Vai al contenuto
Melius Club

Pre phono Asr Basis

antonio_caponetto

Messaggi raccomandati

@Folkman oltre al mio attuale Rega aria non ho avuto altro e pertanto non saprei quali differenze ci potrebbero essere sul mio impianto con un phono a valvole.

In realtà sono un po ignorante in materia (mi sto facendo una cultura leggendo i vs commenti), sto valutando la sostituzione perché penso che il resto della catena meriterebbe un pre phono di qualità superiore e visto che ascolto solo vinili l’investimento dovrebbe essere giustificato.

Le valvole vorrei escluderle, non mi piace smanettare con sostituzioni o altro. 
Se riesco a prenderlo scontatissimo vado di Luxman e-07.

Continuerò a leggervi con molto interesse e di questo vi ringrazio.

Giorgio

• Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/19413-pre-phono-asr-basis/page/8/#findComment-1745777
Condividi su altri siti

antonio_caponetto

@GioSim non ci dici in che catena si inserirebbe questo prephono….

Le valvole sono affascinanti ma possono essere complicate da gestire. Io ho avuto per anni una amplificazione tutta a valvole, poi ho preso un finale a stato solido e lasciato a valvole il preamplificatore, come cuore del sistema di amplificazione. Non metterei un prephono a valvole per timore che non si riveli abbastanza silenzioso.

La questione  degli ingressi/uscite bilanciate dipende, anzitutto, appunto, dal resto del sistema. Poi é vero che ci sono elettroniche che funzionano meglio con i circuiti bilanciati.

Non è sempre necessario ricablare il braccio. Le testine MC sono naturalmente bilanciate, sono i bracci Rega e simili che hanno un collegamento di massa che ne snatura l’uscita.

Link al commento
https://melius.club/topic/19413-pre-phono-asr-basis/page/8/#findComment-1746380
Condividi su altri siti

Il 17/04/2026 at 08:49, GioSim ha scritto:

Ragazzi, riguardo il mio prossimo acquisto per ASR mini basis exclusive hv purtroppo sfumato, avrei trovato una buona occasione per un Luxman e-07.

Qualcuno di voi ha avuto esperienza con questo marchio di phono, si legge che hanno un suono un po troppo brillante (quello che non cerco), come già scritto ho una SOUNDSMITH ZEPHYR MIMC STAR con Accuphase e-480 e diffusori Sonus faber Electa.

Grazie,

Giorgio

@antonio_caponetto grazie per i chiarimenti, le valvole le escluderei, per il momento metterei da parte anche i collegamenti, devo prima decidere cosa acquistare, ma se mi fanno un buon prezzo penso di prendere il Luxman.

Grazie,

Giorgio

Link al commento
https://melius.club/topic/19413-pre-phono-asr-basis/page/8/#findComment-1746405
Condividi su altri siti

Il 17/04/2026 at 17:40, Folkman ha scritto:

Ciao io ho un asr mini basis exclusive hv 

Che differenze ci sono fra i due grosso modo , tenendo conto che sono due impianti diversi ma che puoi anche interscambiarli . 

Non ho voglia al momento di mettermi fare le prove. Purtroppo il mio impianto principale non è così alla portata di mano per attaccare e staccare e fare prove quindi quello che posso dirti lascia il tempo che trova.

Di sicuro la silenziosità del Basis Exclusive il Vida se la sogna. Il Basis è più chirurgico, il Vida più morbido. Entrambi un'altissima musicalità. Il Vida tende a scaldare un pizzichino di più rispetto al Basis che lo trovo più neutro ma su questo c'è da considerare che le testine sono diverse, gli amplificatori sono diversi, i diffusori sono diversi (e i cablaggi). Quello che posso dire è che sono due pre pazzeschi che non ti fanno proprio più venire voglia di upgrade. Mai come ora non faccio altro che mettere su vinili in entrambi gli impianti!

Il 17/04/2026 at 17:44, GioSim ha scritto:

Riguardo l’uscite bilanciate, non ho voglia di ricablare il braccio e non sapendo molto di queste cose non so se conviene comunque sfruttarle per la sola uscita ed entrare in sbilancio……poi vedrò cosa mi conglierà il negozio.

Giorgio

Se non hai il resto bilanciato, non ha senso collegare il giradischi in bilanciato!

Ho avuto un rega anche io, superato da un Vertere, da un Nash della M2Tech e poi da un Phasemation EA 320.

Credo che il Luxman si possa confrontare con il Phasemation che è stato un pre che mi è piaciuto molto.

Link al commento
https://melius.club/topic/19413-pre-phono-asr-basis/page/8/#findComment-1746691
Condividi su altri siti

2 ore fa, Otsuaf ha scritto:

Se non hai il resto bilanciato, non ha senso collegare il giradischi in bilanciato!

Ho avuto un rega anche io, superato da un Vertere, da un Nash della M2Tech e poi da un Phasemation EA 320.

Credo che il Luxman si possa confrontare con il Phasemation che è stato un pre che mi è piaciuto molto.

Il mio attuale ampli lo prevede anche il collegamento in bilanciato, ma visto il tipo di braccio se ho capito bene dovrei comunque ricablarlo

“Per ottenere un collegamento bilanciato (XLR) dal braccio Michell TecnoArm(spesso montato sul Gyro SE), è necessario effettuare una modifica al cablaggio interno o utilizzare il cavo esterno fornito, riconnettendolo in modo specifico. La testina fonografica è intrinsecamente bilanciata, quindi la modifica consiste nel separare le masse dei canali sinistro/destro e schermare il segnale fino al pre-phono bilanciato”

Per il Luxman spero proprio che sia come dici.

Non sono molto convinto perché da quello che ci legge in giro su questo marchio pare che abbia un suono forse troppo aperto, non so quanto sia vero.

Il prezzo è conveniente e mi farebbero anche una buona valutazione per il mio Rega aria.

Vedrò se per caso a breve sarà disponibile altro, altrimenti penso di prenderlo.

Giorgio

Link al commento
https://melius.club/topic/19413-pre-phono-asr-basis/page/8/#findComment-1746818
Condividi su altri siti

@GioSim Non conosco il tuo braccio ma si, la cosa importante per avere un cavo bilanciato è che il negativo dei due canali sia separato dalla massa del braccio stesso.

Ora però (anche se non l'ho mai provato) sembrerebbe che anche in RCA i risultati del Basis sembrerebbero essere ottimi!

Come ti dicevo il Luxman non lo conosco ma sono stato vicino a prendere un pre phono loro che era in vendita su Subito ad un ottimo prezzo. Poi però leggendo in maniera più approfondita sul web (non ricordo però esattamente per quale motivo) ho desistito e passai oltre.

Come già detto, fattelo dare in prova per un paio di giorni e lo provi nel tuo sistema! ;-)

• Thanks 1
Link al commento
https://melius.club/topic/19413-pre-phono-asr-basis/page/8/#findComment-1746953
Condividi su altri siti