quanto scrivi, tranne che quella forbice di prezzo ( spropositata ) a cui accenni, nelle "fiere" di cui scrivevo poco più su, rappresenta una sorta di modus operandi di taluni venditori ( che poi si giunga a più ragionate cifre, dopo il classico e tanto scenografico, tira molla, questa è un'altra storia ); vien per logica pensare che, assuefatti da anni di tale comportamento commerciale, si provi a riproporlo, tale e quale, sotto una forma più moderna di business. 👍