Gici HV Inviato 20 Marzo 2021 Inviato 20 Marzo 2021 4 ore fa, PeppeMarly ha scritto: sono orientato su una fascia di prezzo very very entry Secondo me ti devi preparare a spese alte (dischi) e cocenti delusioni. Proprio ieri ho fatto sgranchire il mio giradischi vintage (lo è diventato a casa mia 🤭),poi stesso disco da Tidal, qualitativamente parlando 3 a 0 per lo streaming...
Salvo_1970 Inviato 20 Marzo 2021 Inviato 20 Marzo 2021 Un project debut carbon con testina ortofon red è un gira che suona e non costa molto. Il denon 300f ce l’ho ma scollegato, onesto basico, suona benino ed è automatico. Ma il project citato prima è meglio. 1
agyga Inviato 20 Marzo 2021 Inviato 20 Marzo 2021 Concordo con chi ha segnalato che, se si è affascinati dal vinile, non è necessario partire subito con un giradischi spettacolare. Dopo molti anni senza, io sono ripartito da un Project RPM-3 Carbon che mi ha dato molte soddisfazioni e che mi ha permesso di riprendere familiarità con le particolarità dell'analogico. Ritengo che i Project Debut possano essere un buon punto di partenza così come il Rega Planar 1 o 2. Queste opzioni sono tutte sotto i 500€ e non sono le uniche disponibili. Ciao Andy 1
Moderatori Mister66 Inviato 20 Marzo 2021 Moderatori Inviato 20 Marzo 2021 Per iniziare se non vuoi spendere cifre importanti questo potrebbe essere un buon inizio visto che ti piace anche lo stile retrò. Il plx500 Pioneer costa 350 euro. 1
PeppeMarly Inviato 20 Marzo 2021 Autore Inviato 20 Marzo 2021 Grazie a tutti... Intanto a proposito di vintage un Pioneer pl300 vicino casa mia l'ho visto, i pro-ject mi piacciono molto devo dire,essenziali e minimalisti.. degli audio technica che mi dite?
jedi Inviato 20 Marzo 2021 Inviato 20 Marzo 2021 4 ore fa, Salvo_1970 ha scritto: Un project debut carbon con testina ortofon red è un gira che suona e non costa molto. Il denon 300f ce l’ho ma scollegato, onesto basico, suona benino ed è automatico. Ma il project citato prima è meglio. Assolutamente d'accord. Project fa ottimi giradischi per tutte le tasche e poi vi è la divisione E.A.T che alza l'asticella Invece Rega su quelli di base ,non ha lo stesso livello di costruzione e che di suono
Amministratori cactus_atomo Inviato 20 Marzo 2021 Amministratori Inviato 20 Marzo 2021 @PeppeMarlyil pl300 è una buona macchina, dd controllato al quarzo, un braccio valido, con shella standard eia, dovrebe avere anche il ritorno automatico a fine disco. se il prezzo è ragionevole è un buon modo per entrare nel mondo del vinile
78 giri Inviato 20 Marzo 2021 Inviato 20 Marzo 2021 11 ore fa, cactus_atomo ha scritto: il mondo del vinile è affascinante, anche per chi vinli non ne ha. Non esistono solo i inili da collezione e le riedizioni in serie limitata. Ovviamnte dipende dal genere ma se per esepio si è interessati alla classica e si arte da zero è facilissimo realizzare a poco prezzo una buona discoteca cercando nell'usato, sopratutto se si va sddi cofanetti. Per quanto attiene al giradischi, se si comincia, e siha passione, io direi che si può benissimo andare su un gira non settato in fabbrica ed utilizzare una macchina economica per fare esperienza. Settare un giradsischi in buone condizioni non è un gran problema, mettre in dima una testina una operazione alla portata di tutti, gli "attrezzi" costano poco ed è sempre bene averli in casa per non dipendere da terzi. Ma veniamo l punto, cercare nell'usato non è una cattiva idea, ma ccorre ritirare direttamente (imballare e pedire un gira non è cosa da tutti) ed essere sicuro che l'oggetto sia in buone condizioni I prezzi degli usatisi sono impennati, ma non è raro trovare gira validi a prezzi interessanti, magati eviando i soliti nomi. Per esempio io il td104 lo eviterei, Idem per il pl7. L'imperial non lo conosco, ma siuramente è un jap rimarchiato Il mio suggerimento è di metterti in finstra ed aspettare, se riesci a trovarlo u bun punto di palrtenda è il pioneer pl300, oppure un techbnics dd della serie 1400-1500-1600-1700-1800 E con il budget non esageriamo, è vero che almassimo non c'è limite, ma oggi si può prendere un pe phono mm molto bvalido come lo schiit masni a 160 euro nuovo, una testina at molto valida a circa 100 euro, e girando per i mercatini di roma di gira interesanti otto i 330 ueo (anche molto sotto) ne ho visti parecchi Poi certo se uno diventa come me, 4 gira, 3 bracci, 4 pre phono, 60 testine, 8 prepre..ma lo riconosco sono io quello strano Strano te? E io con 15 gira? 😁
78 giri Inviato 21 Marzo 2021 Inviato 21 Marzo 2021 2 minuti fa, terlino ha scritto: Ma dove abitate? In un castello? E poi c'è il resto : oltre 20.000 tra vinili, cd, dvd/blu ray e 78 giri (ovviamente) qualche decina di pre/finali/integrati, una trentina di coppie di diffusori, deck a bobine e a cassette... 😉
Winstonblu Inviato 21 Marzo 2021 Inviato 21 Marzo 2021 1 ora fa, 78 giri ha scritto: E poi c'è il resto : oltre 20.000 tra vinili, cd, dvd/blu ray e 78 giri (ovviamente) qualche decina di pre/finali/integrati, una trentina di coppie di diffusori, deck a bobine e a cassette... 😉 😱🤪😳
Winstonblu Inviato 21 Marzo 2021 Inviato 21 Marzo 2021 Adesso, Winstonblu ha scritto: 😱🤪😳 1 ora fa, 78 giri ha scritto: E poi c'è il resto : oltre 20.000 tra vinili, cd, dvd/blu ray e 78 giri (ovviamente) qualche decina di pre/finali/integrati, una trentina di coppie di diffusori, deck a bobine e a cassette... 😉 Sei titolare di un negozio... per forza sennò hai veramente un castello!!!! 🤣
Montez Inviato 21 Marzo 2021 Inviato 21 Marzo 2021 Il 20/3/2021 at 09:25, terlino ha scritto: In genere quelli con testina compresa sono già settati. Comunque regolare peso ed antiskating è a prova di bambino. Un amico ha preso un project entry level con testina ortofon già montata, era tutto tranne che allineata
PeppeMarly Inviato 21 Marzo 2021 Autore Inviato 21 Marzo 2021 2 ore fa, 78 giri ha scritto: E poi c'è il resto : oltre 20.000 tra vinili, cd, dvd/blu ray e 78 giri (ovviamente) qualche decina di pre/finali/integrati, una trentina di coppie di diffusori, deck a bobine e a cassette... 😉 cioè.. negozio levati proprio🤣
PeppeMarly Inviato 21 Marzo 2021 Autore Inviato 21 Marzo 2021 42 minuti fa, Montez ha scritto: Un amico ha preso un project entry level con testina ortofon già montata, era tutto tranne che allineata ah si? e meno male che li definiscono pronti all'uso...
Montez Inviato 21 Marzo 2021 Inviato 21 Marzo 2021 9 minuti fa, PeppeMarly ha scritto: ah si? e meno male che li definiscono pronti all'uso... Iniziare con il giradischi significa anche imparare a metterci mano, non avere paura di sbagliare e magari guardare qualche tutorial per le regolazioni basilari. All'inizio siamo stati tutti dei principianti. Quello che non può mancare è una dima, una bilancia dei cacciavitini e un set di viti con palloncini, roba relativamente economica. All'inizio la paura nel maneggiare la testina sarà tanta ma basta un po' di calma e pazienza. 1
Amministratori cactus_atomo Inviato 21 Marzo 2021 Amministratori Inviato 21 Marzo 2021 Nulla di strado che la testina premontata debba essere riregolata, nel trasporto può succedere di tutto. Ma montare una testina non è certo una impresa impossibile, e nel tempo sarà quasi sicuramente necessario effettuare qualche intervento e magari sstituire la testina senza dover dipendere da qualcuno. L'analogico è come il computer, non mozzica. Gli unici gira che non necessitano di tarare la testina sono quello con il desueto innesto pmount o t4p, la testina si monta a baionetta, è automaticamente in dima, idem per il peso vta overhang e lantiskating non servevisto che era prvista per bracci angenziali 1
78 giri Inviato 21 Marzo 2021 Inviato 21 Marzo 2021 2 ore fa, Winstonblu ha scritto: 😱🤪😳 1 ora fa, PeppeMarly ha scritto: cioè.. negozio levati proprio🤣 Quando sono quasi 50 anni che compri dischi ed apparecchi...
Messaggi raccomandati