Vai al contenuto
Melius Club

Test di ascolto: i nostri giudizi sono unanimi?

Messaggi raccomandati

ilmisuratore
Inviato
1 ora fa, naim ha scritto:

Ok. Quindi tutti test falsati da queste impostazioni.

Beh, se non altro si è scoperta la ragione, mi dispiaceva dovesse passare per suggestione, bias e quant'altro, ho insistito perché per me era tutto piuttosto evidente.

Il fatto è che Foobar non l'ho studiato, è il player che uso con i due pc, e non con l'impianto, quindi non mi ci sono mai messo più di tanto. 

A me le misurazioni hanno fornito sempre sicurezza sufficiente per poter "insistere"in modo da risalire alle cause

Bene, si è scoperto l'arcano che falsava i livelli :classic_wink:

ilmisuratore
Inviato
9 ore fa, gianventu ha scritto:

@ilmisuratore ottimo questo test, al di là del numero dei partecipanti che non può far statistica, ci dice parecchie cosucce interessanti.

Io ho preferito il secondo, seppur basandomi sulla primissima impressione, visto che ad ogni riascolto i dubbi ci fossero reali differenze, aumentavano.

Quanto, secondo te, la tipologia dell’impianto può incidere su questo test? Può essere che chi ha un impianto tendente al radiografante, possa preferire il file lievemente più eufonico e viceversa?

Si, credo che intrinsecamente l'impianto e i gusti personali possano trovare un "intesa"

Inviato
1 ora fa, ilmisuratore ha scritto:

Bene, si è scoperto l'arcano che falsava i livelli :classic_wink:

@ilmisuratore mi ricorda quei razionalisti che ai primi del 900 si dilettavano a sbugiardare i medium, che in quegli anni erano molto famosi e seguiti.

È passato oltre un secolo ma siamo ancora li. I medium sono sempre bravissimi a ingannare la gente e i razionalisti sono sempre determinati a sbugiardarli. In apparenza cambia tutto, sotto sotto non cambia niente.

Per assurdo nemmeno quando c'è di mezzo la tecnologia.

A sinistra nella foto, un precursore de ilmisuratore, che con sguardo scettico e taccuino in mano prende nota delle incongruenze.

Seduta-spiritica-Eusapia-Palladino-al-centro-Enrico-Morselli-a-sinistra-1313426082.thumb.jpg.741e86f8fb6818742eb73d334d20a15e.jpg

• Haha 2
ilmisuratore
Inviato
9 ore fa, Ggr ha scritto:

Quindi io ho scelto l'originale.

Si, hai preferito l'originale

Inviato
53 minuti fa, Bunker ha scritto:

I medium sono sempre bravissimi a ingannare la gente e i razionalisti sono sempre determinati a sbugiardarli.

Anche se non c'entra gran che con il caso in questione.

Inviato

Quindi,qualcuno che ha sentito differenze,non potrebbe essere perchè il livello era diverso?Chiedo eh................

ilmisuratore
Inviato
6 minuti fa, mikefr ha scritto:

Quindi,qualcuno che ha sentito differenze,non potrebbe essere perchè il livello era diverso?Chiedo eh................

I files non hanno un livello diverso

Qualcuno ha notato una disparità di volume in quanto il player foobar era settato con il processamento replaygain attivo, dunque è stato falsato da un impostazione che non riguarda il livello dei files

Inviato

@ilmisuratore A quello mi riferivo Tom.....ai player,nel mio caso i livelli erano perfettamente uguali.

ilmisuratore
Inviato
1 minuto fa, mikefr ha scritto:

@ilmisuratore A quello mi riferivo Tom.....ai player,nel mio caso i livelli erano perfettamente uguali.

Bene :classic_smile:

Inviato
10 minuti fa, mikefr ha scritto:

Beh non è che possiamo sapere come ognuno dei partecipanti ha configurato il proprio setup di riproduzione files.

Però.. l'unico a lamentare differenze di rilievo è stato @naim, e abbiamo scoperto che c'era una "falla" sul suo setup con foobar. Nessun altro ha notato differenze marcate sul volume, ma solo piccole sfumature. Per cui presumo che l'eventuale apporto dei player sui volumi sia stato pressochè nullo.

Inviato

Aggiungo: l'esempio con @naim e foobar, spiega in maniera lampante il connubio positivo tra ascolto e misure. Alla faccia di chi dice che "i misuroni" non ascoltano o non tengono conto degli ascolti. Balle.

Le misure sui files erano corrette. Non si scappa.

Ma anche @naim "ci sentiva giusto".

Ragionando con entrambi i dati, si è arrivati presto alla soluzione. :classic_smile:

• Melius 2
Inviato

Ho guardato le impistazioni di foobar,  e le avevo come Naim. Anche io avevo detto che uno suonava più forte.

Tutto torna. Ci sentiamo ancora...😀

• Thanks 1
  • Haha 1
Inviato

Eccola la, dimostrazione doppia! :classic_biggrin:

ilmisuratore
Inviato
Adesso, Ggr ha scritto:

Ho guardato le impistazioni di foobar,  e le avevo come Naim. Anche io avevo detto che uno suonava più forte.

Tutto torna. Ci sentiamo ancora...😀

Foobar (nonostante sia un ottimo player) ha questa evitabile caratteristica di ritrovarsi (con un installazione del programma ex novo) l'impostazione del replaygain attivata di default

Se non si toglie provoca questo inconveniente di sentire i livelli ballerini

Una volta disattivato, se si dovesse aggiornare il programma con versioni nuove, l'impostazione rimane disattivata in quanto memorizzata nei registri di windows

• Thanks 1
Inviato
11 minuti fa, one4seven ha scritto:

Aggiungo: l'esempio con @naim e foobar, spiega in maniera lampante il connubio positivo tra ascolto e misure. Alla faccia di chi dice che "i misuroni" non ascoltano o non tengono conto degli ascolti. Balle.

Le misure sui files erano corrette. Non si scappa.

Ma anche @naim "ci sentiva giusto".

Ragionando con entrambi i dati, si è arrivati presto alla soluzione. :classic_smile:

Beh su ASR c'è qualcuno che ascolta con i numeri. Della serie se non ti piace ascolta finché ti abitui. In tutta onestà mi sembra un assurdità anche quella, se non altro perché è scientificamente provato che le mie percezioni probabilmente sono diverse dalle tue di alcuni db e che comunque i diffusori fanno saltare qualunque pretesa di oggettivizzare la qualità della resa.

Inviato

Non ho capito perchè la differenza venga attribuita alla doppia conversione vi state tutti dimenticando del cavo tra il telefono e il convertitore ADC le differenze percepite sono compatibili con il contributo che può apportare un cavo alla riproduzione.

Pure abbastanza lungo

Sono uscito dallo smartphone con un cavo jack da 3.5mm da 180 cm terminato XLR e sono entrato nel super -ADC eida1 cosmos

• Melius 1
Inviato
Adesso, ilmisuratore ha scritto:

Se non si toglie provoca questo inconveniente di sentire i livelli ballerini

Oltre ai livelli diversi io avvertivo molto più riverbero nel primo file, quando altri lo hanno invece riscontrato più nel secondo. 

Dovrei rivalutare tutto da capo, ma ormai detesto quella donna! :classic_cool:

ilmisuratore
Inviato
5 minuti fa, redpepper ha scritto:

Non ho capito perchè la differenza venga attribuita alla doppia conversione vi state tutti dimenticando del cavo tra il telefono e il convertitore ADC le differenze percepite sono compatibili con il contributo che può apportare un cavo alla riproduziione.

Appunto !!! che stiamo scherzando ???

Ho utilizzato questo, e sicuramente sarà la causa della differenza

1710966650580.jpg