rlc Inviato Lunedì alle 11:48 Condividi Inviato Lunedì alle 11:48 14 minuti fa, antonio_caponetto ha scritto: Non credo sia proprio uguale, questo è quello del Mini Basis, lui ha l'Exclusive, ma a parte i valori degli switch la logica è la stessa. Da una foto dell'ASR BASIS EXCLUSIVE sembra invece che sia lo stesso (e del resto perchè modificarlo?). È solo posizionato in maniera diversa e duplicato per via dei doppi ingressi. Link al commento https://melius.club/topic/19413-pre-phono-asr-basis/page/4/#findComment-1689319 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
antonio_caponetto Inviato Lunedì alle 12:58 Autore Condividi Inviato Lunedì alle 12:58 @Ric probabilmente hai ragione tu, ricordo valori diversi, ma adesso non sono a casa non ho modo di fare una foto del mio. Link al commento https://melius.club/topic/19413-pre-phono-asr-basis/page/4/#findComment-1689364 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Otsuaf Inviato Lunedì alle 13:05 Condividi Inviato Lunedì alle 13:05 1 ora fa, antonio_caponetto ha scritto: Non capisco che risposta ti abbia dato l'AI, però non chiederei mai consigli a una intelligenza artificiale su come voglio che suoni il mio impianto. :-) Ha risposto solo ad una mia richiesta di settaggio ottimale tecnico. Si si sono d'accordo su quanto hai riportato ma c'è solo la voglia di ottimizzare la catena analogica senza stare dietro ad impazzire con i Dip (altrimenti torno al Phasemation! :-) ) partendo da una indicazione teorica. @rlc alla fine ho fatto la sana pazzia di prendere l'Exclusive! Credo che in ogni modo le combinazioni dei Dip per il guadagno valgano anche per il mini se intendevi questo! Nel mio i condensatori sono diversi Link al commento https://melius.club/topic/19413-pre-phono-asr-basis/page/4/#findComment-1689370 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
antonio_caponetto Inviato Lunedì alle 13:22 Autore Condividi Inviato Lunedì alle 13:22 @OtsuafImmagino che tu abbia in catena altre sorgenti oltre quella analogica. Imposta il volume del tuo preampli sul livello a cui senti abitualmente anche l'altra o le altre sorgenti. A quel punto setta il prephono al livello minimo di guadagno e ascolta. Se non sei soddisfatto prova ad alzare il volume del preampli: se per ascoltare in modo soddisfacente devi alzare il volume dell'ARC oltre l'equivalente di ore 12/13, torna indietro e incrementa il guadagno del ASR. Così via finchè trovi il giusto equilibrio, che ti permetta di ascoltare in modo pienamente soddisfacente senza dover innalzare troppo il volume dell'ARC (troppo per me è oltre ore 13, troppo poco è al di sotto di ore 10 circa). Trovata questa prima quadra, comincia a provare nel settaggio del carico dei valori intorno a quello consigliato per la Hana ML (100 ohm mi pare), prova 150, 200, e vedi se cambia qualcosa. Quando ti senti soddisfatto, riavvita le viti della parte superiore dell'ASR e non ci pensare più.... 1 Link al commento https://melius.club/topic/19413-pre-phono-asr-basis/page/4/#findComment-1689390 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Folkman Inviato Lunedì alle 14:15 Condividi Inviato Lunedì alle 14:15 3 ore fa, antonio_caponetto ha scritto: ombinazioni scegli quella che ti soddisfa di più e amen. Si tratta di variabili la cui resa finale dipende da tutto il sistema che hai, quindi non ha senso indicare valori teorici. Quelli indicati dai costruttori sono sempre dei range di orientamento, ma solo la combinazione orecchie dell'individuo+acustica della stanza+ sistema completo ci dà il risultato finale. Non capisco che risposta ti abbia dato l'AI, però non chiederei mai consigli a una intelligenza artificiale su come voglio che suoni il mio impianto. Ciao penso che Antonio abbia ragione concentrati su un risultato per volta te lo avevo detto anche io , intanto complimenti per il tuo Phono non te lo avevo ancora detto . Un esempio per la mia testina ,il costruttore e anche l’importatore mi diceva di settare 30 ohm ma per me va molto meglio 100ohm . @carloc1 Carlo è un intenditore mi ha dato molti consigli su un mio giradischi , bisogna vedere però come è il suo sistema, che Phono ha …. Etc . 2 Link al commento https://melius.club/topic/19413-pre-phono-asr-basis/page/4/#findComment-1689430 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
antonio_caponetto Inviato 13 ore fa Autore Condividi Inviato 13 ore fa Aspettiamo aggiornamenti @Otsuaf Link al commento https://melius.club/topic/19413-pre-phono-asr-basis/page/4/#findComment-1690839 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Otsuaf Inviato 5 ore fa Condividi Inviato 5 ore fa @antonio_caponetto Ho dovuto fare delle piccole modifiche al mobile perchè l'altezza del pre è leggermente più alta del pre che avevo prima e combattere anche un pò con il cordone ombelicale che unisce il pre all'alimentatore.... ma non penso che tu ti riferissi a questo per quanto riguarda gli aggiornamenti! Intanto ho deciso di tenere l'uscita dal pre in bilanciato nonostante quanto riportato nelle istruzioni. Il ref 3 è un pre bilanciato ed anche il mio finale ha ingressi bilanciati per cui ho deciso di tenere tutta la catena bilanciata. Devo dire che il cavo che mi sono fatto è ottimo e non c'è nessun problema di ronzii, masse o rumori strani per cui devo dire che ne sono molto soddisfatto. Per la sua qualità sonora probabilmente dovrò aspettare ancora un pò ma per il momento si sta dimostrando un cavo molto equilibrato. Veniamo al pre: come carico ho provato 150, 200 e 300. Non ho percepito enormi differenze ma il risultato sonoro a 200 è quello che mi è sembrato il migliore. Per quanto riguarda il guadagno invece ho seguito un pò i vostri consigli cercando il volume giusto per un ascolto "classico" con la manopola che oscilla tra i 30 e i 50 (circa ore 10 ore 12). Per ottenere questa posizione ho lasciato selezionato solo il Dip 4. Cosa è successo però? Che mi ritrovo quasi sempre a 50 o a superarla e la cosa non mi fa impazzire. Non voglio fare il confronto con la parte digitale perchè se la dovessi fare dovrei alzare troppo il guadagno del pre. Ho un Sonnet Pashitea e per me il suo massimo lo da con la massima tensione sui moduli R2R e quindi con "volume" a 0 (l'ho virgolettato perchè non è proprio un vero volume ma un potenziometro di tensione sui moduli R2R) Ho preferito sacrificare le ore 10 del pre a discapito della massima qualità del Dac. Il pre in queste condizioni quando arrivo a ore 10/11 riempie la stanza troppo (non per me.... ma per i vicini). Tutto questo per dire che non potevo fare il confronto con la catena digitale (almeno per ora che preferisco questa impostazione) perchè sarei dovuto salire troppo di guadagno e a +32 aggiunti ai +32 di base devo dire che non è proprio così super silenzioso il Basis (nulla che non possa essere il setting definitivo è!). Fatto sta che a +18 mi ritrovo ad alzare sempre troppo il volume per percepire "corpo". Credo +22 o +26 potrebbero essere la soluzione definitiva. Leggendo anche altri forum per chi ha l'Hana ML sembrerebbe che i risultati migliori per questa testina li abbiano ottenuti con un guadagno di +60 db. Per quanto riguarda invece l'alimentatore non capisco come mai, ma sia se sono in Linea o Auto il pacco batterie è sempre in "charge". Insomma sembrerebbe che queste batterie non finiscano mai di ricaricarsi. Detto questo.... Il pre ad ogni ascolto mi sta facendo innamorare sempre di più! A parte l'estetica che non mi dispiace affatto con questi led e queste scritte che si accendono, il suono è semplicemente pazzesco! Ora non è che io abbia tutta questa esperienza di pre dal prezzo di listino da 7K ma questo Basis mi ha letteralmente rapito e mi sta facendo ascoltare suoni, palcoscenici, dettagli e presenza che mai con il vinile avevo ascoltato! Devo dire però che c'è una grande controindicazione da non sottovalutare assolutamente e che va tenuta assolutamente in considerazione. E' un pre che ti fa salire la scimmia e ti porta a comprare vinili :-) In maniera particolare quei vinili tanto cari che hanno incisioni di qualità! Seguiranno ascolti a +22 e a +26 per poi decidere il setting definitivo! PS: I miei connettori XLR sono in metallo per cui credo dipenda dall'anno di produzione Link al commento https://melius.club/topic/19413-pre-phono-asr-basis/page/4/#findComment-1691153 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
antonio_caponetto Inviato 3 ore fa Autore Condividi Inviato 3 ore fa 2 ore fa, Otsuaf ha scritto: Per quanto riguarda invece l'alimentatore non capisco come mai, ma sia se sono in Linea o Auto il pacco batterie è sempre in "charge". Insomma sembrerebbe che queste batterie non finiscano mai di ricaricarsi. la scritta charge indica che l’unità di alimentazione è sotto rete non che le batterie si stanno caricando. “charge” si spegne solo se ruoti il selettore su Batt. Link al commento https://melius.club/topic/19413-pre-phono-asr-basis/page/4/#findComment-1691270 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati