Vai al contenuto
Melius Club

Mazurke di Chopin


Lolparpit

Messaggi raccomandati

Grancolauro

Le mie Mazurke preferite sono quella in Fa # min. op. 6 n. 1 e l’op. 17 n. 2, entrambe già citate mi sembra.

Non mi piacciono molto gli approcci “sofisticati” a questi pezzi. Preferisco quelli più semplici e immediati, come nel caso della versione di Rubinstein. Di Rubinstein mi piace in particolare il suo naturale “esitare” sul secondo impulso del ritmo ternario, come per l’appunto accade quando si balla questa danza popolare.

 

  • Thanks 1
Link al commento
https://melius.club/topic/18954-mazurke-di-chopin/page/2/#findComment-1156833
Condividi su altri siti

analogico_09
41 minuti fa, Grancolauro ha scritto:

Di Rubinstein mi piace in particolare il suo naturale “esitare” sul secondo impulso del ritmo ternario, come per l’appunto accade quando si balla questa danza popolare.

 

Vero.., grazie di averlo fatto notare... questa è arte: salotti pargini evvabene, rafinatezze ma senza dimenticare la tempra della danza popolare. 

Link al commento
https://melius.club/topic/18954-mazurke-di-chopin/page/2/#findComment-1156865
Condividi su altri siti

Grancolauro

@spersanti276  un buon connubio tra qualità artistica e qualità della registrazione è la vecchia integrale delle Mazurke di Antonio Barbosa, pianista brasiliano eccellente interprete di Chopin negli anni '70. A trovare il CD si fa un affare a prenderlo, direi.

Screenshot2024-04-02alle01_18_08.thumb.jpg.b5e8dd59c9dd041a937172667827ab54.jpg

 

 

 

 

  • Thanks 1
Link al commento
https://melius.club/topic/18954-mazurke-di-chopin/page/2/#findComment-1159495
Condividi su altri siti

Il 3/4/2024 at 18:47, Grancolauro ha scritto:

preferisco tenermi stretti i miei vecchi cari CD

 

Su quelli vecchi non c'è dubbio: i miei 2500 circa non li cederei mai (se non per 25k euro !!)

Ma sul nuovo ormai ascolto tutto da Qobuz: trovo qualsiasi cosa e la qualità è spesso migliore del Cd ...

Bye,

Max

Link al commento
https://melius.club/topic/18954-mazurke-di-chopin/page/2/#findComment-1162213
Condividi su altri siti

Il 3/4/2024 at 18:47, Grancolauro ha scritto:

Considerato l’avvicinarsi della terza guerra mondiale, dell’inverno nucleare, della privatizzazione di Internet, e dell’ascesa del dragone cinese a padrone del mondo - oltre ovviamente che per combattere contro la smaterializzazione della realtà - preferisco tenermi stretti i miei vecchi cari CD 😂

Come non darti torto!!!

Link al commento
https://melius.club/topic/18954-mazurke-di-chopin/page/2/#findComment-1162451
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora



  • Badge Recenti

    • Contenuti Utili
      Peuceta
      Peuceta ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Badge del Vinile Oro
      Discopersempre2
      Discopersempre2 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Oro
    • Contenuti Utili
      regioweb
      regioweb ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Contenuti Utili
      Felis
      Felis ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Contenuti Utili
      Lolparpit
      Lolparpit ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
  • Notizie

×
×
  • Crea Nuovo...