Vai al contenuto
Melius Club

McIntosh C2800 e C55 - L'evoluzione della specie

Messaggi raccomandati

Inviato

Spero che accettiate un punto di vista diverso. Possiedo una coppia c2600 + mc462.

Ho provato a sostituire il c2600 con un crossover elettronico da 300 eur, il behringer dcx2496, ed il suono nella mia stanza e' rinato in termini di maggiore dinamica, maggiore dettaglio e minore distorsione. Una differenza cosi' evidente che ora non mi viene neanche voglia di guardare spento il C2600. Io penso che la forza di questi preamplificatori MC sia rimasta la versatilita' ma come prestazioni audio dovrebbero essere soggetti a grossi miglioramenti.

Personalmente non ho intenzione di passare al c2800 o al c55 perche' sono convinto che il suono sia rimasto lo stesso. Attendero' di scambiare il C2600 in futuro quando vedro' una decina di decibel in piu' come S/N

Inviato

@BeppeJazz

Premesso che i tuoi gusti sono insindacabili, mi sfugge come si possa sostituire un preamplificatore con un crossover.

Esci con una sola via dal crossover?

Hai verificato che le valvole del 2600 non abbiano qualche problema?

Inviato

@BeppeJazz hai sostituito il pre con un crossover? e come cambi sorgente? Come alzi il volume?

• Amministratori
Inviato

@BeppeJazz https://www.behringer.com/product.html?modelCode=0825-AAA

se è questo, a mio parere, ti stai trovando nella situazione in cui si trovavano diversi miei compagni di scuola, fine anni 70 inizio anni 80, quando aggiungevano all'integrato da 45 o 70 watt per canale, l'equalizzatore. Si certo, si aveva la sensazione che il suono migliorasse su tutti i parametri ma poi....

Intanto la percezione che la distorsione si sia abbassata è pura fantasia visto che il giocattolo digitale non puoi paragonarlo ad un amplificatore a valvole analogico.

Poi parli di maggiore dinamica, rispetto a cosa? Se stai anabolizzando il segnale è chiaro che avrai la percezione di un segnale + forte ma questo nulla ha a che fare con la dinamica.

Infine, ricordo che dopo mezz'ora di ascolto con i suddetti integrati pompati con l'equalizzatore, la fatica d'ascolto era così alta da dover abbandonare gli amici alla loro "musica".

giannisegala
Inviato

@BeppeJazz Beppe , se davvero sei felice goditi questa nuova coppia. Io ho i miei dubbi anche perché un crossover  non è un preamplificatore,   ma  siccome sei tu che hai provato   la nuova accoppiata,   e siccome è a te che deve piacere,   ti auguro buonissimi  ascolti. Una curiosità, come selezioni  la sorgente?  Ciao , alla prossima.

gianni

• 1 mese dopo...
Inviato

Buonasera a tutti.

Penso di no considerando il periodo e il fatto che è uscito da poco, ma comunque chiedo se qualche appassionato ha avuto modo di toccare e ascoltare il nuovo pre C55, che ho visto che rispetto al C53 ha il guadagno variabile per MC e MM a step di 6db.

Grazie

Roberto