Vai al contenuto
Melius Club

Sentire differenze... che non ci sono!

Messaggi raccomandati

Inviato
21 minuti fa, leonida ha scritto:

La sento perfettamente  ma a differenza di voi sono sicuro  che  questa differenza non esiste!

L'architetto Lojodice che la sentiva perfettamente:

Rena', ma che staddi? E' cambiato tutto!

Aveva ragione Giussani o aveva ragione Lojodice?

• Haha 1
Inviato
21 minuti fa, leonida ha scritto:

Quando le misure sono uguali tu non devi sentire differenze.

Se le senti, trattasi di errore percettivo.

È questo che mi sorprende 

Il metodo sperimentale al contrario 

ilmisuratore
Inviato
52 minuti fa, leonida ha scritto:

Hai capito?

Quando le misure sono uguali tu non devi sentire differenze.

Se le senti, trattasi di errore percettivo.

Giussani, anni fa, in casa di un audiofilo romano, eda presente anche l'architetto Lojodice, designer Galactron e suo amico.

Davanti ad una differenza eclatante ma non misurabile, cosi commento':

Credete che non senta la differenza?

La sento perfettamente  ma a differenza di voi sono sicuro  che  questa differenza non esiste!

L'architetto Lojodice che la sentiva perfettamente:

Rena', ma che staddi? E' cambiato tutto!

Che ingenuita'

Nel 2024 ancora non hai capito la differenza tra il sentire (soltanto con le orecchie, in cieco) e il percepire alla vista degli occhi (spettacoli) 

extermination
Inviato

Semplice da dirsi: le cosiddette "altre" discipline dette anche "varie ed eventuali", si spiegano perché la raffigurazione che un evento musicale da di sé è strettamente influenzata dalla similitudine edonistica che l'evento percettivo ci restituisce.

• Melius 1
ilmisuratore
Inviato
1 ora fa, Cano ha scritto:

È questo che mi sorprende 

Il metodo sperimentale al contrario 

Lascia stare il "metodo" in quanto è proprio la mancanza del metodo che rende (a te/voi) le cose molto confuse

Se il gioco verte a "confrontare" oggetti audio (e "dispositivi" come quelli che propone Leonida) con il "metodo" di ascolto di cui parli, non percepiresti nemmeno te la differenza tra il tuo miglior DAC e un AlphaTek che vendono i marocchini nelle bancarelle, se questi li ascoltassi in presenza di Leonida (te lo proporrà lui stesso)...anzi...Leonida ti farà "sentire" molto meglio l'oggetto da Marocchini, manterrà inalterata questa caratteristica nel tempo, quindi venderai il tuo DAC migliore e ti terrai stretto l'AlphaTek

Sarà vero ?????

Spero tu abbia compreso il concetto 

ascoltoebasta
Inviato

Ma siete ancora qua a discutere di queste cose? Esiste un solo metodo e sono le prove in cieco e se le misure dicono che i risultati delle prove non possono essere quelli,vuol dire che gli strumenti di misura non sono adatti e non rilevano tutto ciò che dovrebbero,d'altro canto con l'intero mondo scientifico medico che ne è allo studio e alla ricerca,ancora non esistono test che diagnostichino la fibromialgia,dalle "misure" è tutto nella norma eppure si han dolori anche lancinanti,insonnia etc,etc.,secondo le misure quei disturbi e dolori non dovrebbero esserci....

Quindi è semplice, se si avvertono differenze nelle prove in cieco confermate da metodo serio,quella è la verità per chi si sottopone al test e in quell'ambiente impianto,come scrisse Cadeddu non c'è nulla di più inutile del disquisire di questo o quello,si prova e si saprà la verità.

Inviato
27 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

Lascia stare il "metodo" in quanto è proprio la mancanza del metodo che rende (a te/voi) le cose molto confuse

Io non sono confuso 

Perché se sento differenze...vuol dire che sento differenze 

Se non sento differenze...vuol dire che non sento differenze 

Difficile che mi possa confondere su una cosa così semplice 

• Thanks 1
ilmisuratore
Inviato
Adesso, Cano ha scritto:

Io non sono confuso 

Leonida è capace (e lo è davvero) di trasformarti all'ascolto una sorgente da 50€ e fartela sentire molto meglio del super-dac a cui sei tanto affezionato

La sentiresti ?...bene, allora vuol dire che la tua presunta qualità tanto sbandierata conta quando il due di bastone con briscola a denari

• Melius 1
Inviato
19 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

Leonida è capace (e lo è davvero) di trasformarti all'ascolto una sorgente da 50€ e fartela sentire molto meglio del super-dac a cui sei tanto affezionato

Non capisco perché tu continui ad insistere sul fatto che io sarei affezionato ad un particolare dac 

Io NON ho un dac...ho altre cose, che mi piace avere, ma sono più affezionato al mio cane, consapevole che non sia ne il miglior ne il più bel cane del mondo 

Leonida mi fa sentire meglio con il DAC da 50 euro rispetto a quello da 5k?

Benissimo, vorrà dire che in quel contesto quello da 50 euro sarà per me migliore di quello da 5k

Come vedi resta molto semplice  

ilmisuratore
Inviato
9 minuti fa, Cano ha scritto:

Leonida mi fa sentire meglio con il DAC da 50 euro rispetto a quello da 5k?

Benissimo, vorrà dire che in quel contesto quello da 50 euro sarà per me migliore di quello da 5k

Come vedi resta molto semplice  

No, te lo farà "sentire" meglio ovunque tu lo voglia provare

A casa tua

A casa dei tuoi amici

A casa dei tuoi conoscenti

A casa dei tuoi parenti

Pure in parrocchia

Leonida non si ha mai posto un limite, né con l'impianto, né la location in cui opera

ascoltoebasta
Inviato
50 minuti fa, Cano ha scritto:

Io non sono confuso 

Infatti non puoi confonderti,se senti differenze senti differenze,punto.Riporto ancora l'esempio della fibromialgia,secondo le misure,e ricordo che si son spesi milioni di euro/dollari per trovare ed elaborare strumenti e test validi,tutti quei disturbi non dovrebbero esserci.....secondo le misure.

Inviato
11 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

No, te lo farà "sentire" meglio ovunque tu lo voglia provare

A casa tua

A casa dei tuoi amici

A casa dei tuoi conoscenti

A casa dei tuoi parenti

Pure in parrocchia

Leonida non si ha mai posto un limite, né con l'impianto, né la location in cui opera

Benissimo

Sarà migliore in qualsiasi circostanza 

Non capisco dove sia il problema 

ilmisuratore
Inviato
7 minuti fa, ascoltoebasta ha scritto:

Infatti non puoi confonderti,se senti differenze senti differenze,punto.Riporto ancora l'esempio della fibromialgia,secondo le misure,e ricordo che si son spesi milioni di euro/dollari per trovare ed elaborare strumenti e test validi,tutti quei disturbi non dovrebbero esserci.....secondo le misure.

Certo che paragonare dei fenomeni di natura olistica con quelli di natura deterministica ci vuole coraggio :classic_blink:

mah !

ilmisuratore
Inviato
11 minuti fa, Cano ha scritto:

Benissimo

Sarà migliore in qualsiasi circostanza 

Non capisco dove sia il problema 

Il problema è che non lo hai mai ammesso, e che in ogni singolo post non fai altro che menzionare "la qualità si paga" 

L'alimentazione lineare al posto della swichting e tanto altro

Coerenza bassina la tua

ascoltoebasta
Inviato
1 minuto fa, ilmisuratore ha scritto:

Certo che paragonare dei fenomeni di natura olistica con quelli di natura deterministica ci vuole coraggio :classic_blink:

mah !

Ho portato solo l'esempio di  un ambito in cui si sono investiti milioni e milioni di euro e dollari per produrre strumenti d'analisi e test che rilevassero anomalie che,data l'entità enorme dei disturbi,dovrebbero essere più che macroscopiche,ma ancora non v'è strumento che rilevi tali anomalie,infatti per anni s'è creduto che questa malattia fosse "immaginaria" perchè non riscontrabile da nessuno strumento in un campo ricco d'investimenti come la medicina. Comunque vale sempre il metodo dei test in cieco,se le misure dicono che non è possibile il risultato dei test,son sbagliate le misure o inadeguati gli strumenti.

Inviato
16 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

Il problema è che non lo hai mai ammesso, e che in ogni singolo post non fai altro che menzionare "la qualità si paga" 

L'alimentazione lineare al posto della swichting e tanto altro

Coerenza bassina la tua

Folgorato sulla via del legnetto...

Inviato
25 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

Normalmente è vero 

Ma dove io lo avrei mai scritto? 

26 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

L'alimentazione lineare al posto della swichting

Dove avrei scritto anche questo? 

Ho sempre parlato di buona alimentazione... Non lineare o switching

29 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

Coerenza bassina la tua

E perché mai?

Io ho sempre riportato le mie esperienze 

Se leonida riuscisse a farmi fare esperienze diverse riporterei queste esperienze "diverse"

A differenza di quelli a cui tu dici che le misure sono uguali e allora non sentono differenze 

extermination
Inviato

La "scala psicologica" in base alla quale ognuno di noi "misura" e ordina una determinata sensazione sonora, può mutare con una certa facilità e rapidità; può dunque non essere stabile e ripetibile e da ultimo ma non per ultimo non può avere tolleranze* minime, puo avere tolleranze ampie ( spaziando dal: è tutto uguale; al: è tutto diverso)

*la differenza tra le dimensioni massime e minime degli errori ammessi.

Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Notizie

• Badge Recenti

• Ottimi Contenuti
      Gidaloz
      Gidaloz ha ottenuto un badge
      Ottimi Contenuti
    • Reputazione
      Luca44
      Luca44 ha ottenuto un badge
      Reputazione