Vai al contenuto
Melius Club

il nuovo Node di Bluesound

bigdema_il_ritorno

Messaggi raccomandati

Inviato
Il 16/2/2022 at 21:48, shastasheen ha scritto:

ammetto di aver provato a leggere tutto il 3d ma, per noia, non ci sono riuscito

Vista la sincerità, meriti una risposta 😁 

...solo che non so dartela perché non ho mai avuto modo di confrontare un Node con qualcosa di più costoso.

Posso dirti però di cercare un mio vecchio 3ad che si intitolava "come migliorare il Node...". Lì emergeva che dac più costosi erano migliori. Venivano anche riportati i modelli.

Inviato

Ti ringrazio, lo cerco senz'altro.

Inviato

@shastasheen ho confrontato il Node con il Marantz NA11 S1, cocktail audio x45 e n25 se ricordo bene la sigla. Il Marantz era più arioso e definito e ci credo a listino costa 3.5k, ho trovato  il Node più piacevole del cock. 
Tenendo conto del prezzo il Node liscio è magicamente imperfetto. 

Inviato

@giannifocus Grazie Gianni. Il gap tra Marantz e Bluesound di che ordine di grandezza lo definiresti?
Abisso, percettibile, appena percettibile, sfumature o cosa?

Inviato

@shastasheen Molto percettibile in senso di definizione e ambienza. 
Ma alla fine sto usando solo il Node. 
Ho venduto tutto

Inviato

Ho acquistato da un mese il node 2021. In termini di semplicità d'uso, stabilità delle connessioni, velocità, app, etc.. fantastico. ma ne venivo da un Naim Nac N272 che, usato come streamer, dal punto di vista delle qualità del suono era chiaramente di un'altra categoria, qualunque sorgente si utilizzasse

(Tidal, bluetooth, radio internet, spotify).

Inviato

@Mattylla Chiaramente parliamo di qualcosa che costave svariate volte il Node, quindi è inevitabile...grazie.

Inviato

Vorrei pure ben vedere

4.000/4.500 Euro contro i 600 del Node...

Inviato

@shastasheen @LUIGI64 Beh, evidentemente, ma non era mia intenzione fare un confronto ma, semplicemente, mettere in chiaro a chi si aspettasse chissà cosa dal Node che la qualità ottenibile è ben lontana da uno streamer di alta gamma.

• Thanks 1
Inviato

Certo, ottimo feedback

Ma il risultato non poteva certo essere diverso da quello da te riportato 🙂

Inviato

Però in realtà leggendo molti commenti non è così scontato, l'effetto "ammazzagiganti" è sempre in agguato.

In realtà dovremmo mettercela via una volta per tutte: gli oggetti hifi valgono quello che costano, e spesso meno, sicuramente non di più.

Credo che i costruttori si diano dei target di mercato, e quindi di suono, e il costo dei prodotti rispecchia la fascia di appartenenza.

Non essendo grulli credo che i produttori se per un caso, per un beffardo gioco della sorte, (difficile, difficilissimo...) dovessero produrre un oggetto che suona meglio di quanto fosse previsto, ne adeguerebbero il prezzo alla fascia di appartenenza.

Inviato

Con tutta la buona volontà e fantasia, mai pensato che il Node possa suonare come uno streamer che costa 7 volte 🙂

Inviato

@shastasheen non sono d’accordo. Alcuni apparecchi valgono il prezzo che costano per la raffinatezza di costruzione, per i materiali usati, per la lavorazione artigianale. Ma quando arriviamo al suono ci sono apparecchi economici che suonano meglio di altri che costano 10 volte tanto. Succede lo stesso con gli orologi. Nessuno dice che un breguet non vale i soldi che costa. Ma nessun appassionato di orologi è tanto cretino da direche un breguet misura il tempo meglio di un citizen. L’audiofilia è piena di simili cretini. 

Inviato

Diciamo chiaramente che il Node non appartiene al mondo HiFi ma a quello IT.

Inviato
2 ore fa, Melandri ha scritto:

Ma nessun appassionato di orologi è tanto cretino da direche un breguet misura il tempo meglio di un citizen. L’audiofilia è piena di simili cretini.

il paragone non regge........da una parte c'è la  misura del tempo, incontestabile ed universalmente riconosciuta......dall'altra ognuno può dire quelle che crede: sia che con un impianto stellare ha visto materializzasi un redivivo Lennon davanti a lui, sia che i dac da 300-400 euro suonano a prescindere come quelli di prezzo molto più elevato

Inviato

@Melandri Paragone completamente fuori luogo, la misura del tempo non richiede ne suscita emozioni, e c'è una famosa massima che dice che anche un orologio rotto segna l'ora esatta due volte al giorno.

Parli ad un proprietario di Rolex, mai puntuali, e di Swatch, impeccabili nei loro due-tre anni di vita programmata.