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Il dac "serio" (???)


ilmisuratore

Messaggi raccomandati

6 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

Usi gli occhi per sentire ??

Si 

È la doppia a che mi ha fregato 

Più vocali più frequenze 

6 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

Ho provato da me, con il volume al massimo e appoggiando le orecchie a pochi cm dai driver degli acuti e dei medi non esce nulla

Questa prova equivale a cercare di sentire un tono a 40khz 

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ilmisuratore
5 minuti fa, Giannimorandi ha scritto:

@ilmisuratore se per sbaglio ti parte una traccia ti finisce il timpano dentro al cervello :classic_laugh:

La traccia del segnale differenza riguarda soltanto questo segnale, non c'è il rischio, l'importante è non inserirla in una playlist :classic_biggrin:

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26 minuti fa, Coltr@ne ha scritto:

Grazie gentile, ma

Come correli le due differenze con meglio o peggio.

Come correli che una volta seduto a due virgola cinque metri, con tutta la musica al completo e con tutto il diffusore che suoni, hai presente una risposta in fase di un diffusore? l'opinione resti invariata?

Grazie

Salve,

Un brano riprodotto con corretta polarità ( andrebbe fatto sempre ) comporta che il fronte  sonoro arretra rispetto ai diffusori , il soundstage si amplia e si sviluppa nelle tre dimensioni, la gamma bassa è più rifinita e controllata, le voci  sono più a fuoco più ferme e guadagnano in altezza , ci sono meno sibilanti, gli strumenti si collocano su posizioni più verosimili , i diffusori  sono meno individuabili , si percepisce il “ senso del ritmo “ e la minore fatica d’ascolto.

Se non succede, o il brano è stato troppo elaborato in sede di produzione oppure bisogna controllare qualcosa nel sistema .
Oppure si stanno usando  equalizzatori o software di correzione .

 

Saluti, Fabrizio 

 

 

 

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3 ore fa, franz_84 ha scritto:

Faccio questa domanda a coloro che sono convinti che le misure siano davvero così importanti: come misurate il calore timbrico delle corde di un pianoforte steinway rispetto ad esempio ad un Bosendorf?

Bösendorfer. Basta un analizzatore di spettro.

3 ore fa, franz_84 ha scritto:

Traslato alle elettroniche, come lo misurate il carattere timbrico di un condensatore black gate rispetto ad esempio ad un nichicon od un chemicon japan? Il suono di un trafo audio note in rame rispetto ad uno in argento?

Con le sole misure si va assolutamente fuori dalla strada della musica, che va ascoltata con le orecchie,e permettetemi, anche con il cuore...

La metti sul sentimentalismo? Purtroppo quelle sono macchine senza cuore. Se devo decidere se suonare uno Steinway o un Bösendorfer, invece attuo una scelta artistica, di gusto e di sentimento.

2 ore fa, Ramsete2 ha scritto:

E' risaputo che gli ingegneri non misurano ma vanno a sentimento...

C'hanno er core!

2 ore fa, fabrizio ha scritto:

Salve,

sarà per questo che nel digitale (e per converso nei trasferimenti in analogico) da anni non esiste 

un album in cui tutte le tracce mantengano la stessa polarità ?

Saluti, Fabrizio

Aridaje. Se fosse un problema così diffuso, gli ingegneri farebbero meglio a darsi all'ippica.

13 minuti fa, Cano ha scritto:

@Ramsete2 te l'ho inviato 

Segreti?

 

8 minuti fa, fabrizio ha scritto:

Oppure si stanno usando  equalizzatori o software di correzione .

Vade retro Dirac! Meglio avere tante veraci gobbe in ritardo l'una coll'altra.

  • Melius 1
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2 ore fa, fabrizio ha scritto:

Salve,

sarà per questo che nel digitale (e per converso nei trasferimenti in analogico) da anni non esiste 

un album in cui tutte le tracce mantengano la stessa polarità ?

Saluti, Fabrizio

Tua opinione, gnerica e qualunquista.

A me non risulta, che da anni (quanti?) non esiste un album (non puoi saperlo, non li hai ascoltati tutti) in cui tutte le tracce mantengano la stessa polarità.

A me risulta che invece ci sono album in cui la polarità viene mantenuta in tutte le tracce.

Verificato all'ascolto e strumentalmente.

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