Vai al contenuto
Melius Club

Misure: flac vs wav

Messaggi raccomandati

Inviato
14 ore fa, Blec ha scritto:

Sul mio set-up si riproducono con risultati apprezzabili persino gli mp3.

Dico sul serio.

Ma certo!

Dico sul serio pure io!👍👍

Inviato
9 ore fa, ilmisuratore ha scritto:

Noto che per natura hai una predisposizione a percepire cose sbagliate, quindi oltre a percepire malamente i due files identici hai commesso anche un altro errore

Io da Rocco ci sono stato abbondantemente, e con lui abbiamo anche ascoltato vari sistemi,sempre con lui abbiamo condotto anche qualche prova in cieco importante con le sorgenti digitali

Del suo sistema ne ho scritto bene, molto bene, dunque prima di scrivere cose sbagliate informati e controlla se non mi hai scambiato per qualche altra persona 

Mi riferivo ad altro non che avessi parlato male del suo sistema.

ilmisuratore
Inviato
13 minuti fa, PietroPDP ha scritto:

Mi riferivo ad altro

Cosa, di averlo sentito guardando un immagine sul web ?

Inviato
9 ore fa, scroodge ha scritto:

Per dirla alla Colonnello P.W. Klipsch: Bullshit!

Lo disse ad una convention AES, io posso ben dirlo qui

Non hai la minima idea di quello che stai dicendo

La tua affermazione qui sopra è una semplicistica generalizzazione, che non porta a nulla

In ogni caso, parlo in generale, non ci sarebbe alcun problema ad allestire un test con tempi lunghi e prove e ri-prove, quindi superando questo "eventuale" bias...

Come sopra, tu non hai la minima idea di quello che è un approccio sicentifico, si evince chiaramente dai tuoi scritti.

Non rigirare le frittate, ho detto che ho fatto test prolungati non che faccio parte di una associazione.

Ho detto che si può errare con test al volo, quando si fanno verifiche e molto meno con test prolungati.

Quando uno scrive su un forum non è che deve scrivere chi è, chi non è, che titoli ha.

Questo atteggiamento di inquisizione mi sembra eccessivo.

Abbiamo capito che lo hai fatto per lavoro, bravo.

Non è che va ribadito ad ogni piè sospinto.

Bisogna un attimino capire cosa uno scrive e non quello che vuoi capire.

Non ho scritto da nessuna parte che sono Tizio, Caio o Sempronio.

Ho scritto che è un test più scientifico ripeterlo più volte, non che sia scientifico in assoluto.

Se ora dobbiamo fare l'analisi sintattica di ogni post stiamo freschi suvvia.

Inviato

Na n'ticchia di scienza.

Insomma, come per il sale ed il pepe. Quanto basta. 😂

.

Ma si parla ancora dei files uguali? 

• Thanks 1
Inviato
8 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

No che hai detto una cosa, ma lasciamo perdere è inutile.

Inviato
5 minuti fa, scroodge ha scritto:

Ecco appunto... "più scientifico"...

Stupendo: e di quanto?

Un po'?

Un po' più di un po' meno?

Assai?

Un'anticchia?

Abbastanza?

Ah già, lo chiarisci poche parole dopo:

Più di poco ma meno che  in assoluto.

A beh, tutto chiaro.

E parli che anche tu hai l'approccio scientifico.

Eh ma... quanto scientifico?

Un po' scientifico?

Un po' più scientifico?

Ma meno che in assoluto?

Strano approccio scientifico il tuo...

Non c'è peggiore sordo di chi non vuol sentire, fate vobis.

Inviato
4 minuti fa, one4seven ha scritto:

Na n'ticchia di scienza.

Insomma, come per il sale ed il pepe. Quanto basta. 😂

.

Ma si parla ancora dei files uguali? 

Si ma tu non senti differenze tra 2 file palesemente diversi di cui uno molto sfuocato, direi di sentenziare ben poco.

Ci andrei molto capito a parlare.

Inviato
9 ore fa, ascoltoebasta ha scritto:

E' un peccato che non si sia offerto nessun altro di venire da te,ipotizzo che ci sia qualche forumer nelle vicinanze di Roma,sarebbe semplice venirne a capo,checchè se ne dica se in più prove in cieco e con alternanza casuale tra i files riconoscessi sempre le differenze,la risposta potrebbe essere una sola.

Tanto troverebbero qualche scusa per dire che non è possibile anche se glielo dimostri.

O dipende chi è non si fiderebbero di lui.

Gli ho proposto di rimandare i file miei allineati e mi sarei sottoposto al test.

Ovviamente cambiati di nome, di più non posso fare.

Inviato
7 ore fa, SimoTocca ha scritto:

Sinceramente non so quali tests abbia fatto Audioreview, un tempo gloriosa rivista ma..ecco..gloriosa proprio tanto tanto tempo fa..

Ti invito però a usare logica e buonsenso: sulle piattaforme di streaming sono le case discografiche medesime a metterci su i loro file audio.

E le case discografiche non avrebbero alcun interesse economico (oltre a perdere ulteriore tempo che è denaro)  per ritoccare un file peggiorandolo! No, davvero …è un nonsenso logico e di economia aziendale.

A casa mia ho “tolto di mezzo” gli eventuali Bias che potrebbero (sottolineo il potrebbero..) essere legati alle diverse App proprietarie (mi riferisco alle App di Tidal, Qobuz e HRA), usando come unico player Audirvāna che supporta tutti e tre i servizi.

Ripeto: su file 16/44 mai udite differenze fra il CD originale rippato da me medesimo (ormai solo in FLAC) e lo streaming o il download fra i diversi servizi.

Differenze  c’erano fra i file HiRes originali in Flac e il corrispondente MQA su Tidal, quando ancora c’era MQA. Ma non fra file 16/44.

E dirò di più: recentemente sono usciti album Warner registrati ad inizio anni ‘80, quindi in risoluzione nativa certamente non in HiRes attuale, ma sono usciti rimasterizzati comunque in formato 24/44 su HRA e 24/192 su Qobuz.

Ascoltando, per esempio il Requiem di Mozart diretto da Harnoncourt con il Concentus Musicus Wien, giuro che commutando fra Qobuz (24/192) e HRA (24/44) non avverto nessuna differenza udibile. Il perché è semplice: a differenza delle registrazioni più recenti in cui il formato 24/192 è davvero “pieno”, reale, quel formato delle rimasterizzazioni Warner è invece “pompato” di…vuoto! All’ascolto il vuoto, che sia 44 Khz di campionamento o 192 Khz … il vuoto suona uguale! 😉

Ma qui, fra MQA e HiRes “veri o falsi” si va ben oltre la discussione iniziale e quindi.. qui mi fermo.

image.thumb.png.60db23656f03311d3d173b44a6d347a7.png

Audioreview era ed è seria, se avessi letto gli articoli sono stati inviati alle piattaforme di streaming i file, ben 3 studi diversi, non uno solo e poi sono stati ricontrollati i file.

Quindi test molto molto serio.

Ovviamente non posso metterlo su pdf.

Il discorso che dici che ritoccano in peggio, non è detto che sia in peggio, magari riallineano qualcosa per far ascoltare anche con le cuffiette a chi non ha un sistema adeguato.

Ho verificato con musica meno nobile, mia sorella voleva sentire le canzoni di Sanremo, bene, praticamente sono a 192, ma sono tutte iperpompate e piatte, quindi dipende anche dal genere.

L'alta risoluzione vuol dire poco, ci sono molti 44.1 che vanno cento volte meglio di alte risoluzioni o pseudo e anche vere, ma fatte con i piedi per accontentare una vasta platea.

L'audiofilo è un 0,0000000001 %, la musica viene fruita da adolescenti squattrinati a cui la qualità interessa zero.

E deve suonare decente per loro anche con un telefono e cuffiette da 10 €, senza dinamica, ma che suoni forte da subito e non abbia picchi che non reggerebbero.

ascoltoebasta
Inviato
13 minuti fa, PietroPDP ha scritto:

Tanto troverebbero qualche scusa per dire che non è possibile anche se glielo dimostri.

Di fronte a risultati ottenuti da più prove in cieco e con alternanza di files,cavi etc,casuale a discrezione di chi fa i cambi,nessuno può trovare scusanti,davvero un peccato che nessuno di Roma e dintorni si proponga di venir da te a far le prove.

ilmisuratore
Inviato
1 ora fa, PietroPDP ha scritto:

No che hai detto una cosa

Non sopporto le mezze frasi e quando si tira il sasso e si nasconde la mano

Cosa avrei detto di sbagliato o fuori luogo ? non è che mi devi portare a pensare pure che ti inventi le cose

Inviato

Si ma tu non senti differenze tra 2 file palesemente diversi di cui uno molto sfuocato, direi di sentenziare ben poco.

Ci andrei molto capito a parlare.

Ma quali? Mica mi ricordo.

Abbi pazienza, a parte i test del misuratore, non mi metto mai a testare files uguali o poco differenti. 

Preferisco passare il tempo facendo altro.

Inviato

mia sorella voleva sentire le canzoni di Sanremo, bene, praticamente sono a 192, ma sono tutte iperpompate e piatte, quindi dipende anche dal genere.

Come quasi tutte le produzioni recenti di musica leggera ... dedico tempo per ascoltare le nuove uscite su Qobuz: i vari generi classificabili sotto la voce "musica leggera" sono ipercompressi e con bassi esaltati, tecnicamente "ciofeche" (occhio: non è un giudizio artistico, quello è strettamente personale). Abbiamo le condizioni tecniche migliori di sempre e le utilizziamo al "peggio" ...

ilmisuratore
Inviato

Gli ho proposto di rimandare i file miei allineati e mi sarei sottoposto al test.

Ho buttato tutto, non li ho piu

Se proprio vuoi riascoltarli dovresti rimandarmi i due brani iniziali degli album dei Pink

Inviato
3 ore fa, ilmisuratore ha scritto:

Che se la stanza di Rocco da 1 a 10 valeva 13 la tua valeva 15.

Non mi invento le cose, era per evitare altre milioni di pagine che già sono troppe per i miei gusti.

• Haha 1
Inviato
2 ore fa, ascoltoebasta ha scritto:

Di fronte a risultati ottenuti da più prove in cieco e con alternanza di files,cavi etc,casuale a discrezione di chi fa i cambi,nessuno può trovare scusanti,davvero un peccato che nessuno di Roma e dintorni si proponga di venir da te a far le prove.

Tranquillo che troveranno qualcosa, come per i video del cambio cavi di alimentazione che erano taroccati.

Non accettano neanche di fronte all'evidenza, è tempo perso.

Pure se facessi un video con i 2 file che si sentirebbe palesemente suonare in modo diverso direbbero che è stato taroccato qualcosa.

Premetto che non ho la minima idea se da un video si sentirebbero le differenze, era solo per modo di dire.

Poi sarà che ho un tel che non li fa bene e sarebbero a prescindere una ciofega.