Vai al contenuto
Melius Club

motori con problemi alla "distribuzione"


Messaggi raccomandati

8 ore fa, qzndq3 ha scritto:

Il vero problema è poi essere capaci a far passare il tempo senza fare nulla. Otto ore alla scrivania guardando nel vuoto per me sarebbero insopportabili

Mi hai fatto venire in mente una scena di un film che ho visto in TV qualche sera fa (non ricordo il titolo).

Un gruppo di impiegati arrabbiati perchè i computer non funzionano e "ci tocca fare tutto a mano".

Sulle scrivanie...:classic_laugh:

solitario-carte.jpg

Link al commento
https://melius.club/topic/18883-motori-con-problemi-alla-distribuzione/page/14/#findComment-1222790
Condividi su altri siti

Scherzi a parte, 8 ore a far niente (beh in realtà il mio amico qualcosa fa, più che altro chiacchiere e riunioni) manderebbero in crisi anche me.

Domani sono in trasferta con il mio collega-socio: andiamo da un cliente a testare dei trasduttori ultrasonici, dobbiamo verificare la propagazione in acqua di mare e stabilire se sono o meno adatti a un progetto che il cliente ha in mente.

Armi e bagagli pronti: generatore di segnali, oscilloscopio portatile, amplificatore accordato, batterie, cavi, zavorre... sarà sicuramente una giornata molto interessante per tutti quanti; tra l'altro il nostro amico ci ha già promesso un pranzo di pesce in un posticino che conosce lui.

Non si vive di solo pane, ci vuole anche la frittura di mare :classic_laugh:

Link al commento
https://melius.club/topic/18883-motori-con-problemi-alla-distribuzione/page/14/#findComment-1222798
Condividi su altri siti

piccolo riepilogo ....
001.thumb.jpg.6ec5b43aefb6c9d043696225c4998c79.jpg

per i motori diesel 1.5 Blue HDi PSA è stato realizzato un KIT che comprende: il cambio catena alberi a camme da 7mm a 8mm, cambio alberi a camme, nuovo castelletto, nuovo coperchio punteria e nuovo tendi catena ....

inoltre l'olio da usare per questo KIT è 5W30  denominato "
Stellantis FPW9.55535/03"

003.thumb.jpg.1bd461a3d0c4069b82cb04f29fb50bac.jpg


002.thumb.jpg.723e91d92c2fa44048629a1c879815e3.jpg

da Febbraio 2023 tutte le auto vendute col motore diesel 1.5 HDi PSA, montano di fabbrica la suddetta modifica, basta verificare il seriale sul coperchio delle punterie che deve riportare il codice "98 305 804 80"  

Link al commento
https://melius.club/topic/18883-motori-con-problemi-alla-distribuzione/page/14/#findComment-1224373
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

"comprato nel 2016 una Seat Leon 1.6 tdi (km 0), problemi al DSG a secco, a nulla sono bastati i tagliandi regolari, dopo i primi 40000 km, sostituite 3 volte il pacco frizioni, 2 volte il volano, 1 volta il selettore del cambio, fortunatamente tutto entro l’estensione di garanzia, ma dopo altri 40000 km, cambiato la turbina a 85000 km, a 90000 fatta la cinghia che sembrava da buttare"

.

.

sto DSG è na bella rogna e comunque non pensavo che il 1.6TDi Volkswagen avesse tutte ste rogne  .... spero sia solo un cliente sfortunato 

Link al commento
https://melius.club/topic/18883-motori-con-problemi-alla-distribuzione/page/14/#findComment-1237299
Condividi su altri siti

Non voglio fare l’avvocato del diavolo ma … questo motore punti a favore ne ha, premettendo il fatto che la cinghia si usuri facendo danni indicibili se non cerchi di prevenirli, guida silenziosissima, per essere un utilitaria con solo 1.2 e 131cv nei sorpassi è micidiale e ti da un enorme sicurezza come tenuta di strada e confort di guida, i consumi sono poco al di sotto dei 20km/L ….. se, anche a bagno d’olio, il materiale della cinghia non ne risentirebbe, sarebbe un must.

Link al commento
https://melius.club/topic/18883-motori-con-problemi-alla-distribuzione/page/14/#findComment-1240114
Condividi su altri siti

@floyder Non è matematico che la tua vettura rientri nella casistica guasti,può essere che risolvano con un richiamo,o una manutenzione più frequente.

Dipende da che intenzioni ha la casa madre.

Gioca a loro sfavore il fatto che neghino i difetti pur avendo avuto migliaia di reclami ( non casi isolati o inventati ) prima con l'ad blue,poi con le cinghie.

Con le Peugeot 504,104,zero problemi,la 505,205 e la 405,mangiavan batterie e terminali di scarico.

La 406 un concentrato di avarie,alcune gravi,come i tubi benzina in materiale plastico che passavan sopra la testata,difetto in comune con alcune Citroen a benzina,il rischio,l'incendio.

Ci sono due scuole di pensiero.

Una prevede il miglioramento continuo,i richiami.

L'altra il continuo avvicendarsi di nuovi propulsori,puntualmente difettosi,assenza di richiami,e il collaudo che  spetta di routine al cliente.

 

  • Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/18883-motori-con-problemi-alla-distribuzione/page/14/#findComment-1240157
Condividi su altri siti

1 ora fa, pino ha scritto:

o una manutenzione più frequente.

Dici poco un cambio olio ogni 8000km per stare sul sicuro? Che poi servirebbe solo a controllarne frequentemente il degrado, se il degrado dovesse presentarsi 600/800€ per il cambio non te li toglierebbe nessuno.
Per i miei chilometraggi sarebbe un cambio olio ogni 5 mesi.

Link al commento
https://melius.club/topic/18883-motori-con-problemi-alla-distribuzione/page/14/#findComment-1240196
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

  • Notizie

  • Badge Recenti

    • Contenuti Utili
      Roberto32
      Roberto32 ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Badge del Vinile Oro
      raf_04
      raf_04 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Oro
    • Ottimi Contenuti
      gianventu
      gianventu ha ottenuto un badge
      Ottimi Contenuti
    • Contenuti Utili
      mastergiven
      mastergiven ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Contenuti Utili
      Twenty_Four_Hours
      Twenty_Four_Hours ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
×
×
  • Crea Nuovo...