Vai al contenuto
Melius Club

Test di ascolto: i nostri giudizi sono unanimi?

Messaggi raccomandati

Inviato
6 minuti fa, Revenant ha scritto:

@redpepper  A me pare che tu non abbia capito molto da ciò che è emerso dal test.

Ok spiegami cosa è emerso dal test

ilmisuratore
Inviato

Allora, sul mal settaggio del telefono (che interagisce con il player usato) è vero che si possono causare problemi, ma sono abbastanza evidenti

Qui sotto ho rilevato il rumore fuori banda (e in banda) con settaggi diversi

Quello migliore sposta il rumore fuori banda (noise shaping originale) in modo da non provocare intermodulazione

Quello peggiore fa casini su tutta la banda

rumore fuori banda senza caricabatterie.jpg

noise mal settaggio.jpg

ilmisuratore
Inviato
30 minuti fa, redpepper ha scritto:

cosa è emerso dal test

Secondo il mio parere...

1) che differenze all'ascolto sfumate e risibili alle misure compaiono come differenze macroscopiche

2) che a livello di conversione da digitale ad analogico (oggi) affinchè si possa ottenere qualità basta poco, vedi Smartphone telefondac Xiaomi

3) che i gusti degli ascoltatori e l'intrinsecità dei contesti in cui suona un apparecchio può far preferire anche suoni oggettivamente "peggiori" (spesso per alcuni migliori come qualità)

4) che l'acquisizione asincrona (non sotto il rigore dello stesso circuito di clock) tra due stadi D/A e A/D causa un errore che porta l'incremento del jitter a livelli udibili, infatti affinchè accadesse NON ho operato in tal senso a renderli sincroni, quindi un alterazione jitterale voluta, a spanne oltre i 500ns visto che le non linearità superano i 700ns

5) che se togliamo i problemi legati alle alterazioni volute della doppia conversione asincrona e ascoltiamo lo smartphone con la sola uscita analogica accade che suonerebbe talmente bene da non poterlo distinguere a confronto di un DAC molto piu costoso, diciamo moltissimo visto che lo Xiami valeva interamente 200€

6) che a nostra insaputa la nostra percezione può rendere le nostre sensazioni molto fuorvianti

7) che ogni contesto di riproduzione può produrre una miriade di sensazioni all'ascolto diverse, anche con il medesimo apparecchio 

...e ce ne sarebbero tantissime altre

• Melius 2
ilmisuratore
Inviato

ne aggiungo altre...

8) che a parità di risposta in frequenza (identica) il segnale può celare alterazioni udibili

9) che Dufay non ne azzecca una, ma su questa del telefono che suona bene ci ha preso

10) che se conducessimo dei test ben fatti emergerebbero delle cose allucinanti, per alcuni rovinose

• Melius 1
ilmisuratore
Inviato

@Bunker

Ho dato una sbirciata al link in cui si confrontano le doppie conversioni 

Perchè in quel caso (almeno fino a 5 conversioni in cascata) non si riescono a distinguere  ?

1) è stato usato un setup che produce distorsione bassa, la mitica Focusrite

2) e stato effettuato il processo sotto lo stesso circuito di clock, loopback

3) è stato usato un brano la cui energia ricade alle basse frequenze, per natura meno incisive per il ns udito

4) effettuando misure di cross-correlazione le conversioni da 1 a 5 producono delle alterazioni molto basse, quindi hai ragione che in quel caso le differenze risultano pressochè inudibili

Inviato
1 ora fa, ilmisuratore ha scritto:

@Bunker

Ho dato una sbirciata al link in cui si confrontano le doppie conversioni 

Perchè in quel caso (almeno fino a 5 conversioni in cascata) non si riescono a distinguere  ?

1) è stato usato un setup che produce distorsione bassa, la mitica Focusrite

2) e stato effettuato il processo sotto lo stesso circuito di clock, loopback

3) è stato usato un brano la cui energia ricade alle basse frequenze, per natura meno incisive per il ns udito

4) effettuando misure di cross-correlazione le conversioni da 1 a 5 producono delle alterazioni molto basse, quindi hai ragione che in quel caso le differenze risultano pressochè inudibili

Grazie per la spiegazione.

Mi rimane il dubbio su come mai mi risulti trasparente la doppia conversione DAC/Speaker Manager, ma è una sola e comunque non è argomento rilevante al thread.

In caso ti stai chiedendo come mai non abbia preso uno Speaker Manager con ingresso digitale la risposta e che con processore di ultima generazione, gestione filtri FIR e 8 uscite non esistevano alternative.

loureediano
Inviato
13 ore fa, one4seven ha scritto:

@naim foobar è una palestra che ti fa capire molto bene quanto si possa giocare alle differenze, senza che tu ne sappia nulla.

Guarda per esempio Bubble UPnP, nel guidare uno streamer qualsiasi con Qobuz/Tidal, se non stai attento alla configurazione del renderer.

Ti fa lo stesso giochetto. E lo scopri solo se vai a leggere i crediti del disco che stai ascoltando. (Leggi in basso)

.

Screenshot_2024-03-20-10-17-07-519_com.bubblesoft.android.bubbleupnp.jpg

Ciao

Ottima segnalazione ma io pur avendo settato il device mi applica il replaygain

Lo fa anche mconnect?

Inviato
9 ore fa, one4seven ha scritto:

Le piattaforme, tutte, applicano la normalizzazione con le loro app native, cmq sempre escludibile via opzioni di configurazione.

Ah, urka...

Quindi le App native di Qobuz e Tidal, ed anche Bubble hanno di default il replay gain attivato?

Se avete già la voce di menù da controllare mi fareste un favore, altrimenti mi metto a cercare tra le varie voci dove si trova questo settaggio ...

Thanks,

Max

loureediano
Inviato

Se trovi come fare posta soluzione, grazie

Inviato

@Max440 quella di Tidal l'ho disattivata proprio ieri, dopo aver posto la domanda. Si trova in impostazioni/audio e playback e si chiama "normalizza audio".

• Melius 1
Inviato
2 ore fa, loureediano ha scritto:

Lo fa anche mconnect?

Non lo so perché non lo uso.

Bisogna spulciare tra le opzioni per trovarlo.

.

Su Bubble UPnP, dalle opzioni del renderer in uso, "Setting", bisogna impostare "Never Use" l'FFmpeg audio decoding.

.

Screenshot_2024-03-21-09-19-05-333_com.bubblesoft.android.bubbleupnp.jpg

Inviato

In tal maniera, nel "now playing tab", risulta disabilitato di default (nei crediti il valore di replay gain della traccia o dell'album rimane cmq indicato, ma non applicato naturalmente).

.

Screenshot_2024-03-21-09-27-57-939_com.bubblesoft.android.bubbleupnp.jpg

• Thanks 1
loureediano
Inviato

Grazie ma se vado nella schermata da te postata per fare vedere che anche bubleupnp fa casini pur risultando come da te impostato vedo replaygain anche con oltre 9 db in alcuni album

Inviato
3 minuti fa, loureediano ha scritto:

Grazie ma se vado nella schermata da te postata per fare vedere che anche bubleupnp fa casini pur risultando come da te impostato vedo replaygain anche con oltre 9 db in alcuni album

Leggi sopra. :classic_wink:

loureediano
Inviato

Fatto ma non risolve

Come ho detto nella schermata, che con il tablet non so come postare,

Ma e' la tua prima schermata in cui fai vedere che applica replaygain e si vede che ci sono anche -9 db applicati

Inviato

@loureediano non ti fa disabilitare l'FFmpeg?

Il valore di Replay Gain rimane cmq indicato nei crediti, anche se disabilitato.

Però così facendo non viene applicato.

loureediano
Inviato

Mi fa fare quello che hai indicato e va a buon fine

Resta come settato da te

Ma il risultato non cambia.

Inviato
4 minuti fa, loureediano ha scritto:

Ma il risultato non cambia

Mi pare strano. Nel senso che con e senza non noti differenze di ascolto?