Vai al contenuto
Melius Club

Misure: flac vs wav

Messaggi raccomandati

Mighty Quinn
Inviato

@mark66

Pink Freud!

Fichissimo!

Grazie 

Poi ci sono tante diramazioni...ehhh chissà

Un giorno qualcuno che non ha una mazza da fare dalla mattina alla sera per un paio di decenni magari potrebbe elencare le "percezioni" degli audiofili....tipo credere di sentire differenze tra redbook e hires, formati farlocchi (tipo Mcuccuruccu'A ) che diventano maraviglie perché je l' ha detto er santone de fiducia... femtosecondi udibili, fasi lunari udibili, fusibili marziani udibili 

Ecc...

Grazie ancora

:classic_smile:

• Haha 1
ilmisuratore
Inviato
21 minuti fa, ascoltoebasta ha scritto:

Bene,vai anche da Pietro allora

Ci andrei per cose molto importanti, non di certo per una minkiata galattica come questa

Inviato
1 ora fa, dadox ha scritto:

Ho scritto il mio parare perchè ho letto da qualche parte che i flac devono essere gestiti dai lettori di rete ognuno col loro modo di agire. In ogni caso, il flac é a mio parare nato all'epoca proprio per guadagnare spazio, cosa che oggigiorno non é certo più un problema. Ragion per cui rimanere sulla "vecchia strada", ovvero il nativo, evita di avventurarsi

in futili dubbi. Dal canto mio preferisco restarne fuori. 

Anch'io mi sono dato questa spiegazione ascoltando due file, Flac e lo stesso Flac convertito in Wav "on the fly" da Asset sul Nas. La differenza percepita qualora non sia solo una differenza erroneamente interpretata per i motivi detti finora, li reputo anch'io dipendenti dalla gestione dei diversi formati dallo streamer di turno.

Inviato
12 minuti fa, damy79 ha scritto:

li reputo anch'io dipendenti dalla gestione dei diversi formati dallo streamer di turno.

Ok.

Niente di personale con te.

Prendo solo spunto da questo tuo post e dico con un pelo di provocazione, non nei tuoi confronti ma di chi mette in vendita questi apparecchi che, perdona il gioco di parole, fanno ciò che non dovrebbero ma non fanno ciò che devono: e si fanno pure pagare?

Spero davvero, sono serissimo, di non incappare mai in uno di questi

• Melius 1
  • Haha 1
Inviato

E niente non lo avete voluto ancora capire che le percezioni sono delle incredibili mignotte.

Io sto cercando in tutti i modi di smettere di averne quando ascolto lo stereo.

Ho pure pregato la mia signora di darmi uno sganassone se il morbo si ripresenta e devo dire che è uno dei rari casi, se non l'unico, in cui sembra felicissima di aiutarmi.

ascoltoebasta
Inviato
1 ora fa, ilmisuratore ha scritto:

Ci andrei per cose molto importanti, non di certo per una minkiata galattica come questa

Peccato,vista la certezza di entrambi....

ilmisuratore
Inviato
3 minuti fa, ascoltoebasta ha scritto:

Peccato,vista la certezza di entrambi....

Da un lato c'è una certezza matematica/informatica, dall'altro una (IN)certezza di natura umana (percezione)

Quando tu e Pietro mi assicurerete che 2+2 fa 7234 allora è il caso di andarci :classic_sleep:

ascoltoebasta
Inviato
2 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

Da un lato c'è una certezza matematica/informatica, dall'altro una (IN)certezza di natura umana (percezione)

No,son due certezze,la tua teorica e la sua dovuta ai suoi ascolti,per questo sarebbe interessante un confronto da lui,tra l'altro io appartengo a chi propende che due files identici dovrebbero suonare uguali.

ilmisuratore
Inviato
1 minuto fa, ascoltoebasta ha scritto:

No,son due certezze,la tua teorica e la sua dovuta ai suoi ascolti

La matematica non è un opinione, dunque...se riesci ad effettuare correttamente un bonifico vuol dire che funziona bene, se scrivi correttamente sul forum leggerai quello che hai scritto (tranne per Cactus atomo)

Se il bonifico dovesse elaborarlo la vostra "percezzzzzione" vi ritrovereste tu e Pietro con il conto svuotato senza capirne i motivi :classic_biggrin:

ascoltoebasta
Inviato
7 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

La matematica non è un opinione,

Dai fai una gita di qualche giorno e vai da Pietro.....come ho già detto propendo anch'io per la non differenza di suono,io se avessi le tue certezze mi sarei già organizzato,qualche ora da Pietro per i confronti,visite nei luoghi bellissimi vicino Roma (odio il caos cittadino) e qualche bella mangiata,e tornerei con una certezza ancor più fortificata,oppure con qualche piccolo dubbio.

ilmisuratore
Inviato
3 minuti fa, ascoltoebasta ha scritto:

propendo anch'io per la non differenza di suono

Propendi correttamente

ascoltoebasta
Inviato
1 minuto fa, ilmisuratore ha scritto:

Propendi correttamente

Anche secondo me,ma uno spiraglio (dovuto a esperienze personali) lo concedo sempre....

ilmisuratore
Inviato
8 minuti fa, ascoltoebasta ha scritto:

uno spiraglio (dovuto a esperienze personali) lo concedo sempre....

Beh quello si, anch'io (se Pietro possedesse un impianto fortemente tempo-variante)

A me è bastato verificare i due files che ha inviato Pietro, e sono identici

Se Pietro ha il setup di riproduzione sfasciato non ci posso fare nulla

ascoltoebasta
Inviato
14 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

(se Pietro possedesse un impianto fortemente tempo-variante)

A me è bastato verificare i due files che ha inviato Pietro, e sono identici

Se Pietro ha il setup di riproduzione sfasciato non ci posso fare nulla

Se,se,se....troppi se,varrebbe la pena una gita d'un paio di giorni....:classic_smile:

ilmisuratore
Inviato
Adesso, ascoltoebasta ha scritto:

Se,se,se....troppi se,varrebbe la pena una gita d'un paio di giorni....

Fino a 250 km me li sarei fatti per smentire incontrovertibilmente Pietro, ma 1100 non posso

Inviato
20 ore fa, PietroPDP ha scritto:

Ovviamente non le sento solo io, ma anche parecchie persone che frequento

Pakistano?

.

.

.

Chiedo scusa ma non ho resistito. Veramente, vuol essere solo una battuta.

• Haha 1
Inviato

Sul mio set-up si riproducono con risultati apprezzabili persino gli mp3.

Dico sul serio.

Inviato
4 ore fa, ilmisuratore ha scritto:

Ecco, fattene una ragione e chiudiamola qui

E' abbastanza vergognoso insistere nel caso uno si convincesse del contrario

Se "senti" differenze tra due files identici riprodotti su un impianto funzionante allora il tuo sistema di percezione ha preso un granchio, o meglio...ha preso un granchio credendo di essere un crostaceo, immaginandolo tale e quale con le sue chele pronto a mordere, ma in realtà era un merluzzo

Vedo che leggete quello che vi pare o vi fa comodo o non sapete leggere.

L'apparato umano è fallace con riscontri al volo, se uno riprova più volte nel tempo è ben diverso.

Per me possiamo chiuderla qui tanto è inutile, come sono inutili anche altri 3D.

4 ore fa, ilmisuratore ha scritto:

Pietro sta facendo anche di molto peggio, "sentirebbe" differenze tra due files aventi il medesimo codice binario solo perchè estratti da due software di rippaggio diversi

Tu ti fermi al codice binario, come per gli 0 e 1 sui cavi usb, lan o le meccaniche cd che come ogni cosa poi suona diversa, ci sarà una spiegazione solo che ora non esiste spiegazione.

4 ore fa, scroodge ha scritto:

Lo è.

L'ho pure spiegato, proprio nei termini che ci possono riguardare, in un thread qualche mese fa.

Posso ri-postare, se serve..

E l'ho spiegato con cognizione di causa (termini da prendere assolutamente, totalmente alla lettera), dato che pratico la disciplina che lo studia da 35 anni.

Ma niente, neanche se arriva uno col telescopio e due calcoli ben fatti riuscirà mai a convincere il credente che il sole, malgrado la sua  (errata) percezione, non ruota intorno alla terra.

E non è parer mio o di quello col telescopio, è semplicemente, come stanno e come funzionano le cose, errori compresi, certo.

Lo scrivo anche a te.

Vedo che leggete quello che vi pare o vi fa comodo o non sapete leggere.

L'apparato umano è fallace con riscontri al volo, se uno riprova più volte nel tempo è ben diverso.

Riguardo il discorso delle credenze, io non credo a maghi o fattucchieri e per esempio non uso ammennicoli vari nel sistema, misuro e ascolto, ascolto e misuro.

Non credere che non abbia un approccio scientifico alla disciplina.

Come ti e vi ho detto ho svolto più prove e non avevo nessun bias quando ho iniziato semplicemente perchè l'ho scoperto per puro caso.

Quei file del mio amico suonavano meglio dei miei e mi è sembrato strano.

Stop, c'è poco da cucirci cose strane intorno.

Ho ingoiato il rospo e seppure a me sembrava strano sono andato a fondo con la mente e le orecchie aperte, tutto qui, senza farmi condizionare da cose impossibili.

I vari programmi per svolgere quel lavoro molto spesso hanno subito delle evoluzioni.

Se fossero stati perfetti non le avrebbero subite.