Vai al contenuto
Melius Club

Martin Logan Aerius e Cls: due capolavori dell’audio con dei piccoli segreti

Messaggi raccomandati

non alludo un bel niente. 

hai fatto affermazioni apodittiche e quando ti ho chiesto quali erano le tue fonti hai sfoderato supponenza ed arroganza invece di ammettere  che tu non sai veramente cosa usa ML

Non mi serce un comunicato tecnico ufficiale della ML per riconoscere un trattamento di una membrana in mylar fatta con la grafite.

Trattamento che pii fanno il 99,99% di tutti i costruttori di diffusori elettrostatici.

Al contrario dei costruttori di microfoni che invece usano l'oro.

Ma te questo non puoi evidentemente saperlo.

@radio2 @Oscar calma per favore.   È un tread molto carino sulle Martin Logan.  Non inquiniamolo come succede sui threads sui cavi! Sul sito MARTIN LOGAN da qualche parte c’è che “usavano” la grafite.  Attualmente dicono che usanontecniche piu avanzate di deposizione, ma non specificano io materiale e dicono che il rivestimento delle membrane è piu resistente e durevole rispetto anqualche anno fa, e coperti da brevetti e segreto industriale.  “Plausibilmente” hanno capito come depositare meglio la grafite e renderla più stabile.  Anche perché ricordo un articolobda qualche parte, ma recente, che spiega chebproprio alla Martin Logan (che ogni anno produce 30.000 coppie di pannelli elettrostatici!!!!) stanno ipotizzando di utilizzare i microtuboli di graphene per sostituire la grafite.  Dunque per deduzione direi che: 1) hanno continuato ad usare la grafite fino ad ora e vogliono sostituirla per rendere inpannelly in mylar eterni.  2) fino a quwlche anno fa usavano la grafite.  3) il principio dei pannelli elettrostatici si basa da sempre sulla grafite (Stax, koss etc) e quindi è grafite sui vecchi pannelli, e probabilmente un composto di grafite, stabilizzatori. e leganti tecnologici sui nuovi pannelli.   Questa ultima affermazione però non è provabile in quanto si tengono i processi e composti ben stretti.   

@peterogers bellissime!   Queste non le ho mai sentite dal vivo, ma ne parlano benissimo! Vedo che hai messo dei pannelli assorbenti dietro, e ho letto spesso che hanko bisogno di pareti riflettenti.  Come cambia il suono?

In quell'ambiente e per le mie orecchie "strillavano'un tantinellouna volta messi i pannelli dietrola situazione è migliorata, oltre ai pannelli ho messo dei profilati in spugna attaccati al soffitto nella zona dei diffusori, certo, ho una sala dedicata, altrimenti in un salotto normale queste cose non si potrebbero fare😁

E questo è il finale che tra tutti quelli che ho le fa volare.... 200 watt, classe a, 70 kg di peso.... questo è lo stereo, sono in cerca dei fratelli maggiori monofonici, ma sono mosche bianche.... 

IMG_20210515_151749.jpg

ho avuto le aerius (con pannelli rigenerati da fabio il toscano) per 1-2 anni, che dire... a mio avviso non erano un diffusore da ascolto a bassi volumi. rendevano bene solo quando si alzava il volume. devo anche dire che in quel periodo non avevo grandi finali con tanta buona corrente e questo può aver influito. fermo restando che il pannello è il pannello e quindi tra il massimo che si possa annoverare in merito di precisione dell'alto e dell'altissimo (..oltre ai nastri apogee, pannelli quad, all'AMT, le varie versioni di twetter in berillio di focal o di SF con il sistema fenice, il diamante nautilus, il silk dome di WA, gli emit di infinity, i decca london ribbon, i quasi-ribbon di magnepan, le fioriere beveridge, le trombe dei fratelli della lansing, james B e altec).

c'è un però: il limite delle aerius è l'incrocio e la fusione sonora tra woofer e pannello. non sono mai riuscito ad ottenere qualcosa di legato come invece ho potuto sperimentare nella mia recente configurazione con il nastro apogee ed il wooferino piccolino da 16,5cm delle centaur minor. 

penso, per la mia piccola esperienza personale e per gli esperimenti che, apogee, abbia trovato la giusta alchimia tra isodinamico e ribbon. detto questo concordo con @cactus_atomo le aerius non mi hanno mai convinto come invece altri modelli piu recenti di ML ovvero le odyssey (che ho ascoltato dal mio amico carlo www.cfc1962.it ). 

• 1 mese dopo...

Mi intrometto nella discussione per chiedere un consiglio.

Sono possessore di una coppia di Martin Logan CLS II che piloto con un finale Swiss Physics model 6A.

Vorrei chiedervi quali cavi di potenza consigliate.

Grazie a chi mi vorrà rispondere.

M