Vai al contenuto
Melius Club

Prince vs Jackson

Plot

Messaggi raccomandati

bungalow bill
Inviato

Personalmente non mi piacciono , ma se devo scegliere , voto per Jackson .

Inviato
2 ore fa, one4seven ha scritto:

Ma i due proprio non ne vollero mai sapere.

È il leit motiv dietro le righe di questo 3d: Prince non ha mai sopportato l’idea di essere paragonato a MJ, per quello ha rifiutato di duettare. Avrebbe voluto essere paragonato a Stevie Wonder, Jimi Hendrix, James Brown. 
Ha speso belle parole su MJ solo dopo la sua morte. 
comunque questi due continueranno a far parlar di loro ancora a lungo, questo è certo.,

Inviato

MJ aveva un talento innato per il ballo,come cantante era ottimo,anche se di innovativo aveva poco,erede di un certo stile Motown che ha avuto come esponente massimo Smokey Robinson,questo si un gigante che in pratica ha fondato la Motown insieme a Berry Gordy,e forse ha rivoltato il soul facendolo diventare pop

Inviato

C'e da dire che Jackson e' stato sul palcoscenico ben prima di Prince, se questo puo' significare qualcosa.

Privato della sua infanzia e privato da tutto quello che e' inerente dai rapporti sociali, ingabbiato nella sua arte come classica "gallina dalle uova d'oro" nato e cresciuto e deceduto sul palcoscenico.

Stessa sorte al contrario.., Prince si e' invece autoisolato nella sua dimora/studio forse a causa della sua iperattivita' , seppur in modalita' diverse da quelle di Jackson.

Prigionieri della loro arte.

-

The Jackson 5 "Who's Loving You" on The Ed Sullivan Show

-

Inviato

Personalmente mi piaceva molto Prince, ho comprato molti dischi e visto 'live' con "Sign of the Times"

spettacolo meraviglioso, specie di piece teatrale in musica.

-

Ora, se è vero che il tempo rende giustizia, saranno più di 20 anni che non lo ascolto:

se mettevo un disco dopo 3 minuti lo toglievo.

Impossibile ascoltarlo oggi, e ascolto praticamente solo musica vecchia.:classic_smile:

-

Di Jackson non ho mai comprato dischi, ma se mi capita lo ascolto con

lo stesso piacere di allora, canzonette perfette e create con professionalità

assoluta.

Inviato

Certo scrivere che MJ non fosse "innovativo" (poi che significa?). Con Bad diciamo che inizia il percorso verso un genere che avrebbe poi fatto definitivamente storia con Dangerous: quello che si cominciò a definire crossover.

Di Prince dobbiamo anche dire che era il Re del campionamento, la programmazione, delle drum machine e via dicendo: padroneggiava tecnologia avversa a quasi tutti i suoi colleghi, MJ compreso. Si chiudeva in studio da solo per ore, per questo si parla di un archivio immenso ancora non pubblicato.

Inviato

Entrambi giganti.

Jackson più "inquadrato", più squisitamente pop.

Prince sperimentatore, più propenso a scandagliare anche zone meno battute. 

Prince l'ho pure visto live: un portento.

Inviato

Io non capisco come si fa a metterli a confronto.

Mele con pere, 

Io comunque considero Prince uno dei best of all time.

Inviato
1 ora fa, loureediano ha scritto:

Io non capisco come si fa a metterli a confronto.

Hai ragione, sono artisti molto diversi tra loro sotto molteplici aspetti. 

Però il confronto è "naturale" perché furono loro stessi veri "rivali" negli 80.

Si stavano proprio rispettivamente antipatici. Poi se fu una montatura "ad arte" non lo so... Però tant'è.

Inviato
1 ora fa, one4seven ha scritto:

Poi se fu una montatura "ad arte" n

Pare lo fosse..

Inviato

Non lo so per certo, nessuno forse lo saprà mai, ma svariati siti danno notizie come questa:

https://www.maxim.com/entertainment/time-prince-menaced-arch-rival-michael-jackson-playing-aggressive-slap-bass-2015-10/

Questa poi le batte tutte.

durante un concerto di james brown, lo stesso ha invitato MJ sul palco che si è esibito con un moonwalk. Poi ha invitato Prince, che si è attaccato a un palo per ballare ma questo non era fissato al suolo. Prince, oltre a essere caduto rovinosamente, ha sostenuto fosse uno scherzo di Jackson. Fatto sta che quincy jones ha dichiarato che Prince dopo lo show ha cercato di investire MJ con la limousine:

https://www.maxim.com/entertainment/time-prince-menaced-arch-rival-michael-jackson-playing-aggressive-slap-bass-2015-10/
A 4:55 l’epico capitombolo di Prince:

• Melius 1
  • Haha 1
Inviato

Due artisti che amo.
Poi Prince era anche un grande chitarrista, guardate/ascoltate il suo assolo (dopo circa 3 minuti)', semplicemente strepitoso ...

Inviato

Dedicato a tutti quelli che odiano MJ poiché ricordano solo :

in pomeriggio d’estate afosa una Uno Bianca con i finestrini abbassati  che suonava ad altissimi livelli  Unz e Tunz “beat it” e aveva più watt lui nella macchina che l’impianto vostro di casa +quello di vostro “cuggino” messi insieme 😁😁😁

• Haha 1
Inviato

La trilogia di MJ con Quincy Jones dovrebbe essere oggetto di studi su come si produce un disco: dalla composizione, all'arrangiamento, alla produzione vera e proria.

• Melius 1
  • 3 mesi dopo...
Inviato

Me ne intendo poco da scarso conoscitore di due.., dico solo che Miles Davis stimava molto Prince col quale mi pare avrebbe voluto imbastire qualche collaborazione... anzi mi pare che qualche contatto lo abbiano avuto ... :classic_sleep: