Vai al contenuto
Melius Club

Pre phono Asr Basis

antonio_caponetto

Messaggi raccomandati

8 ore fa, antonio_caponetto ha scritto:

se vuoi farti realizzare un braccio direttamente con connettori XLR, é l’optimum per il Basis (con testina MC) anche se poi ti vincola sui successivi usi del braccio. 
oltre che i connettori però assicurati che saldino correttamente i poli dei connettori ai cavi: mandagli lo schema che é presente nel manuale del Basis.

Si esatto, braccio che termina con connettori maschio XLR (insomma tipo il vecchio Technics che aveva gli rca che erano collegati direttamente alla scheda madre). Si limiterei l'uso del braccio alle sole testine MC...... altri vincoli non ne vedo.

I connettori hanno piedinatura standard internazionale come riportato nel manuale "The pins on the XLR sockets are international standard: 1 = Ground, 2 = Plus, 3 = Minus."

Link al commento
https://melius.club/topic/19413-pre-phono-asr-basis/page/9/#findComment-1846709
Condividi su altri siti

antonio_caponetto
7 ore fa, Otsuaf ha scritto:

altri vincoli non ne vedo.

Potrai usare il braccio solo con prephono a ingressi XLR. Oppure ricorrere a degli adattatori. Certo, difficile che da un prephono come il Basis si torni poi indietro a unm prephno con ingressi solo sbilanciati. 

Penso che se se hai la possibilità di fartelo fare "su misura" fai bene a farlo cosi. Come mai hai scelto questo braccio?

Link al commento
https://melius.club/topic/19413-pre-phono-asr-basis/page/9/#findComment-1847102
Condividi su altri siti

1 ora fa, antonio_caponetto ha scritto:

Certo, difficile che da un prephono come il Basis si torni poi indietro a unm prephno con ingressi solo sbilanciati. 

Penso che se se hai la possibilità di fartelo fare "su misura" fai bene a farlo cosi. Come mai hai scelto questo braccio?

Esatto. Però ecco anche eventualmente solo provare un altro pre per gioco, quello mi mancherebbe. Non riesco a quantificare qualità solo XLR VS versatilità.

A parità di budget, senza stravolgere il piatto, mi sembra una scelta sensata. Ne ho letto un gran bene. Ero indeciso tra questo e un Origin Live (entrambi geometria Rega) ma ripeto, a parità prezzo/prestazioni mi sembra di capire che il Series Six sia superiore e la possibilità della regolazione micrometrica in dinamica e regolazione dell'azimuth mi hanno convinto. 

Hai altri consigli?

Link al commento
https://melius.club/topic/19413-pre-phono-asr-basis/page/9/#findComment-1847203
Condividi su altri siti

2 ore fa, capodistelle ha scritto:

Vedi se Jeff ti monta una presa  Din a cinque poli, cosi potrai collegarci si un cavo bilanciato che uno terminato da RCA.

Potrebbe essere un'idea ma l'unica cosa che mi porta a chiedere la connessione XLR è terminare il braccio direttamente con il cavo che va al pre così da evitare la connessione giradischi-pre

Link al commento
https://melius.club/topic/19413-pre-phono-asr-basis/page/9/#findComment-1847352
Condividi su altri siti

capodistelle

Mi sembra di aver capito che ciò che ti lascia perplesso nella soluzione che ti ho prospettato è che tra il braccio e il PrePhono ci sia un cavo con un innesto Din da una parte e terminazione XLR o RCA secondo necessità, preferisci un cavo continuo che va dalla testina ai terminali XLR. Faccio presente che ci sono bracci ben più blasonati dell'Audiomods ( ottimo braccio, posseduto in passato il V ed ora il VI ) che adottano l'attacco Din, SME e Graham per citarne un paio.

Link al commento
https://melius.club/topic/19413-pre-phono-asr-basis/page/9/#findComment-1847494
Condividi su altri siti

antonio_caponetto

Secondo me la connessione giradischi-prephono non è critica. 

L'elemento fondamentale, per sfruttare i circuiti bilanciati di prephono come ASR Basis Exclusive (non si parla del Basis "semplice") o Aqvox (li ho avuti entrambi) è che il collegamento al prehono sia (come si dice) flottante.

Con la soluzione che vuol seguire @Otsuaf, approfittando del fatto che si faccia fare il braccio su ordinazione, ci si toglie dai piedi l'impiccio di procurarsi dei cavi phono che non solo siano terminati da un lato RCA e da un lato XLR, ma che siano anche flottanti, come da schemi che i produttori dei prephono indicano. 

Nella mia esperienza in materia, fermo restando che un cavo puoi fartelo o fartelo fare come vuoi, in commercio ci sono cavi flottanti RCA>XLR ma non ne ho mai visti DIN>XLR. 

Ho usato l'Aqvox con giradischi Thorens td160 e braccio Linn Basik e mi feci sostituire l'attacco DIN del braccio, collegandolo ai connettori RCA del giradischi, per poter usare i cavi della stessa Aqvox che, appunto, non faceva DIN>XLR.

Link al commento
https://melius.club/topic/19413-pre-phono-asr-basis/page/9/#findComment-1847549
Condividi su altri siti

1 ora fa, capodistelle ha scritto:

Mi sembra di aver capito che ciò che ti lascia perplesso nella soluzione che ti ho prospettato è che tra il braccio e il PrePhono ci sia un cavo con un innesto Din da una parte e terminazione XLR o RCA secondo necessità, preferisci un cavo continuo che va dalla testina ai terminali XLR. Faccio presente che ci sono bracci ben più blasonati dell'Audiomods ( ottimo braccio, posseduto in passato il V ed ora il VI ) che adottano l'attacco Din, SME e Graham per citarne un paio.

Non mi lascia perplessa la tua soluzione (qualora sia possibile) ma mi chiedevo se appunto dal momento che ho possibilità di farmi assemblare il braccio, non era più pratico e qualitativamente migliore, avere un cavo che entri direttamente nel pre-phono senza appunto sbattersi con cavi phono dal giradischi al pre come appunto diceva @antonio_caponetto nonostante io mi sia già costruito il cavo RCA to XLR (come da indicazioni ASR) proprio per essere usato con l'Exclusive con ottimi risultati.

La cosa che mi interessa è saperti possessore della Series Six e mi piacerebbe avere un tuo parere sulla bontà di questo braccio (attualmente sono un possessore di un RB250)

20 minuti fa, antonio_caponetto ha scritto:

Secondo me la connessione giradischi-prephono non è critica. 

L'elemento fondamentale, per sfruttare i circuiti bilanciati di prephono come ASR Basis Exclusive (non si parla del Basis "semplice") o Aqvox (li ho avuti entrambi) è che il collegamento al prehono sia (come si dice) flottante.

Con la soluzione che vuol seguire @Otsuaf, approfittando del fatto che si faccia fare il braccio su ordinazione, ci si toglie dai piedi l'impiccio di procurarsi dei cavi phono che non solo siano terminati da un lato RCA e da un lato XLR, ma che siano anche flottanti, come da schemi che i produttori dei prephono indicano. 

be' la connessione giradischi - pre phono è una connessione delicata. Che cosa intendi che non è critica?

Jeff di AudioMods è molto gentile e professionale e mi ha indicato come vengono realizzate le connessioni sia nel caso XLR che nel caso RCA

Braccio to RCA

AudioMods01.thumb.png.d21e4305e823bca899d04e653b72dce4.png

Braccio to XLR

AudioMods02.thumb.png.7a0c43a5095dae706c152d82ff45985c.png

Proprio come mi sarei aspettato.

Tutto sommato un eventuale passaggio a RCA un domani non è poi così critico.

Link al commento
https://melius.club/topic/19413-pre-phono-asr-basis/page/9/#findComment-1847577
Condividi su altri siti

antonio_caponetto
37 minuti fa, Otsuaf ha scritto:

Che cosa intendi che non è critica?

Perchè come ho detto è importante è che tutto il percorso del segnale dalla testina al prehono sia flottante (sempre parlando di prehono bilanciati). Per il resto, se i connettori sono di buona qualità non vedo ragione di proccuparmi se c'è uno spinotto in più. 

Link al commento
https://melius.club/topic/19413-pre-phono-asr-basis/page/9/#findComment-1847594
Condividi su altri siti