Vai al contenuto
Melius Club

Atansiòn Atansiòn Affaròn Vinilòn

Messaggi raccomandati

3 ore fa, miklovj ha scritto:

aspetto che finiscono tutti le copie e vedrai come lo vendo".

Questo modo di ragionare può anche avere un senso.

Uno si  porta avanti e con largo anticipo piazza l'annuncio col prezzo da "fuori catalogo", restando poi in attesa che il disco vada effettivamente fuori catalogo. Però è una strategia un po' scomoda, poiché espone l'annuncio alle molte mail di coloro che ti fanno notare che il prezzo del disco è fuori mercato. Ed è una bella rottura di maroni rispondere alle predette mail. 

Eppure è un metodo praticato spessissimo: appena esce un nuovo titolo ambito ne compaiono immediatamente alcune copie a prezzo da collezionisti (ad esempio sue Ebay), benché il titolo sia ampiamente disponibile al prezzo di catalogo.

Alberto.

@OTREBLA commercialmente ognuno può vendere quello che possiede al prezzo che vuole e menomale che viviamo in un mondo che consente di farlo. A me da fastidio solo perché per come vedo io le cose, la musica è arte, è svago e viaggio mentale verso ciò che più ci piace. Quindi accostare troppo la pecunia a quella mi sembra sempre inopportuno. Ma questa è solo la mia opinione

bah.....vedo una chiave di lettura rovesciata...qui si segnalano prezzi ‘’bassi’’ per la media di mercato di quel lp ....se il disco interessa magari è un’occasione d’acquisto, se non interessa si passa oltre.....ammetto di aver acquistato qualche titolo che non conoscevo ma solo dopo ascolto ‘’convincente’’ (molto) su Qobuz 

magari a qualcuno manca:

https://www.rarewaves.com/collections/vinyl-offers/products/0081227870614-giant-steps

ed a  9,95 mi pare accettabile; è la ristampa Rhino.

Non so nulla su costi di spedizione, tempi di consegna per cui mi scuso per l'informazione incompleta

Ciao

D.

Siamo OT, ma, visto che c'è stato più di un intervento in merito, mi accodo. Ho avuto l'esperienza di conoscere un venditore da Mercatino, con il quale ho condiviso, per curiosità, qualche appuntamento. Erano anni che faceva quel lavoro, ma non sapeva nulla di Speakers Corner, Analogue Production, Pure Pleasure, o comunque di attuali stampe analogiche. E' vero che la maggior parte dei dischi che vendeva erano, essendo datati, analogici, ma notavo un'assoluta mancanza di aggiornamento nella conoscenza delle stampe. Praticamente, un Pearl di Janis Joplin d'annata, non era molto diverso da una stampa, se mai dovesse esistere, della DOL. Tra l'altro. durante un mercatino, ho visto un espositore che aveva, in bella mostra, molte uscite DOL, che proponeva a un prezzo veramente interessante (per un mercatino), intorno ai 25 euro, perché sigillati. Quindi, a parte alcune eccezioni (non però nella mia zona), i mercatini sono da prendere con la dovuta cautela, in modo che, forse, inizino a capire che se sono rivolti solo agli stolti, è meglio che si aggiornino.

Un'ultimo appunto sui mercatini dell'usato, non specializzati in vinili, dove si possono fare ottimi affari. Purtroppo anche li si infilano dei furbastri, ma già si può più ragionare. Capita infatti di portarsi a casa dei bei pacchetti di vinili, a prezzi più che onesti.

P.S.: Da uno che vendeva pezzi di ricambio per trattori, ho acquistato un quadruplo dei Queen a 35 euro ... e penso che lui manco sapesse chi cazz fossero questi Queen 😀

@SerG

2 minuti fa, SerG ha scritto:

i mercatini sono da prendere con la dovuta cautela, in modo che, forse, inizino a capire che se sono rivolti solo agli stolti, è meglio che si aggiornino.

Non vorrei reitare un OT poco gradito a chi qui cerca info per i suoi acquisti, ma, spiace pure contraddirti, nel senso,che buona parte del business di questi venditori, che definisci furbastri, lo fa proprio il "cliente tipo" ( diciamo più del 50% dei presenti ), che pensando di saperne, lui, un sacco e una sporta più di chi della vendita ha fatto mestiere, si piglia certe "stecche" ( di prezzo, quanto di grade, quanto di edizione ... ) che manco ti puoi immaginare.

Il bello che i furbastri , invece di contraddirlo o almeno argomentare in modo più concreto a certe sue certezze ( tipica è la frase "l'ho letto sul sito di questo ..." o anche "l'ho visto in vendita sul sito di quello ..."), lo accondiscendono scodinzolando ad ogni sua parola, facendogli, metaforicamente, fraterna carezzina, per la capacità critica e di analisi del pezzo selezionato, e intanto ..... oppalalá! ..... che dal suo gonfio portamonete iniziano a sgorgare fiumi di banconote da 10 Eu, pronte a premiare chi, finalmente, ha dato merito e lustro al loro sapere.

Anche io ho potuto constatare che la maggior parte degli ambulanti specializzati nella vendita di LP, non ha mai sentito parlare delle più note etichette audiophile. In generale ignorano il fatto che esista un mercato del vinile di qualità, intesa nel senso attribuito a questa parola dagli audiofili.

Una regola aurea ho imparato del mercato del collezionismo, che si tratti di pittura, orologi, vinile, antiquariato o quant'altro, e cioè che non devi contare sulla competenza del venditore ma sulla tua stessa competenza, ed in mancanza di quella su forme di tutela più oggettive, come certificati, garanzie, autenticazioni, ecc.

L'Affaròn di questo thread si basa su un meccanismo molto semplice e piuttosto oggettivo: se il disco di qualità di nuova produzione (spesso Full Analogue) costa normalmente 10 ed improvvisamente viene offerto a 5, te lo segnalo e tu puoi dire di aver fatto l'affaròn.

Non invidio coloro che collezionano prime o seconde stampe d'epoca; deve essere una giungla di varianti e valutazioni.

Alberto.

• Moderatori
Il 15/6/2021 at 13:19, ginoux ha scritto:

se un disco non mi piace non lo compro anche se è un affaròn

idem.... non è che se si propone un album mitico poniamo a 13 euro lo prendo al volo; prima lo ascolto e se mi piace trovandolo ancora disponibile lo prendo e piazzo un melius a chi lo ha indicato altrimenti mollo.

Ne ho evitati parecchi perché non mi piacevano a cominicare da alcuni album del pallestrello di Duluth a prezzo spaventosamente basso.

Su Acoustic Sounds, per la Festa Del Papà (Americana, che cade la terza Domenica di Giugno) viene applicato il 10% di sconto su tutti i dischi tranne i Mobile Fidelity, gli Analogue Productions e gli Impex.

Mazza...si sono rovinati...non sarà un po' troppo? Adesso scrivo a Chad Kassem e gli consiglio di non esagerare con gli sconti.

Gli Impex? Mi ero perso il passaggio di categoria degli Impex...pensavo non se li filasse nessuno (sebbene siano eccellenti ristampe AAA)...addirittura affiancati ai MOFI ed agli AP. 

E aggiungo nella mail per Kassem che in effetti mi dispiace che siano esclusi i MOFI e gli AP, ma soprattutto mi rammarico che non si possano comperare con il ben 10% di sconto...gli Impex!

Vediamo se percepisce l'ironia.

https://store.acousticsounds.com/index.cfm?get=page&PID=587

Alberto.

• Haha 2