Vai al contenuto
Melius Club

Ritorno trionfale di MQA

Ultima Legione @

Messaggi raccomandati

Inviato
17 minuti fa, one4seven ha scritto:

Ora, MQA o Apple, cosa mi dovrebbe certificare

Che devi pagare loro e non DG.

Inviato
18 minuti fa, one4seven ha scritto:

Ora, MQA o Apple, cosa mi dovrebbe certificare? 

Che il tuo DAC non produca alterazioni al segnale durante il processo di conversione. Il concetto di autenticazione nello specifico di MQA abilitava l'unfolding delle informazioni aggiuntive in banda ultrasonica e quindi era funzione per la ricostruzione del segnale originale. 
L'intero processo di codifica e decodifica veniva cosí certificato (tramite i famosi led) per mantenere l'integrità e la provenienza della registrazione originale. 
Questo é stato uno dei punti che ha fatto insorgere alcuni produttori di elettroniche, i quali si sono sentiti toccati nella libertà di riprodurre il segnale senza vincolò alcuno, questo dovrebbe fare riflettere. 

Inviato
11 minuti fa, granosalis ha scritto:

L'intero processo di codifica e decodifica veniva cosí certificato (tramite i famosi led) per mantenere l'integrità e la provenienza della registrazione originale.

Di fatto la stessa cosa che accade quando riproduci un file DSD: devi disattivare la sezione pre, se presente e digitale, e i soliti filtri si riducono a due che sono normalmente dei passa basso impostabili nell’intorno dei 47KHz e 80KHz … se il percorso del dac permette un vero DSD Direct (ovvero senza conversione interna a PCM, come invece fanno ad esempio i Chord)

• Thanks 1
Inviato
6 minuti fa, stefano_mbp ha scritto:

Di fatto la stessa cosa che accade quando riproduci un file DSD

non dico sia rocket science, magari sono solo dei piccoli accorgimenti, come giustamente dici tu la selezione del filtro giusto o cose di questo tipo. 

Inviato
8 minuti fa, stefano_mbp ha scritto:

ovvero senza conversione interna a PCM, come invece fanno ad esempio i Chord

Non so se sia solo un caso, ma chord non ha mai licenziato la tecnologia MQA per quello che si legge in giro sembra una di quelle aziende che punta a processare il segnale in maniera importante. Con questo non voglio dire che sia meglio o peggio, non ho alcuno strumento per poter giudicare. 

Inviato
4 minuti fa, granosalis ha scritto:

ma chord non ha mai licenziato la tecnologia MQA

Ritengo che il motivo sia da imputare al fatto che usano un dac FPGA che avrebbe richiesto modifiche troppo invasive per gestire MQA

Inviato
6 minuti fa, stefano_mbp ha scritto:

Ritengo che il motivo sia da imputare al fatto che usano un dac FPGA che avrebbe richiesto modifiche troppo invasive per gestire MQA

Non so se sia questo il motivo. Il mio TEAC VRDS 701 ha un DAC ΔΣ a componenti discreti e fa ampio uso di FPGA per controllare il tutto, eppure supporta MQA fino alla massima risoluzione.

Inviato
47 minuti fa, granosalis ha scritto:

Che il tuo DAC non produca alterazioni al segnale durante il processo di conversione

Bene. Nel caso ce lo facciamo dire da Amir o ancora meglio da @ilmisuratore :classic_biggrin:. Sbaglio? 

Sarei curioso di capire bene come si è mossa Apple su questo argomento.

Inviato
17 minuti fa, one4seven ha scritto:

Nel caso ce lo facciamo dire da Amir

Fa misure del tutto inadatte a valutare eventuali “manipolazioni”, non si accorge neppure quando il flusso DSD Direct è fasullo o “bacato”.

Vedi ad esempio

• parecchi dac con chip AK4191 + AK4499EX che avrebbero la funzionalità DSD Direct non funzionante (da capire se il problema sta nell’implementazione dei chip, problema AKM, o se nella implementazione dei dac, problema SMSL, Topping …)
  • Il RME ADI-2 DAC FS con chip ESS Sabre dove, per definizione, non può esistere la funzionalità DSD Direct , da manuale la funzione esiste ma non ha senso poiché è caratterica propria dei chip Sabre non permettere questa funzionalità 

ma queste cose non vengono citate in nessuna prova/misura

• Melius 1
Inviato
19 minuti fa, one4seven ha scritto:

Sarei curioso di capire bene come si è mossa Apple su questo argomento.

Non ho idea di cosa faccia Apple, sono anni che non la seguo piú. 

Inviato

@stefano_mbp capisco ma.... Dei dsd che ce frega? È un formato numericamente inesistente. Non esistono dsd in streaming. 

Per cui mi sembra chiaro che il focus stia su audio in formato PCM.

Inviato
6 minuti fa, one4seven ha scritto:

Dei dsd che ce frega?

DSD o MQA non cambia, Amir fa misure elettriche con segnali che riproducono toni, non entra nel merito della riproduzione di musica, quindi le sue misure sono del tutto parziali e orientate unicamente a verificare le prestazioni elettriche

Inviato
18 minuti fa, one4seven ha scritto:

Non esistono dsd in streaming. 

… ma puoi produrre DSD con HQPlayer … chissenefrega dello streaming … neppure MQA è ormai più disponibile in streaming

Inviato
5 minuti fa, stefano_mbp ha scritto:

chissenefrega dello streaming …

Guarda che il processo di "certificazione" si riferisce ai "master" che vengono così proposti in commercio. Quindi, banalmente, i files in streaming. MQA per questo nasce, ed Apple a quello fa riferimento, specificatamente per la sua piattaforma. 

Il DSD, HQ Player e tutto il resto non c'entra nulla.

Inviato
13 minuti fa, one4seven ha scritto:

Quindi, banalmente, i files in streaming

Ma anche file in download e cd …

A mio parere il DSD c’entra perché, come MQA, deve poter avere un percorso specifico all’interno del dac, quindi MQA ha portato nel PCM quel che già si faceva per il DSD (se bene implementato nei dac)

L’unica differenza è che per DSD non si accendono lucine colorate, ma il concetto non cambia.

La certificazione MQA impedisce che si verifichino “incidenti” come quelli che ho descritto sopra per il DSD

Mighty Quinn
Inviato

Conscio del fatto che non ha senso ripetere cose scritte mille volte 

Nella remota ipotesi che esista qualcuno interessato ad avere informazioni serie attendibili documentate e mai smentite nemmeno da mqa (perché dicono le cose come stanno) sull'argomento in questione e sulle sue tante e gravi "specificità " (a mio avviso vergognose in alcuni casi) posso consigliare di leggere qui

https://audiophilestyle.com/ca/reviews/mqa-a-review-of-controversies-concerns-and-cautions-r701/

Questo lavoro, assieme ad altri, è una delle ragioni e forse nemmeno tanto secondaria, grazie alla quale ci siamo risparmiati di dover convivere in maniera significativa con questa roba qua

come cioè i santoni amichetti di BS ci volevano ridurre e tanti se la sono bevuta la favella di RH JA ecc...

L'abbiamo scampata bella 

Persino l'inutile peggiorativo e sprecone nonché iperartificioso DSD è più scusabile 

(volevano continuare a magna' sulle royalties ed è accaduto venti anni prima.... quindi ci può stare che ci abbiano provato)

Inviato
3 ore fa, Mighty Quinn ha scritto:

Persino l'inutile peggiorativo e sprecone nonché iperartificioso DSD è più scusabile 

Purtroppo Sony, dopo il CD, sostanzialmente non ne ha azzeccata più una. Anche oggi, di fatto ha incassato un'altra sconfitta: il 360 Reality soppiantato definitivamente (credo) dall'Atmos.