Jump to content

C'è modo per trasferire file audio da cd a pc ?

SHAR_BO
 Share

Recommended Posts

C'è modo di inserire in un PC l'uscita digitale d un lettore CD ?
Chiedo perchè ho alcuni vecchi CD originali DGG che non si leggono più bene, più o meno bene a seconda del lettore.
Purtroppo il lettore /masterizzatore del PC è di quelli che non ci riesce e non posso quindi farne una copia.
Ma potrei trovare un lettore CD che ci riesce e se potessi trasferire i file nel PC allora potrei farne una copia.
.
Immagino che anche altri abbiano lo stesso problema

36 minuti fa, SHAR_BO ha scritto:

i CD player che conosco hanno una USB che pero funziona come ingresso per pen drive 

non come porta da collegare a PC.

Credo che la strada piu semplice (si fa per dire) e' trovare un amico con un PC + lettore di CD/DVD che riesca a leggere sti benedetti CD e ripparli. Poi rimasterizzi il tutto.

alternativa cercare un CDR775  o un CDR796  (Philips, costano 50-70 euro) Sono dei doppia meccanica con possibilita di fare una copia del CD.

.

• Moderators
BEST-GROOVE

potresti usare Extract audio copy da installare free nel tuo pc.

Si tratta di un programma considerato attualmente il migliore che lavora estraendo i dati bit dopo bit quindi lavora a basso livello ricontrollando più e più volte i dati estratti da quelli su cd anche se rovinati o graffiati...ci mette del tempo (anche ore ma alla fine riesce sempre nell'impresa.
Di cd graffiati e illeggibili anche sul lettore o masterizzatore del pc son sempre riuscito ad estrapolarne il contenuto per poi rimasterizzarli puliti e perfetti.

Ti lascio una guida o tutorial nel caso decidessi di utilizzarlo.

• Melius 2

Informati se ci sono ancora i "masterizzatori usb esterni (con alimentazione separata)" e/o usa EAC 

ps

è necessaria l'alimentazione separata(o un HUB) perchè sono periferiche che assorbono discrete correnti e possono bruciare l'alimentazione di una scheda madre "leggera" se collegate sfruttando la tensione della sola usb.

5 ore fa, BEST-GROOVE ha scritto:

potresti usare Extract audio copy da installare free nel tuo pc.

cred che il suo sia un problema HW

Il suo lettore nel PC non riconosce i CD piu sgangherati

5 ore fa, pro61 ha scritto:

Non si può semplicemente ripparlo e poi masterizzarlo?

e' quello che vorrebbe fare ma il lettore del PC non riesce a leggere quei CD

• Moderators
BEST-GROOVE
Il 11/5/2021 at 17:39, stefanino ha scritto:

Il suo lettore nel PC non riconosce i CD piu sgangherati

nemmeno il mio riconosceva tutto,a volte neppure la toc veniva letta dal masterizzatore ma ho comunque risolto con il programma suggerito...la gestione di tutto passa in primis attraverso extract audio copy che gestirà il masterizzatore.

Se i cd sono rovinati, allora rippali(copiali) direttamente sul pc usando EAC che fa multiletture consecutive per ovviare agli errori di lettura del supporto rovinato e poi ti fa il resoconto finale.

Per poche decine di euro su amz trovi dei lettori-masterizzatori esterni usb, anche per blue disc, se vuoi (ovviamente un po’ più cari). Windows non richiede nemmeno programmi aggiuntivi, i blue disc invece si.

• Administrators
cactus_atomo

@SHAR_BO ma sei sicuro che si tratti di cd rovinati? prova a leggerli su un altro cdp o su un altro pc.al limite potrest cercare quei cd usati, ormai i d usati costano qasi meno del supporto vergine per masterizzarli

6 ore fa, cactus_atomo ha scritto:

ma sei sicuro che si tratti di cd rovinati?

Sono alcuni CD della Deutche Grammophon assolutamente perfetti alla vista ma molto vecchi, forse dei primi che producevano, figuratevi che hanno ancora i bordi arrotondati accuratamente.

Però alla lettura fanno difetto ( click, pop, ecc. ) in misura diversa a seconda di quale lettore impiego.

• Administrators
cactus_atomo

@SHAR_BO ho cd anche molto datati, ma nessuno della dg mi ha mai dato problemi. Il fenommeno del bwowning l'ho riscontrato solo su lcuni cd  della avs e in una caso ho avuto problemi con un cd eraro, evidentemente troppo sottile che si riusvia a leggere solo sul mio sony dotato di platorello stabilizzatore. i parli di bordi arrotondati, non è che sono cd trattati con al macchinetta che limava i bordi per ridurre la diffrazione?

Il 11/5/2021 at 10:05, SHAR_BO ha scritto:

Credo che nessuno qui sappia darti una risposta corretta, nemmeno io, perché ho un Mac Pro con ingresso ottico digitale, ma non ho mai avuto modo di collegarvici per fare una prova un lettore cd standad. Qppena posso faró una prova e ti faro sapere.☺️