Vai al contenuto
Melius Club

Consiglio gira braccio 12"

Messaggi raccomandati

Inviato

Chiedo agli esperti di analogico:

Volendo prendere un gira completo, con un solo braccio da 12, su cosa orientarmi? sul nuovo non ho idea, nell'usato troppe cose che mi sembrano complicate.

Vengo da rega P3-RB250-DL103, sono ormai sette anni che suona, vorrei fare un deciso passo avanti. budget 3-4k

Mighty Quinn
Inviato
1 ora fa, GianDi ha scritto:

P3-RB250-DL103

Quello che conta è soprattutto la testina

E il supporto del giradischi. Va disaccoppiato.

Se ti sei stufato della denon prendi, ad esempio , una ortofon 2m e hai il massimo o una sua ragionevole approssimazione 

E spendi il resto per migliorare veramente il suono dell' impianto

Se proprio ti sei convinto che ti serve un braccio da 12 (che ovviamente è inutile o comunque fa poco), prendi il solito jelco. Magari usato.

Inviato

@GianDi io prenderei il nuovo 12 di Korff.. un progettista tosto, che è andato a fondo nello studio dei nodi strutturali principali di un braccio di lettura..  e come meccanica un bel vintage autoriale come un 301/401, ancor oggi un gira da brivido.

Inviato
47 minuti fa, FabioSabbatini ha scritto:

una ortofon 2m

é il muletto che sto ascoltando in questo momento al posto della titolare che ho rotto.

Bel suono, dinamico e veloce, aperto e divertente... per meno di 100€ ottima.... Ha secondo me un grosso difetto: a casa mia capta ogni interferenza possibile, provato con due cavi phono diversi ma nulla da fare.

8 minuti fa, alexis ha scritto:

io prenderei il nuovo 12 di Korff

Io pure!

• Thanks 1
Inviato

@alexis  mi suggerisci di assemblare braccio + meccanica 

se invece volessi qualcosa che nasce già con il 12? sul nuovo?

@Suonatore pensavo alla m2black, mm

Inviato

@GianDi se vuoi un upgrade deciso devi cambiare decisamente meccanica.. :-)

Inviato

@GianDi secondo me, fissarti sul braccio da 12, ti pregiudica moltissimi giradischi, lascia perdere. 
Fare un deciso upgrade del Rega P3 e della Denon 103, non ci vuole molto. 

Inviato

@FabioSabbatini

No, non mi sono stufato, sono soddisfatto del rega ma ho la scimmia del braccio 12" e provarlo proprio con una 2m black

Vorrei prendere un gira completo e un pre phono 'moderno' tipo questo 

Mighty Quinn
Inviato
14 minuti fa, GianDi ha scritto:

sono soddisfatto del rega ma ho la scimmia del braccio 12"

Perfetto

Chiarissimo grazie 

Inviato
3 ore fa, GianDi ha scritto:

un pre phono 'moderno' tipo questo 

Quindi vorresti prendere un giradischi di buon livello e metterci a valle un pre fono... digitale??? :classic_blink: De gustibus...

Inviato

@FabioSabbatini Due sabati fa, ascoltata da un amico con un Project Xtension Evolution 9, veniva da una blu e anche da lui problemi di humm. Suono bello dinamico e piacevole..... Forse su un altro gira, potrebbe andare anche meglio

Inviato

@diego_g il project è fuori portata

@Tronio ho già il black cube e un pre valvolare 6922 diy. Mi piacerebbe anche digitalizzare qualche vinile.

Ho visto anche il clearaudio emotion, sarebbe un passo avanti rispetto al rega P3?

Inviato
10 minuti fa, GianDi ha scritto:

Mi piacerebbe anche digitalizzare qualche vinile.

Allora il discorso è differente e non c'entra niente con l'upgrade del giradischi: se fornisci le informazioni a pillole è difficile darti suggerimenti pertinenti...

12 minuti fa, GianDi ha scritto:

il clearaudio emotion, sarebbe un passo avanti rispetto al rega P3?

Ovvio che sì, dato che il Rega P3 è poco più di un entry level: sarebbe un deciso salto di qualità anche se a mio parere non così "definitivo" (sempre se possiamo usare questo termine nel nostro hobby...) e se pensi di investire un budget del genere c'è anche altro da prendere in considerazione intorno ai 2-3000 Euro. Fra l'altro non mi risulta che abbia un braccio da 12".

il Marietto
Inviato
47 minuti fa, GianDi ha scritto:

Ho visto anche il clearaudio emotion,

mi sa che il braccio da 12 non lo contempla, dovresti salire con i modelli ma vai decisamente fuori budget . 

Dai un occhiata allo Scheu Premier , l'ho avuto per qualche anno ottimo e dal suono equilibrato ,  molto piacevole e dalla sua un ottimo rapporto qualità prezzo lo ha anche un amico con lo SME da 12 mod.312s